clax ha scritto:ho conosciuto un ex colonnello pilota di questi jet americani, avevano una velocità di stallo imbarazzante, quello avevamo dagli usa al quel tempo
L'F104 viene classificato come aereo solo a causa delle ali, perché per il resto non ha quasi nulla a che spartire con i velivoli.
Quando venne ideato c'era l'idea che si dovesse portare una bomba sopra l'obiettivo, sganciare e scappare il più in fretta possibile. Non era contemplato il combattimento o l'intercezione.
Ala fine fecero un missile, attaccarono due ali a profilo supercritico per superare agevolmente la velocità del suono e mandarono i prodi piloti a volare. Noi Italiani, ottenemmo dalla lockeed la licenza di costruzione e modifica dell'aereo e rimase in forza alla nostra aeronautica per un bel po' di anni.
Volarci era difficile, dannatamente. L'aereo non esce dalla vite piatta (ma non era in progetto di andarci, in vite piatta), solo un baldo italiano riuscì nell'impresa... dopo + di 4mila metri di caduta, non vira (o meglio vira, ma con la velocità di una petroliera) a causa delle alette non ha portanza se non a velocità molto alte, per cui sono necessarie piste di decollo molto lunghe....
smetto che sono in ritardo e devo scappare...