Pagina 1 di 2
spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 8:38
da clax
da un mesetto sono incappato in una botta seria alla spalla e con la fisio non ho avuto che un po' di sollievo. l'ortopedico dice che sono al limite di intervento al tendine.
tra di voi (scongiuri inevitabili) ha avuto esperienze anche indirette per sapere come e quanto sarà intervento e decorso operatorio?
odio stare senza moto....

Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 8:48
da steve-o
molto interessato anche io... poi sicuramente dipende da quanto e cosa devono fare...
spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 9:23
da miscelatore
Ho lussato la spalla diversi anni fa, contro una pianta.
È uscita ma subito rientrata con gran dolore. Le ecografie non davano lesioni ai muscoli ma comunque si vedeva una calcificazione? Si dice così?
Risolto con svariati mesi di riposo e trattamenti con ultrasuoni. Niente operazione.
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 10:18
da klw
Sulla mia pelle ho sempre applicato la regola dello sportivo professionista: se per riprendere subito e bene occorre un'operazione allora che intervento chirurgico sia.
Non me ne frega niente se sono un ciccione fuori allenamento, ogni volta che ho fatto terapie conservative, spalle comprese, mi son portato dietro dolori per mesi che si sono regolarmente ripresentati al primo sforzo serio.
L'intervento è sempre una rottura di scatole che ti costringe a qualche dolore immediato, una fisioterapia di 2-6 mesi. Poi però riparti quasi come nuovo.
Per quanto mi riguarda, meglio investire del tempo subito che tanto tempo tempo un poco alla volta nel corso degli anni.

Inviato:
20 nov 2013, 10:36
da toto77
Mi sono spappolato l'acromion claveare l'anno scorso, ora ho l'omero fuori sede di 8mm e il tendine capolungo del bicipite che ci sfrega sopra, ho fatto una bella serie di tecar e sono all'80%;)
non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 10:44
da Tomac
Ogni caso fa storia a sè...... io praticando arti marziali circa sei anni fa mi sono lussato la spalla che è rimasta "fuori" per circa un'ora..... rimessa a posto il doc mi disse che sarebbe ancora uscita facilmente a causa di una microfrattura....e che bisognava operare, seguendo il consiglio di amici fisioterapisti mi hanno consoigliato di irrobustire la muscolatura delle spalle...fatto questo non ho più avuto problemi ....ma ripeto ogni caso fa storia a sè..
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 12:17
da clax
riguardando il tendine sovraspinato che non si è reciso completamente ma sflibrato in parte forse le fisioterapie possono dare sollievo, ma cercavo consigli se cio' è inutile in un soggetto di mezza età con normali segni artrotici dell'osso
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 14:35
da klw
Clax, vedo ora che sei di Roma. Posso consigliarti una visita da Giovanni Di Giacomo presso il Concordia Hospital, il miglior ortopedico della spalla nella capitale (ogni tanto viene a Roma anche Castagna, altra eccellenza nel campo).
Specialmente se hai un'assicurazione a coprire la spesa, almeno parzialmente, non puoi trovare parere più qualificato di così.
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 15:32
da lucajudoka
Domandati come mai nelle statistiche dei NON operati ci sono al primo posto i medici e al secondo posto gli avvocati.
Mai, ripeto mai farsi mettere le mani addosso da un chirurgo se NON E' strettamente necessario, e questo loro stessi sulla loro pelle lo applicano come dogma.
Se ascolti loro ti diranno di operarti sempre e comunque. Peccato che per una cosa che ti risolvono 10 te ne creano ex novo.
Farsi operare non è un must e non è risolutivo. Gli sportivi professionisti devono necessariamente farsi operare perchè è il loro lavoro e non possono farne a meno.
Mettici poi che si fanno operare solo dai migliori e che fanno riabilitazione tostissima e seguitissima da operatori e palestre e tecniche etc etc.
Rinforza la muscolatura al massimo delle tue possibilità e vedrai che risolvi il 90% dei problemi. Devi avere costanza e pazienza.
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 15:51
da stefano76
Anche fra i medici esiste la fazione degli interventisti e dei conservazionisti.
Il mio consiglio è di sentire sempre 2 o 3 "campane"
Comunque personalmente quoto Luca
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 18:14
da clax
klw ha scritto:Clax, vedo ora che sei di Roma. Posso consigliarti una visita da Giovanni Di Giacomo presso il Concordia Hospital, il miglior ortopedico della spalla nella capitale (ogni tanto viene a Roma anche Castagna, altra eccellenza nel campo).
Specialmente se hai un'assicurazione a coprire la spesa, almeno parzialmente, non puoi trovare parere più qualificato di così.
sono stato visitato da marco villa si dice bene anche i questo ortopedico, lui non spinge necessariamente per un intervento, ma a cose fatte dovrei fare una fisio lunga e quindi onerosa. certo necessaria, ma pensavo che se riabilitazione deve essere fatta magari è meglio ricominciare con la zona riparata- no, non dispono di copertura purtroppo
Re: spalla out, pareri

Inviato:
20 nov 2013, 21:23
da Gigiobu
Come ti han già detto, ogni caso fa storia a sè.
Se fai un lavoro pesante, inizia a considerare seriamente l'operazione ... tentare con un programma riabilitativo quando
al lavoro non puoi fare a meno di spaccarti il culo è tempo sprecato. Diversamente se sei seduto alla scrivania, più di
una risma di fogli non alzi e il massimo dello sforzo che fai è quello che ti viene in mente alla domenica in moto, forse forse
c'è speranza (sempre soldi permettendo).
Dalla mia, in una sola botta, frattura della clavicola, di 2 costole e scapola in 3 pezzi. Per non esser stato operato da medici che
non l'hanno ritenuto necessario, dopo anni, al primo sgarro la pago cara per mesi. E fortuna che faccio un lavoro che mi tiene
in movimento, perchè diversamente era abbonamento a palestra, a piscina e a ortopedico a vita

Re: spalla out, pareri

Inviato:
21 nov 2013, 13:25
da klw
E io aggiungo che il mio pensiero va anche a quando sarò ben avanti con l'età. Oggi magari facendo una terapia conservativa si riesce a sviluppare sufficiente muscolatura da non avere dolori ma nel corso del tempo i muscoli perdono tono e ai dolori dell'età si aggiungono pure quelli che ci si poteva risparmiare.
Comunque sia è l'ortopedico che deve consigliarti per il meglio, se non ti fidi del medico tanto vale non andarci.
Re: spalla out, pareri

Inviato:
21 nov 2013, 23:50
da clax
un intervento comporta una rieducazione noiosa (minimo) ma tra l'avere la sensazione di stare molto meglio con il rischio poi pero' per una bottarella ricominciare, e l'intervento senza poter prendere in mano la mia bimba orange per un po', ahime' or ora ...infilzatemi e ridatemi l'estate in moto tranquillo, sgrat sgrat
Re: spalla out, pareri

Inviato:
22 nov 2013, 23:56
da Bu-BU EL Franz
Clax che dire, se non ti fido del medico cambialo. È la ricetta della guarigione

se credi di poter guarire guarisci, diversamente ti porti sempre dietro dei dubbi.
Detto questo, Castagna mi ha operato 3 volte, entrambe le spalle per sublussazione abituale(quando facevo sport seriamente) e una volta per sistemare una clavicola conciata da una operazione in PS quando avevo pensata di farla in 8 pezzetti

.
Risultato? Dopo 8 anni di onorato servizio una spalla è uscita 6 mesi fa, su un ponte di legno umidiccio
Perchè?? Tono muscolare insufficiente!!!

fai tu i tuoi conti.
Sai cosa mi disse Castangna quando ero un giovine di belle speranze 16 anni fa?
"Se non ha retto la spalla fatta da quello di sopra, non pensare che la mia possa fare miracoli!"

Inviato:
23 nov 2013, 7:50
da Don
Ho fatto lussazione di 3 grado 80 gg fa. La clavicola fa scalino che si vede ad occhio nudo. Ho ancora piccolo fastidio ma apparentemente faccio tutti i movimenti. Sto esplorando rifacendo i pesi leggeri che facevo 6 giorni su 7 prima di andare a lavorare apparentemente senza problemi. Qualche dolorino si.
Lo "scalino" e' brutto da vedersi, ma a parte i 56 anni che ho, 3 ortopedici su 3 mi hanno consigliato di non farmi operare. Per adesso concordo...
Re: spalla out, pareri

Inviato:
25 nov 2013, 12:55
da leleFC
Incidente in moto un anno fa, acromion claveare pure a me..
L'ortopedico del pronto soccorso voleva mandarmi sotto ai ferri ancor prima che arrivassi in ospedale, mentre gli altri 2 ortopedici che mi han visitato (da privato) e il fisioterapista da cui mi son fatto seguire hanno entrambi sconsigliato l'operazione per i seguenti motivi:
1) la lesione non era gravissima
2) in letteratura medica esistono oltre 100 modi diversi per operare la spalla, quindi vai tu a capire qual'è quello giusto
3) anche se ti operi non tornerai MAI come prima
4) non faccio un lavoro troppo faticoso per le articolazioni superiori
5) se proprio volevo operarmi, per sperare di ottenere dei buoni risultati dovevo farlo subito entro un paio d'ore dall'incidente: operarmi dopo una settimana o dopo 2 anni è uguale, quindi posso sempre valutare nel corso del tempo la mia situazione..
Alla fine ho deciso pure io di optare per una terapia conservativa e di rinforzare la muscolatura della spalla.
Riesco a fare tutti i movimenti che facevo prima, quando cambia il tempo lo so in anticipo, ma ovviamente sento che la spalla non è più lei e certi movimenti non sono più naturali..
Resto comunque dell'idea che ogni caso vada valutato in maniera indipendente e che occorre sentire almeno 3 campane..
Re: spalla out, pareri

Inviato:
25 nov 2013, 18:26
da clax
da quel che so, diversamente dalle problematiche all'osso, un tendine se si strappa si ritira, e dato che è una parte che non è irrorata da sangue, s non si interviene subito tende a perdere elasticità e di conseguenza ne paga l'articolazione. un semi strappo, o sfilamento è al limite intervento. Con l'avanzare dell'età, fuori gli agonisti, di suo il tessuto perde di elasticità. il timore è quello di pagare nel tempo non essere intervenuti prima. o sbaglio?

Inviato:
25 nov 2013, 19:34
da toto77
L'unico tendine che rischi di danneggiare con una lesione acromion claveare è il capo lungo del bicipite, interviene solo a braccio completamente esteso (e fa un c@zzo di male cane) ma è sufficiente non estendere al 100% che il problema non c'è.
non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
Re: spalla out, pareri

Inviato:
25 nov 2013, 21:37
da clax
ma il mio è il tendine sovraspinato. e il braccio non lo alzi proprio di lato