KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Se tu scat, io ti stang!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Breve58 » 5 gen 2021, 15:47

Visto che sta sempre più prendendo piede (si fa per dire) la moda di scatalizzare la moto con annesse eliminazioni varie di sas, canister ecc aggiungendo centraline o rimappando quella originale, e' ragionevole ritenere che le attenzioni delle FFOO in caso di controllo on the road si conc entrino su questo aspetto emergente senza limitarsi a verificare se nel terminale il db killer sia stato rimosso o meno?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3934
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 5 gen 2021, 16:29

E chi lo sa...


Tremate
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Kinobi » 5 gen 2021, 16:45

@Breve
Puoi crederci oppure no.
Una vigilessa del comune dove abito, cara amica di famiglia, mi ha chiesto come fare a vedere se le moto sono con scarico tarocco. Il sindaco ha ricevuto lamentele e vorrebbe fare dei controlli. Mi ha specificato per il rumore.
Io sono rimasto sul vago, gli ho detto di guardare tutte le moto con scarico non della marca della moto. Gli ho detto che se sono senza DB killer, si sente subito.
Siamo in confidenza con questa è gli ho chiesto se era un problema di soldi (incasso) o rumore. E ha detto rumore, sono giunte varie lamentele.
Ha detto che il sindaco non gli ha suggerito gli incassi, ma "solo i rompicoglioni".

Non credo parta una guerra allo scatalizzato, ma una cosa è certa: in tanti si stanno lamentando e tanti comuni sono senza soldi causa meno traffico. Non sarei stupito se fanno delle imboscate per rimpinguare i bilanci. Ad esempio, nel comune vicino, mancano 90 mila euro di multe.

ilbrazzo
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda ilbrazzo » 5 gen 2021, 17:09

A costo di andare OT dico comunque la mia.

Se io fossi una FdO e fermassi due moto, una scatalizzata con dBkiller ed una catalizzata senza dBkiller, senza pensarci due volte multerei solo la catalizzata senza dBkiller.
Il fastidio in termini di decibel è decisamente più molesto di un filo di puzza in più (sempre che questo filo di puzza in più ci sia).
Il 90% dei velox messi nelle varie strade appenniniche sono lì per le lamentele degli abitanti causa rumori molesti, non causa eventuali puzze moleste (anche perchè da quelle parti, quando concimano, altro che Euro0 o Euro1...).
Aggiungo che la mia Euro3, con modifiche che farebbero impallidire Greta, supera le revisioni periodiche senza problemi, e posso garantire che il tubo dell'analizzatore di gas di scarico lo infilano fino in fondo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Misterkap » 5 gen 2021, 18:00

Uhmm, qui va a finire che lo infilino fino in fondo...l'analizzatore di scarico


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Breve58 » 5 gen 2021, 18:10

Le moto rese troppo rumorose ci sono sempre state. Non so se il mio sia un record ma con una Cagiva 650 con su il pompone Ducati equipaggiata con uno scarico completamente aperto made by Verlicchi ho percorso 100 mila km e con un po' di accortezza nei centri abitati non ho mai beccato una multa. La questione della scatalizzazione è un fenomeno recente e finché riguarda 1 moto su 1.000 e' ininfluente come impatto sull'ambiente, un po come le super car che sono talmente rare e percorrono così pochi km che non sono certo loro la causa dell'inquinamento. Ma se la scatalizzazione comincia spopolare le autorità competenti non potranno non prendere provvedimenti. In genere le entità delle sanzioni mirano anche a disincentivare le infrazioni, un po' come la guida in stato di ebrezza, hanno dato tanti giri di vite finché davvero correre il rischio di essere beccati dopo avere bevuto 2,5 bicchieri di vino non ne vale il rischio.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Breve58 » 5 gen 2021, 18:14

Anche perché in giro ci sono tanti patiti delle 4 ruote che scatalizzano, non è solo un fenomeno motociclistico.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3934
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 5 gen 2021, 19:14

Non voglio fare commenti di tipo etico che per altro sono noti. Rifletto solo che se bisogna vivere con la paura del posto di blocco, forse ma solo forse, è meglio lasciare il veicolo in regola e stare tranquilli
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 12212
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 5 gen 2021, 22:53

ilbrazzo ha scritto:Se io fossi una FdO e fermassi due moto, una scatalizzata con dBkiller ed una catalizzata senza dBkiller, senza pensarci due volte multerei solo la catalizzata senza dBkiller.

Ti quoto.

Se restiamo sul “rumore” la logica vorrebbe:
- presidio per inquinamento acustico: dbKiller;
- presidio per inquinamento atmosferico: catalizzatore.
In realtà negli ultimi anni si sono sviluppate diverse soluzioni promiscue, in cui c’è pre-catalizzatore o c’è catalizzatore nel silenziatore etc. Essendo di fatto una strozzatura il catalizzatore contribuisce in parte a silenziare.

Per quanto posso dire il 690 con silenziatore omologato e senza catalizzatore non ha cambiato tanto la “caciarosità”.
L’F900XR con altrettanto silenziatore omologato ed altrettanto senza catalizzatore fa un casino imbarazzante.

Premesso ciò sono conscio di rischi, cazzi&mazzi, pipponi etici e tutto - ma finché potrò decatalizzare decatalizzerò (la moto) perché per me è intollerabile avere un boiler pesante, orrendo, bollente e castrante per ridurre di un fric inessenziale le emissioni di idrocarburi incombusti e NOx.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Cesar 1 » 5 gen 2021, 23:22

@ ilbrazzo:

...davvero senza catalizzatore riesci a passare la revisione senza problemi? Al primo tentativo?

motokermit59
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda motokermit59 » 6 gen 2021, 8:50

Scusate ma sono un pò sconcertato dal messaggio che sta uscendo da questa discussione. La lotta contro l inquinamento atmosferico passa indissolubilmente dal ns comportamento e dalla ns consapevolezza ,tutti dobbiamo fare la ns parte anche i motociclisti , anche a me non piace avere un boiler pesante,orrendo,bollente e castrante sotto la moto ,capisco è che poco l inquinamento che provoco ma è cmq un contributo a una ,a mio avviso, giusta causa. Sul db killer ,a mio avviso è un inquinamento acustico quindi è molto soggettivo ,c è chi ritiene che sia musica e chi è infastidito ,come si ritiene giusto pretendere che il vicino abbassi la musica ,che a lui piace , ci sono cittadini che pretendono che noi abbassiamo il volume e credo che con un pò di accortezza e attenzione nei paesi si riesca a transitare senza fare tanto rumore .

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Cesar 1 » 6 gen 2021, 10:08

La domanda iniziale è..."Se ne accorgono?"
Ho due auto euro6d e sulla moto ho il silenziatore originale...la mia domanda è volta a saggiare l'efficacia delle revisioni.
Sulle mie auto controllano TUTTO e sono molto ligi...ma vorrei sapere se il cat sulla moto sia davvero necessario.

Poi...parliamo di moto nuove e moderne che sono il 0,001% del parco circolante.
Forse meno.

Basta una sola Euro4 diesel,anche tenuta bene, per compensare in negativo tutte le moto degli utenti di questo forum...
Ultima modifica di Cesar 1 il 6 gen 2021, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Kinobi » 6 gen 2021, 10:10

@motokermit59
Io comprai una moto che era con Y e con scarico aperto. Mi diede i pezzi di ricambio. Quando arrivai a casa (c'è il racconto sulla sezione apposita) le finestre sopra vibrarono. Questo aveva fatto migliaia di km in quelle condizioni.
Partendo dal presupposto che i motociclisti o ex motociclisti sono pochi paragonati alla popolazione, chi pensa sia "sound" una moto, è una sparuta minoranza. Non è solo che nei centri abitati. Io abito a 500 metri da una statale in centro ma in un rettifilo, e posso assicurarti che tra scarichi aperti e detonazioni (alias scoppietti da scarico tarocco senza rmappare), il problema è molto evidente la mattina presto di ogni week end. Credimi, quello del T-max ho pensato io di aspettarlo al semaforo 1.5 km prima e riempirlo di botte così come sta (e sono abbastanza serio), a per gli altri, quando la vigilessa mi ha interpellato, sono rimasto per un bel poco titubante se dirgli "come dove e quando" incularli uno per uno. Non significa non lo farò.
Personalmente ho la moto con il cat, la moto vecchia passava la revisione senza cat prima che la ripistinassi. Non trovo un grande problema quelli che scatalizzano magari in fila dietro il camion che va olio, ma non capisco i rischi che si prendono per togliere una parte della moto. Insomma, una paletta ci sta, e se per caso la FFO hanno avuto incarico di fare incasso, ti letteralmente rovinano una settimana di vita: vai a casa, timonta tutto, vai in motorizzazione, rimonta tutto...
Il punto è che per colpa di tanti (credo che hi ha after market come scarico siano più di chi lo ha originale), ci rimettono un poco tutti. Nel gruppo FB del SADV, l'enore maggioranza delle foto, non ha silenziatore originale. Le domande come togliere il DB killer sono le più frequenti sia sul Duke che sul 1290.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3934
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 6 gen 2021, 10:10

Certo che è necessario, serve a mantenere il veicolo nei parametri di omologazione cone da libretto di circolazione
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Kinobi » 6 gen 2021, 10:12

Cesar 1 ha scritto:La domanda iniziale è..."Se ne accorgono?"
.

Gli strumenti ti fanno passare la revisione (Euro 4 e 5 sono principalmente per evitare idrocarburi in giro, ovvero i vari canniester che vedi). Chi ti fa la revisione, preferisce non accorgersene .Almeno dove vado io, lo vede perfettamente e ti dice di arrivare con scarico caldo se hai il silenziatore taroccato.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Cesar 1 » 6 gen 2021, 10:17

Grazie!
Di che zona sei?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26375
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 10:23

Quoto motokermitt59 nella sua disamina attinente il contributo ecologico che ognuno di noi dovrebbe dare :!:

Al di la degli sfizi personali o paturnie legate a drastiche, quanto onerose (ma qui ...de gustibus :hand: ) riduzioni di peso della moto per poi mezzo cv. in più, stiamo pur sempre parlando di mezzi GIA' notevolmente performanti di loro (di sicuro NON di un'Himalayan Enfield, con nemmeno 25 cv.!) e che, a parte questioni legate all'estetica, possono meccanicamente restare come "mamma KTM" li ha concepiti :?

O.T. ...ma nemmeno troppo, va

Oppure, consentitemelo, lasciamo anche stare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ...buttiamo tutto in un unico sacco con organico/bottiglie di vetro/plastica/legno/alluminio ecc. ...tanto ..."non saranno certo il MIEI sacchi di spazzatura" ad aumentar l'inquinamento globale, no :?: (Fanculo pure i pannelli solari/fotovoltaico e W le centrali a carbon fossile :lol: )

Ergo ...pure io, sino a 6/7 anni fa, ero motociclisticamente incurante di ciò che ORA è sotto gli occhi di tutti ...ma se ognuno di noi non fa la sua parte, almeno in questi ultimi anni di respiro del pianeta, è finita :|

Perdonate la conclusioni catastrofistica ...ma lo stiamo vedendo tutti COSA sta succedendo a livello globale.-

Fine O.T. ...del "giro di boa", ormai passato da tempo :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda ilbrazzo » 6 gen 2021, 11:58

Cesar 1 ha scritto:...davvero senza catalizzatore riesci a passare la revisione senza problemi? Al primo tentativo?

Facendo i doverosi scongiuri, fino ad ora ho passato almeno tre revisioni sempre al pirmo colpo.

E qui vado un po' OT: la storiella dell'impegno ecologico e del senso civico, che verrebbe buttato nel cesso per una moto scatalizzata, la respingo facilmente al mittente.
Cosa dovrei fare della mia gloriosa 996, Euro1 per grazia ricevuta e che probabilmente era nata per girare con benzina al piombo? La butto via?
Aggiungo che recenti studi hanno dimostrato che in questi mesi che la qualità dell'aria è peggiorata, nonostante la circolazione dei mezzi fosse estremamente ridotta per lockdown vari. Quindi?
Sicuramente non mi sento un killer dell'ambiente per il fatto che giro scatalizzato, probabilmente fa più danni la mia auto diesel Euro6 quando entra in funzione lo Start&Stop nei percorsi urbani con motore e scarico non ancora in temperatura.
Porto gli olii esausti in discarica, idem batterie, vernici, materiali RoHS e RAEE, faccio raccolta differenziata, tengo la temperatura di casa intorno ai 19.5°.
E, aggiungo, bene si farebbe a ripensare seriamente ad una politica energetica basata sul nucleare. Ma qui sono veramente fuori tema e fuori tempo massimo.

Sorry.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
cicerosky
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:36
Località: Ajaccio Corsica

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda cicerosky » 6 gen 2021, 12:08

Vabbè basta sciocchezze,passiamo a cose più serie. Kinobi abbiamo una foto della vigilessa ?

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Ex ADV 950 - ADV 790 r

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26375
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 13:03

@ilbrazzo

Non commento oltre, o si entrerebbe in polemica ...peccato solo che non si tratti di “storiella” :?

Ognuno si comporti come meglio crede (punto)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti