KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La benzina che ci vendono

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

BrainSpark

La benzina che ci vendono

Messaggioda BrainSpark » 9 ott 2020, 21:33

Immagine

Immagine

Immagine

Sottotitolo: dopo 50 Mila km conviene cambiare i filtri della pompa benzina...
Soprattutto il prefiltro che accumula melma sotto la retina, impossibile da pulire e che rischia di occludere del tutto i fori

Giax
Moderatore

Re: La benzina che ci vendono

Messaggioda Giax » 9 ott 2020, 22:30

Passo dal subforum della GT a JoeBar perché credo che la (giusta) lagnanza riguardi un po’ tutti i motori (tranne quelli plugin elettici LOL) e non solo il 1290 :up:

Bubbasqueeze
Moderatore

Messaggioda Bubbasqueeze » 9 ott 2020, 22:47

secondo me dovrebbero metterli più accessibli sti filtri si si :sisi:

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 9 ott 2020, 23:13

Io ne ho uno grande...a calza finissima posto al bocchettone del serbatoio...subito sotto il tappo.

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 10 ott 2020, 5:21

César io ho optato per il filtro "Mazinga" di guglatech, è sempre una "calza", solo che invece che apporsi al bocchettone va ad insacchettare il gruppo pompa, proteggendolo

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 10 ott 2020, 5:24

...ma quindi hai rilevato quella "melma" nonostante questa protezione extra?

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 10 ott 2020, 5:29

No no la protezione extra ll'ho messa ora, vedremo se sarà più efficace.
In ogni caso la riflessione è che mi sembra assurdo che dopo 60k km (ma di sicuro molto prima) si trovi tutta quella melma su un filtro di motore a benzina... E tenete conto che quelli che vedete sono stati in precedenza puliti, perché è capitato che la moto singhiozzasse e non superasse i 5k rpm affogandosi e nel testare la pompa ci avvedemmo della sozzeria dei filtri. Frattanto che arrivava il ricambio il meccanico me li ha puliti alla meglio per farmi circolare, quello che vedete sono i residui non rimovibili in nessun modo.
Una cosa del genere uno se la può aspettare in un'alimentazione diesel dopo più di 80k km, perché è un carburante meno raffinato, contenente più residui oleosi del greggio, ma la benzina che ti occlude un filtro dopo così pochi km fa piuttosto pensare...
Per inciso, faccio sempre benzina alle pompe ip esso ed Eni dove posso reperire carburante additivato o 100 ottani... Figuriamoci!

Albert71

Messaggioda Albert71 » 10 ott 2020, 7:16

Anche io ho montato un pre filtro a bocchettone , appena portata a casa la moto dal concessionario , visto i buoni risultati ottenuti con la moto vecchia con 75 Milà km all'attivo e filtri ancora perfetti , per quello che riguarda la benzina del distributore ne parlavo 2 giorni fa con un mio amico che commercia carburanti , mi diceva che quando scaricano al distributore la pompa dovrebbe stare ferma minimo un ora senza funzionare perché dal fondo della stessa si solleva di tutto , ma nessuno lo fa e basta che noi senza saperlo facciamo senza subito dopo che il gioco è fatto , servirebbero filtri a dischi da 120 mes ma nessuno li usa !

kappa83

Messaggioda kappa83 » 10 ott 2020, 7:27

Servirebbe che sti filtri (che ho anche io al bocchettone) li mettessero direttamente sulle pompe distributori invece che noi sulle moto...
Tra l'altro lo monto da piu di un anno e sono curioso di tirarlo fuori per vedwre cosa ha fermato..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Albert71

Messaggioda Albert71 » 10 ott 2020, 7:36

@Kappa
Unico filtro che hanno i distributori è la decantazione delle cisterne , per quello subito dopo averle riempite non si potrebbero usare ,ma figurati se un distributore sta chiuso per un ora !

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 10 ott 2020, 12:41

Se vedete un camion che sta riempiendo la cisterna del distributore girate qualsiasi mezzo state usando e andate da un'altra parte :)

entony1117

Messaggioda entony1117 » 10 ott 2020, 12:57

@AleT
Grazie dell' info

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 10 ott 2020, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento grazie)

kappa83

Messaggioda kappa83 » 11 ott 2020, 10:28

@Albert71 si proprio per quello lo dicevo, un minimo di fitro a loro non costerebbe gran che e si eviterebbero mille casini...
Gia piu di un amico e' rimasto a piedi con auto per rifornimenti sbagliati...se si potesse poi rifarsi sul distributore la storia sarebbe diversa.. ma la maggior parte fa benza giustamente dove capita, ma anche io che di norma vado sempre dallo stesso e tengo tutte le ricevute, non credo avrei appigli utili..
Una volta per malfunzionamento della pompa appena la presi in mano ha sparato benzina innaffiandomi il tetto ed e'colata poi davanti sul parabrezza.. puzza di benzina per mesi in abitacolo nonostante sono andato immediatamente all auto lavaggio e le ho fatto fare due passaggi.. sono andato dal benzinaio quando aperto (era eni) e il titolare mi ha detto che non hanno nemmeno una assicurazione, almeno per fare un bel lavaggio e cambiare i filtri aria abitacolo..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

eXiLe88

Messaggioda eXiLe88 » 11 ott 2020, 13:19

Io ho messo sulla GT il calzino della Guglatech e devo dire che la pompa benzina ai 60.000 (i ragazzi di P&D al mega tagliandone mi han messo il filtro nuovo sulla pompa benzina) era in ottima salute, penso anche grazie al filtro.

C'è da dire che ho un amico con una MTS 1260 con oltre 70.000km in 2 anni ed i suoi filtri erano in ottimo stato anche se non ha pre-filtri. Sarà che giriamo sempre Trentino, Lombardia, Svizzera dove ci saranno meno problemi...

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 14 ott 2020, 7:57

OT
Avete trovato chi fa i filtri benza per KTM?
Tanto da non lasciarci un 80 euro (che comunque è una cosa di principio)
Fine OT

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 15 ott 2020, 8:27

La rottura di balle è che col "calzino" il fare benzina è più lento...soprattutto arrivando al pieno del serbatoio.
Ma per un motore pulito...questo e altro! :up:

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 15 ott 2020, 14:27

@kinobi no, sono brevettati... Il filtro tondo lo fa solo KTM, il prefiltro, diverso, lo fa anche guglatech ma costa più di tutto il kit di KTM che io, ordinato in concessionario, ho pagato 50 euro

Torna a Joe Bar