Pagina 1 di 6

Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 9:17
da pave
Notizia confermata, ci sono in arrivo una Duke 1290 RR più pregiata ed estrema dell'attuale e una Duke 890 base, che andrà a sostituire la Duke 790 destinata ad uscire dal listino. Non ci sono ancora i dettagli precisi, ma pare molto probabile che la nuova 890 base avrà qualche cv in meno della attuale 890 R.

La notizia non farà felici i possessori della 790 ma trovo perfettamente logica questa novità, dal punto di vista aziendale non ha senso tenere in vita due motori diversi ma così vicini tra loro.

Lamps

Re: Duke 890 base in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 9:25
da Bat21
In poche parole ...quanto è vissuta la Duke 790 ...si e no un paio d'anni :? :?:

Temo che stessa sorte toccherà pure alle versioni ADV ...a meno che non ritengano più che sufficiente, per tali utilizzi, il propulsore 790 :roll:

Vedremo poi con l'avvento dei frontemarcia da 499 c.c., che rappresenteranno i veri sconvolgimenti delle linee di produzione orange rispetto ad ora ... :arrow:

Resto curioso per l'SDR-R 1290 :sisi:

il tutto, nel bene e nel male, made in Cina/India :|

Re: Duke 890 base in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 10:03
da frenkygt
Beh L 890 adventure è già arrivato in conce

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 11:21
da Mikey
Non e’ la prima volta che ktm lascia il vita così poco un modello. Anche per il 1090 ha fatto così.
Ho letto un intervista all’AD che dice che il 790 rimarrà in produzione in Asia per quei mercati, probabilmente su mezzi CF moto con la sigla 750

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 11:42
da k2t
Se davvero arrivera' una SDRR con tale allestimento e non una semplice "special edition" come in passato solo farcita di PP, sara' una bomba!
Copiando dall'articolo:

-è facile immaginare un allestimento più pregiato per la ciclistica: parti in fibra di carbonio per alleggerirla ulteriormente (ricordiamo come il modello base avesse già perso 6 kg rispetto al precedente), cerchi forgiati se non addirittura in fibra di carbonio e sospensioni più pregiate - la scelta è fra le WP Apex Pro, o magari su unità semiattive - per finire, sempre potenzialmente, con l'upgrade delle pinze freno dalle Brembo Stylema alle nuovissime Brembo Stylema R.-

Son ancora supposizioni ma con tali premesse potrebbe diventare la "regina" del segmento!!

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 13:27
da Bat21
Certo che, se le premesse non saranno disattese ...presumo che il prezzo di questa SDR-R s'attesterà sui 20k yuris (P.P. "a part") :roll:

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 17:58
da Trifi
La 890 liscia avrà anche qualche cv in meno ho letto

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 23 dic 2020, 21:30
da Giax
Se vogliamo tenere un unico thread su 890 e 1290 spostiamo in JoeBar.
Altrimenti qui l’LC8 è fuori posto.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 24 dic 2020, 8:11
da animaster84
Più che altro sembra che abbiano passato solo 890 all'Euro-5, e non il 790.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 24 dic 2020, 15:07
da Bat21
@Giax

Non essendovi ancora alcuna prova/test, soprattutto per la SDR-R ...meglio spostar il 3D in Joe Bar, in modo sia compatibile il dualismo del titolo :roll:

Lo faccio subito :wink:

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 24 dic 2020, 16:59
da Giax
Grazie Bat21 :up:

Poi vedremo se e quando e cosa esattamente arriva!
L’idea di una 1290RRRR mi stuzzica: già la nuova “normale” è THE BEAST… figurarsi una R al quadrato!!

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 28 dic 2020, 10:36
da AleT
BESTIA A DIETA—
La Superduke RR avrà quindi sempre 180 cavalli, ma sarà più leggera e sfoggerà un ciclistica più raffinata: l’ago della bilancia dovrebbe scendere di circa 9 chili (ora il peso è di 189 chili) grazie al massiccio impiego di parti in carbonio e alluminio che interesserà leve, piastre di sterzo, pedane e sovrastrutture, oltre alle nuove ruote forgiate. Per quanto riguarda il comparto sospensioni, invece, la RR adotterà le WP Apex Pro, un aggiornamento quasi scontato vista la destinazione d’uso di questa nuda d’attacco. Il prezzo? Al momento si possono fare solo speculazioni, ma è il caso di aspettarsi una richiesta economica superiore ai 20 mila euro.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 28 dic 2020, 14:41
da Giax
Non che sia l'unica o l'invenzione dell'acqua calda - ma mi sa tanto di operazione "S" della Ducati.
Fai la moto, e dopo aggiungi una "S" (o la quindicesima "R") ma alla fine il grosso che cambia sono solo orpelli (CF, All/Ti) venduto "a pacchetto sconto" ma partendo da un listino carissimo rispetto all'aftermarket.
Bene (forse) le ApexPro passando alla sostanza, ma per mettere un po' di ciccia IMO servono cosucce tipo:
- TrackPack / mappa Racing / DynamicPro / kit "Evo" tipo scarico/filtro/mappa
- freni (dischi / pompe / pinze)
- cerchi

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 28 dic 2020, 18:19
da Bat21
Stiamo andando in O.T.

Ma la moto DEVE comunque rientrar sempre nei parametri di emissioni previsti dalla E5 ...quindi non credo uscirà mai (di serie) un mezzo con siffatta componentistica, se non per il SOLO uso pista :!:

Fine O.T. ...determinate modifiche "hard" le potrà fare unicamente l'utilizzatore finale ...a suo rischio & pericolo :roll:

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 29 dic 2020, 11:20
da vixi
Ducati lo fa Bat.
se prendi le versioni R e balle varie hai lo scarico illegalissimo montato sulla moto e nello scatolone che ti consegnano ti trovi l'occorrente per la revisione.
un pò come fa anche ktm con le exc (anche se in questo caso è necessario per rientrare nei kw dichiarati a libretto).

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 29 dic 2020, 11:45
da pave
@vixi non mi risulta proprio ! Se prendi le Ducati R la moto esce dal concessionario in versione omologata, e i componenti racing sono nello scatolone a corredo. A meno che tu non chieda espressamente di fare il contrario :wink:

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 29 dic 2020, 13:38
da vixi
ok allora è inverso ma comunque viene venduta con lo scarico racing.
il messaggio voleva essere quello.

nelle exc è il contrario. te la vendono non in regola e nello scatolone hai i pezzi per passare la revisione.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 29 dic 2020, 17:00
da Giax
Tornando a bomba mi aspetto qualcosa di più da una versione "R" di una SUPER Duke R.
Non che sia "giusto" o "doveroso" o altro: me lo aspetto io!

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 16 gen 2021, 11:42
da Bat21

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 18 gen 2021, 13:15
da AleT