Pagina 1 di 1

135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 23:20
da CREG
Immagine
Il Farnborough International Airshow, lo dice la sigla. non è l’ennesimo salone dell’auto inglese, ma per un simile debutto non poteva esserci ambiente più famigliare. La Bloodhound SSC è infatti “autovettura” per il solo motivo di dover giustificare il record di velocità sulla terra, ovvero con le ruote al suolo, mentre per il Governo Britannico e i migliori centri di ricerca aerospaziale del Regno Unito, si tratta di una sfida assoluta. Una lotta al tachimetro senza badare troppo a costi, consumi e categorie.

Non si tratta soltanto di battere il record della rivale Thrust SSC, che nel 1997 raggiunse una velocità di 763 miglia, circa 1.228 km/h, quanto piuttosto di superare la barriera psicologica delle 1.000 miglia orarie al suolo, una soglia che per questioni di resistenza aerodinamica attualmente non possono toccare neppure gli aerei da caccia a volo radente. Quindi Bloodhound SSC nasce come prova di forza ingegneristica, e uno sguardo alla impressionate scheda tecnica lo conferma.

Bloodhound è lunga 12,8 metri e pesante 6.422 kg con carburante a bordo. La ricerca sui materiali va ben oltre le abitudini aeronautiche, tanto che il telaio è realizzato in un mix di alluminio, carbonio e kevlar ,mentre le ruote da 900 mm di diametro sono state ricavate da blocchi di fusione in acciaio, dovendo resistere ad oltre 10.000 giri/minuto.
Verrebbe da pensarlo, ma il progetto Bloodhound SSC non è affatto un gioco per miliardari annoiati. L’approvazione arriva direttamente dal Consiglio di Ricerca in Ingegneria e Scienze Fisiche del Regno Unito, e tutta l’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Difesa britannico che, non ha caso ha contribuito mettendo a disposizione una turbina EJ200 della Lockheed Martin: tanto per capirci, la stessa che equipaggia il caccia Eurofighter Typhoon. Parlare di una auto a reazione però è riduttivo.

La Bloodhound ha in realtà un sistema a tre motori, con un 12 cilindri a V da 800 Cv utilizzato per la spinta di avvio, mentre la vera corsa inizia con l’accensione della turbina EJ200 e di un propulsore a razzo alimentato a combustibile gassoso, pompato in pressione proprio dal V12 che fa anche volano iniettore. Il risultato è quello di una potenza complessiva di 135 mila cavalli, equivalenti a circa 180 vetture di Formula 1.

Incredibilmente, il problema maggiore non sarà l’accelerazione, da 0 a 1.050 miglia orarie in 40 secondi, quanto piuttosto la frenata: una serie di paracadute permetteranno si scendere sotto le 800 miglia, sfruttando successivamente degli aerofreni ad alettone mobile per tentare di raggiungere la soglia critica delle 400 miglia. Le conferme, comunque arriveranno presto. Le prove del veicolo sono previste per il 2011 nel lago secco di Pan Hakskkeen, in Sud Africa: inizialmente la Bloodgound cercherà di superare le 800 miglia orarie, per poi spiccare il volo oltre le 1000 miglia orarie nel 2012.

Immagine

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 23:23
da CREG

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 23:26
da CREG

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 23:27
da CREG

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 23:32
da CREG
questa la vecchia da 500000cv e soli 1150km/h......


Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 7:34
da Tomac
Chissà se soffre l'"on-off"................ :rotlf: :rotlf:

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 10:33
da francosuper
Tomac ha scritto:Chissà se soffre l'"on-off"................ :rotlf: :rotlf:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 11:31
da trivella
Tomac ha scritto:Chissà se soffre l'"on-off"................ :rotlf: :rotlf:


sei un picio

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

comunque sbalorditivo come progetto sono curioso di vedere come andra a finire e se riusciranno a fare un record del genre.... ma mi chiedo

impenna in 3

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 13:31
da Tuter
ma se non gli mettono uno spoiler anteriore.. prende il volo.......... :mrgreen:

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 17:49
da trivella
Comunque ho vinto io..........ce l'ho più grosso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 280.000 cv ma un po lentina e pesante

Immagine

Tipo: Portaerei
Classe: Enterprise
Numero unità: 1
Costruttori: Newport News Shipbuilding Co.
Cantiere: Newport News, Va.
Matricola: CVN-65

Caratteristiche generali:

Dislocamento: Pieno carico: 93.000 t
Lunghezza linea di galleggiamento: 323 m
globale: 342 m
Larghezza linea di galleggiamento: 40 m
globale: 76.8 m
Pescaggio: 11,9 m
Propulsione: 8 reattori nucleari A2W
4 turbine
4 assi elica
280.000 CV
Velocità: 30+ nodi (55,56 km/h)
Autonomia: Illimitata
Equipaggio: 3.500 marinai e 1.500 aviatori

Sistemi difensivi:
Armamento: 2 lanciamissili Sea Sparrow (con 8 missili ognuno)
Mezzi aerei: 66 velivoli
Motto: The First, the Finest
Soprannome: Big E, Mobile Chernobyl ' Three-Quarter Mile Island

Scusate per OT

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 22:55
da Arthur Fonzarelli
la portaerei non penna manco in prima però.......

Re: 135 mila cavalli!!!!!!!!

MessaggioInviato: 23 lug 2010, 23:34
da Dan
Delle caratteristiche della portaerei, quella che vorrei sull'ADV è ....autonomia illimitata...... :mrgreen: