Ho avuto la fortuna di provare la versione factory un paio di giorni...
Semplicemente LA MOTO, punto
Arrapante in ogni dettaglio (vogliamo parlare delle saldature telaio o forcellone?? o del linkage nella sospensione posteriore? o dei blocchetti elettrici? o delle pedane?)
Motore da urlo (miglior sound in circolazione, è un leone, e non serve assolutamente alcuno scarico aftermarket, quindi soldi risparmiati) con un'erogazione imbarazzante. tira benissimo in basso, spinge ai medi come un diavolo e ha l'allungo di un 4 cilindri (sai...lo è

) in ogni marcia non ha mai impuntamenti, zero on-off (calibrazione fantastica), zero vibrazioni
Ergonomia meravigliosa (sono 1,93....naturalmente se hai il culetto delicato e piangi anche quando ti tagli le unghie....non è la tua moto), come ti ci posizioni hai tutto sotto controllo; polsi non troppo caricati, ma giusta posizione manubrio per avere una buona posizione della schiena, pedane non troppo in alto così che non affatichi le ginocchia, sella perfettamente integrata con il serbatoio, in ogni movimento hai voglia di muoverti!!!
Elettronica imbarazzante (per gli altri s'intende...). avere la possibilità di avere tutto quello che serve (mi riferisco sempre alle persone di prima....se volete avere lo spazio per il vostro smartphone, con connettività sulla moto e altre cianfronerie....beh, credo che sempre nel gruppo Piaggio facciano fantastici scooter) come una elettronica perfettamente integrata con il veicolo, traction control regolabile con il pollice destro in maniera semplicissima (e non serve solo in pista...ad esempio, sei su un passo, cambiano le condizioni del manto stradale, foglie pioggia etc, con un banalissimo movimento ti regoli istantaneamente senza distrarti il tuo TC). ah quasi dimenticavo: quick shifter fantastico!!!!
Sospensioni ad hoc. decisamente ben settate sul veicolo, grazie al link posteriore, riesce ad offrire anche un pò di comfort nella guida a passeggio; per la guida sportiva....che ve lo dico a fare!
per riassumere, 18000€ son tanti, ma la SD costa 17000 (forse qualche spicciolo in +col quick shift)
ah: comparata con la SD...la carotona è tipo un motard, vuole sempre impennare, nervosa in curva, molto + alta davanti.
la tuono è semplicemente un'altra cosa. in ogni condizione hai uno strumento precisissimo che ti permette di fare quello che vuoi. naturalmente, anche lo stupido =)
PS: non so da quanto non mi capitava di svegliarmi la mattina con la brama di uscire di casa per salire in moto e andare a lavoro

:D:D
http://www.motorcyclistonline.com/long-term-aprilia-tuono-v4-1100-rr-road-tripping-to-laguna-seca-for-world-superbike#page-2