Appena pochi mesi dopo avrei inciso nella pietra che la mia Karriola l'avrei tenuta fino alla sua fine, ce l'avrei portata io allo sfascio, o l'avrei venduta a pezzi (come feci con la vecchia moto).
Oggi svariati anni, innumerevoli modifiche, e 53.000km dopo, quella sicurezza vacilla.

Titolo: [SCAMBIO] SuperDuke 990 "JPS" con SMR950, SM990/SMT
Questa moto l'ho portata dappertutto, sui passi a -10°, a Misano, in vacanza in coppia, pure al Nurburgring!

Sono fatto così, spremo me stesso e la moto in ogni minuto che passo in sella.
Ma è da qualche settimana che la sua indole ha smesso di eccitarmi come fino a pochi mesi fa.
Questa moto te la godi solo guidata a "caxxo dritto", per citare illustri colleghi.
Sono giovane e ho sempre accettato il compromesso, ma dopo alcune prove recenti di SM950 e 990 mi son reso conto di quanta differenza ci sia in termini di divertimento e serenità su strada.
Con l'SD vai forte ma forte davvero, però è un impegno fisico e psicologico notevole. Anche solo l'assetto di pietra che bisogna tenere per non far affondare troppo la forcella (il peso è tutto sul davanti), il mal di schiena e tutto il resto.
La guida motardona mi è sempre piaciuta moltissimo, ma non l'avevo mai considerata efficace, solo divertente. Il fatto è che mi sto convincendo che:
divertimento = relax,
relax = sicurezza,
sicurezza = velocità,
velocità = divertimento... e il cerchio si chiude

Sono tanti anni che giro con il mio amico andrea su sm950 e so benissimo quanto può andare forte sia guidata da stradale ginocchio a terra (non sono ancora pronto ad appendere la tuta al chiodo) che da motardone.
Se mi decido al cambio credo di dover optare per un 950, devo assolutamente andare pari della vendita della mia (km e accessori non aiutano). Rinuncerei a quasi 20cv ma la risposta dei carburatori in termini di dolcezza e tiro ai bassi mi è sembrata davvero eccezionale rispetto all'iniezione rudimentale che c'è sulle 990. Solo l'SMR990 con Akra e mappa mi è sembrata paraganabile ma è terribilmente fuori budget.
Qualcuno di voi ha fatto una scelta simile?
Che ne pensate?
Dite che rimpiangerò la cavalleria?
Tra SM950 e SM990 c'è molta differenza?
E tra SM950 e SMR 950?