Pagina 1 di 2

incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 22:03
da OffRoadItalia
Ciao a tutti, sono iscritto da un bel pezzo ma non ho mai seguito in maniera attiva il forum; a ottobre dopo un anno di infruttuosi tentativi di vendita della mia brutale 800, una signora di settanta e passa anni ha gentilmente deciso di uscire in contromano da un passo privato e parcheggiarsi comodamente in mezzo alla carreggiata mentre prendeva una calma decisione sul da farsi.
Io ovviamente ci sono finito dentro pieno perchè è sbucata senza preavviso e si è inchiodata, grazie a zio niente di rotto e nessun taglio, ovviamente ho riportato lesioni e micro fratture a destra e manca ma è la meno dopo un frontale; come ho scritto sopra oltre a non essere riuscito a vendere la moto mi è toccato farla rimettere a nuovo dopo il sinistro (ora e anche meglio di prima :rotlf: ) ma ancora sono fermo con la vendita; sono fermamente deciso a farmi la turistica \enduro di media cilindrata, appena ho controllato quello che ha da offrire il mercato sono cascato su delle proposte che non mi convincono, yamaha 660 tenerè non la stoppi manco con le cannonate ma 45 cv e una qualità generale più di li che di qui, la triumph con il suo 3 cilindri a ricordarti che le moto da turismo e off sono arancioni e che in inghilterra guidano sul lato della strada sbagliato, poi c'e la nuova v storm secondo me è una cosina simpatica in versione xc però modesta era prima e modesta e rimasta ora non mi ha convinto; infine ci sarebbe la regina delle vendite la crucchissima bmw che si paga uno sproposito e ha plastiche dappertutto e le forche che a mio avviso non convincono molto oltre ad altre simpatiche cosine in qui e la (tutto sommato resterebbe l'unica scelta in questa cilindrata).
Siccome ktm a me piace un casino ma non conosco bene questo mondo c'e la possibilità che qualcuno di voi mi istruisca a dovere su cosa aspettarmi o meno? punti assistenza, costi usato\nuovo, affidabilità, divertimento, qualità\ prezzo di acquisto insomma qualsiasi cosa sia arancione e riguardi ktm a me interessa; la premessa e che sono alto 173 cm e peso circa 73 kg e la mia prima enduro cosi come la mia prima moto da viaggio e mi ero orientato su una 990 che mi pare sia l'unica cosa disponibile per viaggiare con prezzi di acquisto arrivabili.
Per quanto riguarda le mie esigenze farò si e no 8000 km l'anno se ci arrivo, faccio un viaggio d'estate in moto ( o almeno vorrei cominciare) di 5000 km massimo per ora, uso la moto 12 mesi; ho valutato anche la enduro 690 con kit evo due che mi fà sangue solo che penso alla zavorrina e a quanti pugni nei reni mi potrebbe tirare dopo 400 km in sella. :rotlf: :rotlf:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 22:26
da 8nuvola6
Ciao e benvenuto!
Ottima presentazione. :D
Guarda, il mio parere è che se non hai intenzione di fare off, lascia stare la 690. Ottima tuttofare, ma forse non adatta alle tue esigenze.
Andrei di adv 990 o 950 e se hai l'indole più sportiva la 990 smt.

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 22:27
da sbkduca
se trovi una smr o smt 990 prendila.. se vuoi provarla dimmelo che te la faccio provare io sono di milano.. ciauz.z.z.z

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 22:57
da elleR
sbkduca ha scritto:se trovi una smr o smt 990 prendila.. se vuoi provarla dimmelo che te la faccio provare io sono di milano.. ciauz.z.z.z

:s-quoto2:

sono quelle che più si avvicinano a ciò che cerchi IMHO, per quanto riguarda l'assistenza dipende da dove sei, io in provincia di Milano non ho problemi, affidabilità con il 990 non hai grosse sorprese. :wink:

difetti: consumo benzina, tagliandi ogni 7500 con 15k controllo gioco valvole. Ma quando ci vai sopra ti ripaga dei costi..... :ghh:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 23:06
da OffRoadItalia
Sono di Lucca Toscana, sò di un concessionario in zona ghivizzano ma onestamente non mi ha ispirato una fiducia ferrea la prima volta che ci sono stato e non sò se è ancora aperto. per quanto riguarda l'off road, non ho esperienze nel senso che non sò proprio dove si và a farlo e non conosco le zone da me per praticare; di certo sò solo che fare enduro con una moto da 200 kg non è lo stesso enduro delle specialistiche che meglio non farlo mai da soli e che bisogna mettere in conto due o tre tonfi in media per uscita se non di più.
Il fuoristrada lo devo fare assolutamente però, seguo la dakar qualche volta (come amatore inesperto) e non dico che viene voglia di prendere la moto e fare quei giochi li però penso a che emozione può dare trovarsi dei bei sentieri o qualche mulattiera con un pò di esperienza e percorrerli con la carotona sotto al popò che sborbotta e schizza sassi e sabbia a destra e sinista, sono spaventato tantissimo da due cose però lo ammetto altezza della moto e che con valigie e zavorrina o anche senza queste cose io possa avere difficoltà a tenerla in piedi, poi quando sono partito mene frego in movimento ogni moto con le masse che si spostano in qui e la è guidabile. comunque la enduro 690 con kit evo due , credo l'abbiate presente mi ispirava tantissimo per off road peso e degli spostamenti discreti ma ho troppa incertezza sullo spazio a bordo per due cristiani e 5000 km mi sà che non si fanno proprio.

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 11 feb 2015, 23:23
da elleR
visto che non hai esperienze in off hai mai pensato di fare un corso per farti un idea un po' più chiara?

con il 690 la tua zavorra di deve amare molto...sappilo.....poi tutto è relativo...
con una mucca da >200kg devi avere tanto manico per portarla in off, poi tutto è relativo...

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 0:16
da OffRoadItalia
Onestamente a fare un corso non ci ho pensato o meglio avevo pensato tempo fa ai corsi di bmw che mi sembravano efficienti. La 690 è una bella moto con il kit si raggiunge un prezzo alto ma la modifica mi piace tuttavia non viaggio da solo il problema si pone! La mukka e polivalente ma il off non è che faccia scintille. Per portare un 990 peso e altezza sono proibitivi per i diversamente alti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 8:36
da guglemonster
giusto per buttare un po' di sale sulla ferita...

l'off e' talmete vago come concetto che manco sto qui a consumarmi i polpastrelli......

i consigli di fare un corso sono OTTIMI, alternativa pigliati un mono da guerra, nel senso che HA fatto almeno una guerra, scegli tu se punica o balcanica, roba leggera che quando apri non ti faccia cagare in mano... tipo TT600 o XR 600-650.... un 350/400.... e vai per sentieri, a Lucca ne trovi quanti ne vuoi

un buon meccanico che sa quello che fa su kakkatiemme lo trovi in centro, vicino alla stazione, segue da anni il ravatto 990S di un mio carissimo amico e non sbaglia un colpo :) se no chiedi a Skizzo che ha un suo appoggio e meccanico di fiducia kakkatiemme ufficiale, sempre su Lucca.
alla fine il 95% dei lavori lo farai tu da solo con due chiavi e un martello :)

i miei due cents?? venendo da freni seri io punterei ad una SMT 990 piu' mono.... danni non ne fai, non ti trovi 240kg di bisonte incazzato in off che poi zio can ti fai davvero male , e per il turismo, apparte una congenita debolezza della piastra posteriore che ti IMPONE di limitare il carico massimo, e' spettacolare e molto comoda, le chiappette della passeggera e le ginocchia ringrazieranno

il mio set-up??

ADV 990 2007, le PIU" MEGLIO e affidabili zio can ahahha, DRZ 400 VAlenti doppia omologazione

non ho problemi di carico, non si rompe MAI, frena un po' a c@zzo ma tanto io sono un fermone.. skizzo va come un treno e dice che frena bene, ma lui e; altro 3 metri pesa 500 qli e magna lava fusa a colazione, viaggi infiniti, comoda, trovi di tutto ormai a prezzi molto buoni

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

difetti TUTTI i 990

benzina, filtri .. ma li abbiamo risolti
slave frizione, ma l'abbiamo risolto
regolatore tensione, ma l'abbiamo risolto
girante pompa acqua, un po' a culo, ma si risolve facile :)
bevucchia.... ma che c@zzo.... se ghe' ghe'.. se no pigliati un SH 125
doppia ventola, risolto

difetti specifici della ADV

gomme con le camere, risolto in vari modi
freni del menga, ma dopo tutto e' una c@zzo di maxi enduro e l'unica rimasta davvero per tirare dritto anche nel deserto
scarichi del c@zzo, ma ti chiappi un paio di LEovince o AKRA e sei a posto
sella del menga a seconda delle chiappe.. risolto
altina, se sei un puffo da giardino


sono tutte cagate, idiozie di un progettista cieco e mezzo brillo, ma tutte cose che risolvi nel tuo garage zio can

se hai altri dubbi ti si organizza una pizza lucchese e ci offri da bere

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 9:50
da dovi
potrei venderti il mio smt....abito appena di qua' dall'abetone :D :D :D :D :D ma niente off :naughty: :naughty: :naughty:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 11:27
da OffRoadItalia
Grazie delle info e delle proposte ma per quanto sia affascinante la stm la rifiuto proprio a livello ideale, dopo diverse moto stradali L asfalto inizio quasi quasi a ripudiarlo. L idea era la kappona 990 adv per fare un po di tutto dal viaggio al fuoristrada ( passo per passo) senza avere 2 o 3 moto per casa visto che abito in condomino e lo spazio è insufficiente già per una moto. Della 990 mi preoccupa solo L altezza e il peso, poi i consumi e le altre menate le lascio ai simpatici amanti della mukka fissati con le loro moto tuttofare poco assetate ma che trasmettono meno di un furetto morto. Con le dovute modifiche a quanto riesco a farla scendere la 990 di altezza senza compromettere in generale le sue capacità? P.s di dove siete ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 11:43
da guglemonster
bon, appurato questo, ti posso assicurare che con un po' di malizia ce' gente di 1,73 che ha la S alta 265 e ci fa off con tutto rispetto

il peso e' un pelo alto come baricentro, ma nulla che non si impari a gestire

Skizzo e' lucchino, io firenzato e il mio amico trapiantato a Lucca, a ogni tanto ci si trova per una pizza, sempre che Skizzo non vada a siena dalla sua bella :)

allora inizia a cercare una 2007 ABS, escursione ruota 210, ci sono le selle basse e quelle anche al GEL, ma quella e' l'ultima delle tue preoccupazioni

poi poco a poco ti si fara' l'elenco delle modifiche :)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 12:27
da OffRoadItalia
ed eventualmente se punto sulle ultime 990 adv visto che ho una permuta costosa da fare (c'e la brutale da dare indietro) li ci sono controindicazioni?ù

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 12:50
da guglemonster
bah, io parlo per partito preso

preferisco le vecchie :) 2006/2008, la meglio ovviamente 2007 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pero' poi basta che se no tocca litiga'

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 13:14
da OffRoadItalia
Addio io su stò modello mi sono perso, su moto.it c'e uno sfottio di versioni mi pare di aver capito che la R e più sportiva, poi c'e la versione dakar a me ignota e la versione con abs. Per una questione di permuta http://www.moto.it/moto-usate/ktm/990-a ... sg=5919767 a livello di prezzo questa mi sembra corretta, nuova nuova da incignare e ci si può regolare con il prezzo altrimenti mi tocca vende in qualche modo la moto a un privato e cash alla mano vedere un modello di qualche anno meno.

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 14:14
da guglemonster
la dakar era blu con le valigie, punto

quella li' e' la bassa, 210 escursione, abs

la R prima si chiamava S.....

ma questo vuole permutare con la tua??

i km sono esageratamente pochi.... ma ci sono quelli che da casa al bar spingono...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 14:54
da OffRoadItalia
Non lo sò se vuole permutare non ho ancora chiesto, diciamo che tra tutte quelle su moto.it e l'unica che vale la pena di vedere ha 5000 km! se poi al prendersi in caffè al bar ci vada con il nos questo non lo sò :rotlf: . Per un discorso di prima endurona stradale e permuta della mia moto che po non vale purtroppo, stò considerando concessionari bmw e ktm modelli 990 e gs 800; non è che sia contentissimo della gs sotto il profilo sospensioni e qualità costruttiva, però la crucca si trova ovunque a 1000 prezzi diversi etc.. etc.. ktm ti fà sbattere di più ma dopo che hai una 990 secondo me passa tutto :lol:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 20:08
da ADV2011
Prendi la versione dakar edition che va di più! Ahahahahah
:) :) :) :)

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 21:18
da guglemonster
hha ma sarai finokkio ahahhaaha
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 13 feb 2015, 7:06
da Simosimo
990 smr.. Maschia , moto ignorante , gustosa regole. Una linea rude..
C'è da prendevo la mano all'inizio, poi...!
Pensaci.
Benvenuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: incidente e pensierino su ktm

MessaggioInviato: 13 feb 2015, 7:28
da Don
ADV per fare off senza esperienza, manico specifico, alto 1.73 non mi sembra una buona idea.
SMT anche in due ci si diverte e viaggia, ma no off.