KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quotazione usato KTM ultimo periodo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Para-fulmine » 26 giu 2020, 10:15

Siccome mi è salita una scimmia assurda chiamata 1090R, sto valutando di vendere il mio 690 smc del 2008 e ho notato che in generale, tutte le ktm hanno avuto un notevole aumento di valore dell'usato.
cosa è successo di preciso? prima erano di scarsa qualità e ora hanno iniziato a farle affidabili? sono diventate oggetti di collezione? la gente ci sta marciando e le vende a più del dovuto?
per carità, da una parte sono contento perchè potrei vendere la mia ktm ad un prezzo più alto e farci qualche soldino in più, ma anche la 1090R usata non scherza... stavo valutando anche la 990adv, ma esemplari del 2013 con 45.000km si trovano a 10.000€! quando con 11.000 ci prendo la 1090r!
stessa cosa per l'smc con prezzi molto alti, ma poi qualcuno le compra?

qualcuno si è fatto una idea di questa situazione? qualche anno fa, una 990adv del 2013 si trovava anche 7000-8000€ con pochi km, ora che è successo?

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda KTMgio » 26 giu 2020, 10:38

Il periodo non è quello buono per comprare moto. Chi ce l'ha la mette in vendita a prezzi alti e se trova chi è disposto a spenderli bene e magari così si fa la moto nuova, altrimenti si finisce tranquillamente la stagione. Salvo poi rimetterla in vendita in autunno-inverno a prezzi moolto inferiori. In ogni caso anch'io ho notato la stessa cosa quando mi sono infoiato della R al posto della mia S. Vedo annunci di vendita della 1090 S come la mia a 9-10.000. Sono certo che io non la venderei mai a quel prezzo e comunque la R è molto più ricercata

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Para-fulmine » 26 giu 2020, 10:41

ok, il periodo non è quello giusto, ma io sto tenendo d'occhio il mercato dell'usato da un bel po', e ok che c'è differenza tra l'estate e l'inverno, ma io parlo della differenza che c'è tra ora e qualche anno fa...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Breve58 » 26 giu 2020, 12:02

Bah, anche 2 anni fa era così sopratutto se la si cerca in primavera, come ho fatto io con una T di 3 anni con prezzi oscillanti tra i 12 e 13 mila euro. E più ho meditato sull'acquisto visto che con la stessa cifra sfruttando una promozione Yamaha potevo comprare una Supertenere base nuova, e più le 5/6 moto in vendita Mel raggio di 100 km da casa mia andavano via come il panino Camogli in autogrill... 10 gg di tempo mi sono preso e le candidate sono scese a 2. La scimmia costa...le offerte convenienza sono in autunno/inverno

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Para-fulmine » 26 giu 2020, 13:01

a me invece sembra che stanno ancora tutte li (parlando delle 1090R)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Breve58 » 26 giu 2020, 13:11

@Para-fulmine: per forza, nel dopo covid tra chi ha meno soldi di prima, chi invece ne ha risparmiato di piu' ma si guarda bene dallo spenderli e chi deve vendere la moto per sopraggiunti problemi economici, il 2020 resta un anno ingessato e anomalo.

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Para-fulmine » 26 giu 2020, 13:52

questo è sicuramente vero e se il mercato è fermo il 90% della colpa sarà proprio del periodo post covid, ma ripeto che questo incremento di valore delle ktm c'è da qualche anno a questa parte.

comunque vedrò se alla fine dell'estate cambierà qualcosa, il 690 lo userò sicuramente ancora tutta l'estate

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda mik66 » 26 giu 2020, 20:52

si deve considerare che i prezzi del nuovo sono andati alle stelle e di conseguenza si tira dietro l'usato,ma molti sono tentativi di truffa perchè hanno prezzi che non corrispondono alla realtà,sono a caccia di polli :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23554
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 6:41

Di questo periodo, con la marea di persone rimaste senza lavoro e i pochi soldi che girano ...i polli da spennare sono già tutti in pentola; chi spara grosso sull'usato, la moto se la tiene :hand: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Misterkap » 27 giu 2020, 7:10

Motivo in più per farsi passare le scimmie e tenere in maggior spolvero quel che si ha.
La moto nuova non può essere una priorità una necessità assoluta .
In simili frangenti meglio non agire, che agire sconsideratamente .


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23554
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 8:09

Infatti ...l'affare (ormai) lo si fa quando dietro ad una vendita si celano situazioni economiche o di salute emergenziali ...con incalliti avvoltoi della "moto regalata" che tirano ancora sul prezzo :x

Se la moto non rappresenta l'unico mezzo di locomozione, la migrazione dalla "vecchia strada" a quella nuova non è sinonimo di sole gioie ...basti legger qui sul forum le molteplici vicissitudini, accusate da diversi consociati, dopo l'acquisto di veicoli nuovi > relativi vizi emersi > problematiche a solverli in regime di garanzia > interminabili periodi di ferma della moto (spesso senza senso :? )

Ora come ora, indipendentemente dal prezzo, credo s'abbia più fortuna su di un buon usato che sul nuovo ...visto che taluni, sfiduciati, danno via mezzi perfetti dopo averci (però) tribolato sopra per mesi :!:

Ovviamente ...un pizzico di fortuna non guasta mai, ma per antonomasia un usato di un anno ha già fruito dei possibili richiami Ufficiali e sono emerse/risolte le possibili defaiance :hand:

n.d.r.

Io per primo sono stato titubante sino all'ultimo, prima di "svendere" alla concessionaria il mio toro ed acquistare l'attuale puledrino (di quasi mezzo quintale più leggero), ma rientravo in una delle categorie sopra citate ...di conseguenza, per continuare ad andar in moto, ho deglutito l'amaro boccone :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2020, 9:37

Io non vedo un gran incremento delle nuove KTM. Vedo una buona tenuta delle vecchie.

Oggi ho lavato le due moto mie, e mi da l'idea di durare di più il 1150 BMW del 2003 che la 1290 del 2019.

Per il resto, chiaramente dal Covid qualcuno ne esce con le ossa rotte (io ad ora a metà anno ho perso il 30% del reddito con una postecipazione di 6 mesi del pagamento delle provvigioni = non vedo soldi da marzo e li vedrò a settembre!) e qualcuno per disperazione la moto la venderà, ma ad ora, mi pare presto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23554
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 10:00

Sarà perchè le "vecchie" sono più affidabili in quanto costruite con maggior cura/materiali di pregio :roll: :?:

NOTA:

Breve58 ha aperto un 3D specifico sul quale dibatterne ...continuiamo (click :arrow: ) di qua :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Para-fulmine » 27 giu 2020, 11:47

Bat21 ha scritto:Di questo periodo, con la marea di persone rimaste senza lavoro e i pochi soldi che girano ...i polli da spennare sono già tutti in pentola; chi spara grosso sull'usato, la moto se la tiene :hand: :!:

ma, alla fine, il covid c'entra ma fino ad un certo punto: se io ho perso il lavoro o sono indietro con gli stipendi e mi tocca vendere la moto, non sto li a fare il "cerca-polli" e a vendere la moto ad un prezzo più alto solo perchè è estate, se mi servono i soldi (e di corsa) cerco di venderla quanto prima se ho tutta sta fretta...

@mik66
questo mi sembra un bel motivo... nel 2008, la mia smc veniva 8600€, ora passa i 10.000€, quindi ci sta ma... la adv 990? almeno l'smc lo fanno ancora, l'adv 990 costa di più usato ora che nuovo 10 anni fa in proporzione...


@misterkap
misterkap attenzione, io non mi sto lamentando dei prezzi alti o fare i capricci perchè non riesco a cambiare moto, questo topic l'ho aperto per avere un vostro parere sul perchè i prezzi delle KTM usate (non nuove, usate) si sono alzati parecchio negli ultimi anni (escludendo il covid dei motivi di cui sopra)... va da se che se mi chiedono troppo e io non ho disponibilità è normale che non mi vado indebitare per qualcosa che non posso permettermi, il tuo ragionamento non fa una piega

Bat21 ha scritto:Sarà perchè le "vecchie" sono più affidabili in quanto costruite con maggior cura/materiali di pregio :roll: :?:

quindi secondo il vostro ragionamento la 990 è fatta meglio delle nuove 1050-1090-1150-1190-1290??
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 27 giu 2020, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda andrea1982 » 28 giu 2020, 13:56

ecco mi son collegato di qui..
infatti fa pensare./
nel 2013 -2014 una 1190R la di portava a casa sui 13000’e qualcosa euro nuova
ora le trovi in annuncio a 10000 euro!!
(quando va bene)
le 990 smr son inserzionate a peso d’oro..
se pensiamo però al carbonio
ai cerchi forgiati delle prime
alle pinze brembo top di gamma (per l’epoca) e poi per sbaglio ne vediamo una usata a fianco a un modello attuale a me personalmente mi si chiariscono molti dubbi sulle quotazioni dell’usato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23554
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2020, 15:41

@Para-fulmine

Chi era alla canna del gas, la moto l'ha già data via ...e sicuramente l'avrà svenduta ...invece chi non ha di questi problemi, tenta con prezzi alti per poi "rimodularli" a fine agosto/primi di settembre :!:

Per quel che consti il rapporto serie vecchie/serie nuove ...ti ha già risposto andrea1982 ...e le vendono a QUEI prezzi, sapendo il "materiale" che hanno :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Kinobi » 28 giu 2020, 15:57

OT
scusate, c'è un 990 Dakar in vendita da mesi su QdE a un prezzo che pare corretto, ma in Sicilia.
Se c'è tutta sta richiesta, perchè non la vende?
Va zone?
Fine OT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23554
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2020, 16:04

@Kinobi

Cosa dovrei risponderti :?: ...Si, va a zone :lol:

Fine O.T. ...del nonsocosarisponderti :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Giax » 28 giu 2020, 17:00

RC8, 950Adv, 990SM e mi sento in un futuro 690SMC (*) sono moto ad alto valore.

(*) con la scomparsa del 690 e polarizzazione tra 390/490 e 790/890

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Quotazione usato KTM ultimo periodo

Messaggioda Para-fulmine » 29 giu 2020, 10:52

@kinobi

ho notato che sulle isole (sardegna compresa), i prezzi sull'usato sono più bassi sicuramente per il fatto che se vuoi andarle a ritirare di persona ti tocca pagare il traghetto ed è una spesa in più.
oltretutto metti anche a conto che il bacino di utenza è più piccolo (è come se tu provassi a vendere la moto solo nella tua regione, avresti sicuramente meno gente propensa nel contattarti)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: sdn73, Trevi72, zoff73 e 7 ospiti