e senza dubbio posso affermare, contro ogni pronostico, che lo scettro lo vince la kawa z 1000 my 2011
esattamente questa, tutta originale a parte una bella coppia di akra (molto educati per la verità):


certo le condizioni erano ottimali, l'ho provata in Sardegna a maggio, in tuta, su un pezzo di strada stupendo di almeno 20km, misto stretto boscoso, una curva dietro l'altra in fila

ero dietro al proprietario che invece guidava la mia ed in generale ha un buon passo, una guida molto plastica con belle pieghe ma non esasperata, mi sono accorto subito di come faticasse all'inizio a fare delle belle traiettorie con la mia karriola, io invece mi sono sentito subito a mio agio con la verdona

a dispetto della mole "visiva" e del gommone da 190 è un gran bel gioco, morde bene l'ingresso in curva, dà una grande sicurezza in piega e non allarga mai l'uscita, mi ha proprio sorpreso
sospensioni e freni ottimi tra l'altro... dopo un po' che guidavo pensavo solo alle curve e non al mezzo, come invece succede spesso provando una moto non mia, il ginocchio si gratta subito per via della sella bassa (in questo ricorda la rappona)
è un gradino sopra alle naked 1000 jap che ho provato. Fz1 e cb1000 per dirne due, non mi son piaciute affatto, o meglio, tralasciando l'ergonomia di merda della fz1, non mi hanno affatto emozionato... sì avevano tutto al loro posto, le componenti ben studiate e raccordate benissimo (+ honda) ma dichiaratamente troppo jap e troppo mediocri... sempre quel manubrio stretto, il serbatoio largo, la pompa del freno spugnosa, le pedane basse che strusci subito, il motore educato e appuntito... quelle cose che sai già che una jap ha e che devi cambiare o sistemare
la zetona invece mi è sembrata subito + "europea", posizione in sella comoda, manubrio basso e non troppo stretto, un po' lunga e bassa per i miei gusti ma di sicuro la rende stabile
il motore poi è il primo 4 in linea che mi piace, tantissima schiena a tutti i regimi, ti traina fuori in qualsiasi marcia...
infatti venendo dal twin quando provo un 4 mi disoriento sempre come un pirla, non capisco in che marcia sono, non capisco quale devo mettere in scalata ecc... con la zetona cmq non capivo una sega di che marcia avessi dentro



insomma davvero bella moto, consiglio a tutti di provarla


tanto più che non costa molto ed ha componentistica migliore delle concorrenti, e soprattutto ha una personalità

certo da vedere è proprio strana, peccato che la gente non se la faccia piacere