da sbkduca » 8 giu 2021, 14:32
questo intendevi ?.... il cambio della "catena delle distribuzione", non cinghia... esiste solo che è rognoso... oggi quASI TYUTTE LE MACCHINE hanno una cinghia che è meno incasinata, la cinghia tra 120.000 e 180.000km va cambiata ma il costo è accessibile... Vw tiguan e classi relativeportano 180.000 per il cambio. che da Vw costa un millino opoco più.. .. da altri 600eu te la cavi.
per le moto il motivo è facile.... alti numero di giri, altissimi cambi di potenza erogata, motori con spazi diversi ed architetture diverse... il motore moto è molto ma molto ma molto più sollecitato di un qualsiasi motore macchina... motore eccezionale benza macchina biturbo >> 125Cv/1000cc - 6000rpm ( ecosport ford) ,, motore moto R1 210cv/1000cc - 10000 rpm
la differenza è evidente.... poi aggiungi anche che il motore moto è trazionato forte ovvero subisce rapidissimi cambi di rotazione che stressano molto ogni organo.. da cui... il cambio cinghia/catena obbligato e prima rispetto alle macchine.
1,8 per cavalli e 1,5 per i giri e trovi ca 2,7 volte stress in più,.. siccome il tutto va con ca 1,7 di potenza ca tra motori macchina e moto,... durata moto = 300.000(durata macchina) /(2,7*1,4) = ca 90.000 km..... tutto torna.. sempre, o quasi.... ( nb. 1,4 come esponente è sperimentale e va bene x avere una idea di maxxima che sia corretta...poi da motore a motore ovvio)
cioauzzzz
- Allegati
-