da rcostama76 » 8 feb 2019, 12:31
Cerco di mettere i miei 50 cents su questo argomento. Da 24 anni faccio il volontario sulle ambulanze della CRI e nel 2007 ho conseguito la certificazione FIA come estricatore per auto a ruote coperte che scoperte e da allora opero nell'Extrication Team dell'autodromo di Monza (ogni tanto anche altrove) quindi la pista l bazzico abbastanza, sia quando ci son le sessioni aperte che durante le gare...
Quello che vi posso dire è che quanto ripreso in questo video è pura follia, non vi è la minima attenzione (o conoscenza) delle regole di pista siano esse di sicurezza o di condotta da parte dei piloti ad anche da parte dei (pochi) commissari di percorso. Gente senza casco, a piedi in mezzo alla pista per "vedere" i danni alla vettura, esposizione tardiva delle bandiere (pure sbagliate) mezzi "lenti" in pista (Ambulanze, carro-attrezzi) con macchine che girano Assenza di vie di fuga e di protezioni adeguate (vedere il motociclista al 7 minuto), zero assistenza sul circuito. Una roba del genere in Italia non esiste, vi tolgono l'omologazione del circuito, soprattutto se parte del campionato di F1 o MotoGP.
Infatti questo Nürburgring non è quello usato per le competizioni che usualmente conosciamo ma è il cosiddetto Nordschleife che è aperto al pubblico, lo si riconosce da tre elementi: 1) Gli alberi e le siepi presenti così vicino alla carreggiata 2) i cordoli alti e con blocchetti immediatamente dietro 3) le scritte sull'asfalto. il Nordschleife è tenuto male ed è vecchio come standard di sicurezza, infatti è pericoloso. Nel 2015 quando siamo andati in Germania abbiamo provato a farne un pezzo in moto, da suicidio.
Anche con una Ferrari sul Nordschleife vai ko in 5' se non sei un professionista non è come portarla a Monza, Franciacorta o Imola, il tracciato, i cordoli e l'asfato sono talmente una merd@ che si erodono tutte le qualità dinamiche di una macchina così ed anche il contribuito dell'elettronica va praticamente a zero e quindi... sbam! sei fuori!
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004