duca..... permettimi.... ma sta storia dell'"enduro" non stà in cielo ne in terra... non puoi pensare che la gente sia scema a tal punto che le reputino moto da "regolarità" (vista l'età ci intendiamo meglio)...
Le chiamano Maxi enduro non per identificare moto specialistiche ma solo per dare un senso di mobilità più ampia... che poi il 99% di chi le compra va su strada è la conferma che non tutti sono dei cretini...
Di gente che si fà la via del sale o l'Asietta o altre strade bianche simili con questi bisonti ce ne sono e si divertono, anche perchè possiedono solo quella e non si possono o non vogliono una seconda moto... Naturalmente non sono tanti in assoluto ma scelgono le moto anche in funzione di questo semplice divertimento.
Del resto questa categoria in un certo senso di distingue molto dalle più stradali SS o GT e dove possono arrivare le "MAXI ENDURO" una SS se lo sogna.... non mi dire che è comodo farsi l'Eroica con una Kawa 1400 GTR ?
Poi che ci sia una categoria di enduro (quello delle moto da 100 kg) specialistica poco importa... è talmente lontana dal concetto MAXIENDURO che mi riesce difficile di pensare ad una 1190 in mezzo alle dune o nel fango della Bergamasca o sulle colline del Montepulciano in pieno off (anche se Oscar la porterebbe ovunque, la sua 690 ha pesi e dimensioni simili)... almeno per la gente normale che comprandosi una specialistica si romperebbe in due non per i 100 kg in meno ma per il rapporto peso potenza che rende queste moto decisamente difficili per chi non ha esperienza...
Con una moto come il 1190, sull'off leggero ci passa senza neanche scomporsi, come un carramato mentre una specialistica diventa nervosa e paradossalmente ci devi dare gas perchè se cammini piano rischi di più...
La verità è che questi bisonti possono andare agevolemente dove il 99% dei clienti si possono permettere... strada principalmente e percorsi non asfaltati raramente...
Poi hanno quote ed impostazioni molto simile alle vecchie "Enduro" e quindi la categoria verrà sempre identificata come tale.
Insomma, caro SBKduca.... non te la prendere se le chiamano MAXI ENDURO la categoria degli enduristi rimarrà salva!
La verità è che qui stanno correndo verso potenze e coppie decisamente alte, forse eccessive e credo che KTM non intende creare una moto per farci enduro ma per farci viaggi a 360°....