KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Kinobi » 7 ago 2023, 7:04

Cesar 1 ha scritto:
Misterkap ha scritto:Ho evitato di comprare / usare una webcam proprio per evitare questo...e posso anche immaginare cosa penserebbe/farebbe un f.d.o. che mi dovesse fermare e vedesse tale aggeggio sulla moto o sul casco...


OT
recentemente la figlia si è stesa in moto. Nulla di grave, un paramanopole.
Aveva dash cam con GPS, ha perciò saputo velocità all'impatto e tutto ciò che ha fatto.
Io te la suggerisco.
L'olandese che la ha vista, ha detto "too fast", in realtà su strada senza limite andava a 88 kmh di GPS, e ha iniziato a frenare, non so esattamente a quanto è entrata nel fosso, il GPS segna 65 ma andava perciò più piano perchè ci mette un poco ad aggiornarsi. Non lo ho fatto vedere all'olandese, ma è stato molto utile.
Detto questo, lui si vedeva che era oltre la mezzeria in mezzo alla strada, cosa che lei, o lui, ricordavano o hanno menzionato. :geek:
Altro discorso è la GoPro, che abbiamo ma non usiamo quasi mai.
Fine OT

ilbrazzo
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda ilbrazzo » 7 ago 2023, 7:39

@Kinobi (proseguendo l'OT)

Purtroppo tra le FdO non è ancora diffusa la cultura delle dashcam ad uso "assicurativo" (*), quindi per molti di loro la sola presenza di un oggetto atto a fare video
fa scattare l'associazione automatica vineo - fenomeno da social, con tutte le nefaste conseguenze che questa associazione si tira dietro...

(*) passatemi il termine; sono abbastanza sicuro che al momento i video delle dashcam non possono essere usati come prove oggettive in caso di contenzioso per sinistro, però non saprei come descriverla in altro modo, proprio per distinguerla dalle GoPro su casco o pettorina usate dai fenomeni da click.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Kinobi » 7 ago 2023, 8:09

Non sono prove video.

Ma, detto e ridetto varie volte, a me, mi hanno tirato fuori da casini. Incluso una multa da 5 punti e 141 euro.

Esempio, ti palettano in Svizzera senza il laser (come capitato a me in Austria) e ti dicono "correvi troppo". Tu hai due possibilità:
- paghi e stai zitto.
- o... in silenzio guardi il video, con GPS, e decidi se mostrargli la velocità se hai ragione. Con quella sul 990, posso guardare istantanemente cosa ha registrato sul cellulare.

Idem in caso di "disquisizioni sul senso della vita" con chi hai avuto un contatto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Giax » 7 ago 2023, 9:40

Mi spiace per Tua Figlia, da come scrivi (e comunque spero) nulla di grave.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Dakhan » 7 ago 2023, 10:01

Breve58 ha scritto:Potrebbero ispirarsi alle contromisure che ha preso la Germania su percorsi con molti incidenti in moto vietando alcune strade ai motociclisti nel weekend (come se non ci si potesse accoppare da lunedì a venerdì)

Adesso sono passati al pomeriggio, non solo fine settimana, pare che d'estate escano dal lavoro e vadano a fare gli sbruffoni quindi dopo le 15 c'e' divieto.
Il problema come scrivevo e' che a causa di questi pirla ci andiamo di mezzo tutti, in Baviera sui passi piu' famosi e' pieno di dissuasori per evitare che pieghi o che sorpassi, ti passa la voglia...

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Kinobi » 7 ago 2023, 12:48

Giax ha scritto:...nulla di grave.


Paramani di Aliexpress, barre rigate. Culo importante.
Airbag esplosto (72 euro andati, Ixon).
Non tutto il mael viene per nuocere.

Finalmente lei e la mamma, si sono decise ad accettare il mio regalo di un corso di guida one-to-one.
La figlia guida bene e ha passo. Ma... in manovre di emergenza, si spegne la lampadina. Anzi, la lampadina si toglie.

E' andata dritta in una dove io ero passato grattandomi la schiena con tre cifre sul tachimetro. Penso potevi passare con un 2 davanti.
Boh...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Cesar 1 » 7 ago 2023, 12:57

Auto o moto non credo possa bastare un solo corso di guida sicura...bisogna raggiungere una serie di automatismi che ti facciano reagire appunto...senza pensare...e tali automatismi una volta raggiunti andrebbero rinfrescati periodicamente.
Anch'io vorrei regalare un corso di guida sicura a mio figlio (...che ancora non è "fogliorosadotato")...sia per lui sia per guadagnare noi in tranquillità.

gixxxer
 
Messaggi: 2027
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 7 ago 2023, 13:06

Felice che la giovanotta non abbia riportato danni. Ottima idea, come sempre, il corso di guida.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 20 dic 2023, 22:21

Identificati e denunciati i 4 idioti che avevano postato un video dove toccavano i 230km/h.
Migliaia di euro di multa, ritiro patente e sequestro dei veicoli.
Sarebbe l'ora che dessero un taglio ai pirla che mettono video che ci screditano tutti e ci espongono a essere vittime sacrificali del cds
Screenshot_20231220-072957.jpg


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Breve58 » 21 dic 2023, 8:16

Hanno fatto bene ma davanti al giudice se la caveranno con molto meno: per le infrazioni occorre la contestazione immediata oppure un apparato fotografico omologato che rilevi la velocità, i passaggi col rosso ecc.. un filmato postato sul tubo sicuramente è utile in caso di sinistro per stabilire le responsabilità ma come elemento probatorio della velocità non credo proprio, infatti quando si viene fermati da un agente perché si corre troppo e questi non dispone di un apparato omologato si viene sanzionati non per il superamento "ad occhio" del limite di velocità ma per il più generico e più mite nella sanzione "velocità pericolosa" Se domani vado dalla Polizia stradale o da quella quella comunale e dichiaro: "senta Agente, lo sa che sono transitato qui davanti ai 250 km/h 10 volte?" non possono farmi multe o sequestri. Infine dimostrare che era in atto una gara non autorizzata su strada sarà molto difficile a meno che all'arrivo non ci fosse qualcuno a sventolare una bandiera a scacchi ed un palco con le premiazioni. Altrimenti qualsiasi gruppo di motociclisti potrebbe potenzialmente essere accusato di partecipare ad una gara illegale.

gixxxer
 
Messaggi: 2027
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 21 dic 2023, 8:38

Credo che in alcuni casi le immagini, anche riprese da se stessi, possano diventare probatorie. Inoltre, ci sono telecamere in tutti i paesi che possono confermare, se le hanno scaricate in tempo, i passaggi con gli orari e se corrispondono a quelli del filmato sono l'altra prova spazio/tempo (come usa fare il perito in caso di incidente, ne più ne meno).

Io sarei per la confisca del mezzo con consegna alla polizia o carabinieri a i quali far organizzare dei corsi di guida negli autodromi. Per la pena agli aspiranti piloti ho un'idea ma non credo sia applicabile.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Cesar 1 » 21 dic 2023, 9:17

Breve58 ha scritto:... Altrimenti qualsiasi gruppo di motociclisti potrebbe potenzialmente essere accusato di partecipare ad una gara illegale.

Mi è venuto immediatamente in mente questo.
Basterebbe essere in gruppo ed andare allegri relativamente vicini l'uno all'altro per incorrere in questa definizione.
La notizia di questi pirla potrebbe essere un bel problema per tutti da ora in poi!


gixxxer ha scritto:...Per la pena agli aspiranti piloti ho un'idea ma non credo sia applicabile.
...DICCELA!!! Non serve ma aiuta a scaricare la cattiveria che ci monta dentro!

...l'obbligo di firma in un commissariato in centro in una grande città...ad ogni sabato e domenica alle 11 ed alle 15 potrebbe già essere una bella pena. 2 anni, agosto compreso.

gixxxer
 
Messaggi: 2027
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 21 dic 2023, 10:04

No, Cesar, io sarei un po più drastico: mai più alla guida un qualsiasi mezzo a motore, di qualsiasi tipologia e/o cilindrata. Ma, appunto, è inapplicabile.

Però 5 anni di "volontariato" in ambulanza, tutti i sabati, domenica e festivi, per esempio, altro che obbligo di firma.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Dakhan » 21 dic 2023, 10:10

Onestamente eviterei il volontariato obbligato per questi deficienti, ti faresti soccorrere in caso di bisogno da uno di loro? In quel campo serve gente motivata e dedicata.

La patente andrebbe come prima cosa non sospesa ma annullata, con possibilita' di rifare esame da zero solo dopo almeno 5 anni ma la penso come Breve58, a processo se la caveranno con qualche reato amministrativo e stop, visto che non e' facile dimostrare in modo chiaro determinate responsabilita'.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 10:47

@Dakhan

Per quel che mi consti ...tali soggetti li manderei a spegner incendi > a seguire rimboschimento con piante nuove :!:

Ma dato che siamo in uno stato esageratamente garantista, i cui cittadini "capiscono" unicamente allorquando gli si tocchi il portafoglio (tristissima realtà) ...un sequestro preventivo ma IMMEDIATO dei mezzi e momentanea sospensione della patente, attesi sviluppi delle indagini in corso, fruirebbe quel pizzico di grano salis del quale tali sboroni della domenica ne sono totalmente privi :|

A mali estremi, estremi rimedi :!:

(Non sono democraticamente "difensivo" ...LO SO :!: :aaargh: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Dakhan » 21 dic 2023, 10:55

ah ma di sicuro, gente del genere va punita ma con lavori in cui non possono fare danni, tipo asfaltare le strade in agosto...

Purtroppo e' verissimo che in Italia siamo troppo garantisti...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 11:02

Quel che più mi fa incazzare, visto che sto ormai usando la Dukina alla stregua di uno sputer > più attento a scorger velox e mantenermi a 50 km./h. che a godermi i già risicati giri in solitaria, è che la gente poi generalizza e ce ne va di mezzo fama & credibilità di TUTTI noi motociclisti :x

Gli andrebbe anche inibita l'iscrizione a forum/club/social, alla luce del fatto che tali smargiassate le compiono SOLO per postarle e potersene vantare ...sono degli idioti(.) :evil:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Breve58 » 21 dic 2023, 11:04

Vorrei far notare che il caso è salito agli onori della cronaca solo per il titolo provocatorio del video: "andiamo a fare i criminali in Val di Cembra" per il resto gruppi di scriteriati che filmano e postano le loro imprese a 250 km/h su strade aperte al traffico ci sono sempre stati. Qui in veneto oltre al caso di un tal Max Wirst ma che se non mi sbaglio è stato castigato dall'esercito USA in quanto militare nel vicentino e non so se anche dalle forze dell'ordine nostrane, proprio qui dove viviamo io e @Gixxxer c'è un percorso da Caprino Veronese a Spiazzi dove organizzano (legalmente) gare in salita. Anche qui un paio di anni fa, o forse più il quotidiano l'Arena aveva pubblicato in prima pagina un fotogramma di un video del solito imbecille sul percorso a velocità vicine ai 250 km/h. Poi però non ho conoscenza di un eventuale seguito dopo la condanna morale del povero imbecille. Quando salgo io sul percorso, dopo essermi goduto curve e controcurve, sul rettilineo finale cerco di restare nei dintorni del limite di velocità che è di 70 km/h anche perché vuoi mai che all'altezza del famigerato bar a sinistra ci sia un telelaser? . Però ho cercato di immaginare come sarebbe salire a 250 km/h visto che la mia Sadv quella velocita la raggiunge ma mi riesce difficile elaborare anche il solo pensiero perché credo sia peggio di una roulette russa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2023, 11:13

@Breve58

Ovviamente, la cd. mamma dei cretini è sempre incinta, ma questi scriteriati citati da topo78 sono DOPPIAMENTE idioti, stante proprio il titolo di sfida con il quale hanno condito/sottolineato la loro "impresa" ...e del quale si vantano pure.

Sarebbe quindi il caso che il legislatore ravvedesse in tali accadimenti una sorta di gravissima premeditazione, un pò come sta avvenendo per chi guidi utilizzando il cellulare, da sanzionare seduta stante in maniera esemplare, senza se e senza ma ...o non se ne uscirà MAI :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 750
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Dakhan » 21 dic 2023, 11:15

Beh sulla Caprino Spiazzi (strada favolosa peraltro) adesso si sta un po' piu' tranquilli ma anni fa se ne vedevano di tutti i colori e i controlli erano anche piu' frequenti, quest'anno l'ho fatta 3 volte e non ho trovato alcuna pattuglia e fortunatamente anche nessun imbecille.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti