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I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

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atomino
 
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda atomino » 7 giu 2016, 11:15

messaggio editato
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 11:19

DOVE: San Martino del Lago
CHI: io ( :D ) e il mio amico con la Tuono F nuova nuova (appena finito il rodaggio).[/quote]

come ti sei trovato a girare in quella pista con l'SD ??
rispetto alla tuono ?
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 7 giu 2016, 12:59

atomino ha scritto:...
madai, sembrate me e il mio amico, sempre a cremona un mesetto fa: lui con sd e io con tuono sotto al gazebo nel piazzale!!!

dai raga il 19 tutti a cremona, vi giuro mega pranzone offerto!


purtroppo parto per una settimana il 18 :cry:

... si potrebbe organizzare un ritrovo in pista: noi vorremmo andare a Misano (o Imola, ma poche date e tanti $$$ ...) a luglio.
Magari ci teniamo aggiornati qui sul forum.

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 7 giu 2016, 13:25

THE ONE ha scritto:DOVE: San Martino del Lago
CHI: io ( :D ) e il mio amico con la Tuono F nuova nuova (appena finito il rodaggio).

come ti sei trovato a girare in quella pista con l'SD ??
rispetto alla tuono ?


Dal basso delle mie prestazioni ti posso dire che io mi ci sono trovato bene.
La pista la conoscevo perché ci ero andato un paio di volte due anni fa con la SD 990.
Secondo me pista molto divertente per le super-naked, a parte il rettilineo lungo dove il poco riparo aerodinamico si fa sentire ... io sono 1,82, non un gigante però l'aria la senti anche se stai schiacciato con il casco sul serbatoio.
Ci sono un paio di curve (la 5 e 7) belle veloci, dove si tratta solo di entrare forte e accelerare ... purtroppo oltre un certo limite mi si innesca l'instinto di conservazione ... soprattutto per la moto! :D
Anche il tratto dopo il rettilineo dei box a me piace molto (curve 1, 2, 3, 4) dove è importante la linea; se cerchi su YoTube vedi come la fanno quelli bravi :wink:

Io ho la moto con sospensioni originali, però non l'ho trovata malissimo; penserò questo autunno a cambiare la molla del mono, un po' troppo cedevole (vestito faccio circa 92kg).
Precaricata di 2 giri e 1/4, ma ho notato il posteriore leggermente strappato, segno di un po' di sofferenza causa mono (almeno credo, anzi, se hai da darmi qualche dritta ...).

Il confronto con la Tuono non ha molto senso, perché non ho potuto guidarla.
BTW il mio amico ci sta facendo la mano; lui viene da una Street Triple R e deve ancora imparare a farla correre bene in curva. In uscita dalla 8 sul rettilineo lungo mi andava via appena, ma più in virtù del fatto che la mia velocità di percorrenza era più alta, quindi quando andavamo ad aprire io ero decisamente più lanciato. A parità di pilota le doti di allungo della Tuono sono sicuramente migliori.

Ma ripeto: io sono meno di una amatore, e mi rendo perfettamente che alcune curve potrei farle ad almeno 15-20 km/h in più.
In ogni caso penso siano 2 moto dove l'asticella del limite è posta talmente in alto che solo in pochi (lasciamo fuori piloti che fanno competizioni) siano in grado di avvicinarvisi ... io non ci sono andato vicino neanche con la SD 990! :cry: :cry: :D
Ultima modifica di blucher il 7 giu 2016, 14:52, modificato 1 volta in totale.

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2016, 14:35

Azzarola raga ...dire che vi invidio, non tanto per le pistate ma per la GRANDE disponibilità di tempo libero & contestuale pecunia da riversare in una passione che ...alla fine del film, tra gomme - trasferte - benzina + autopalla - annessi & connessi (vitto & alloggio), non è per tutti ...girare come voi, per il 90% di noi costa anche in termini di tempo ...purtroppo :(

Quindi ...CONGRATULATIONS ...che dire di più :o :?:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:11

Io ho la moto con sospensioni originali, però non l'ho trovata malissimo; penserò questo autunno a cambiare la molla del mono, un po' troppo cedevole (vestito faccio circa 92kg).
Precaricata di 2 giri e 1/4, ma ho notato il posteriore leggermente strappato, segno di un po' di sofferenza causa mono (almeno credo, anzi, se hai da darmi qualche dritta ...).
[/quote]
non è detto che sia un problema di mono
bisognerebbe sapere innanzitutto:
1) tipo gomme , usura , pressione a freddo o se avevi le termocoperte
2) temperatura asfalto o almeno della giornata
3) regolazione fork
4) regolazione mono
5) tempi medi sul giro
e poi se ti interessa ti posso dare la mia opinione :mrgreen:
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 15:12

Bat21 ha scritto:Azzarola raga ...dire che vi invidio, non tanto per le pistate ma per la GRANDE disponibilità di tempo libero & contestuale pecunia da riversare in una passione che ...alla fine del film, tra gomme - trasferte - benzina + autopalla - annessi & connessi (vitto & alloggio), non è per tutti ...girare come voi, per il 90% di noi costa anche in termini di tempo ...purtroppo :(

Quindi ...CONGRATULATIONS ...che dire di più :o :?:

non io
ho sempre fatto max 2 pistate l'anno e negli ultimi 3 nessuna :crycry: :crycry: :crycry:
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 7 giu 2016, 15:21

THE ONE ha scritto:non è detto che sia un problema di mono
bisognerebbe sapere innanzitutto:
1) tipo gomme , usura , pressione a freddo o se avevi le termocoperte
2) temperatura asfalto o almeno della giornata
3) regolazione fork
4) regolazione mono
5) tempi medi sul giro
e poi se ti interessa ti posso dare la mia opinione :mrgreen:


Ok capo! :D

1) Metzeler Racetec RR K3, 1,7 post 1,9 ant, no termocoperte.
Posteriore nuovo, ant. usato. Appena posso ti posto una foto del post
2) boh, era domenica pomeriggio, direi che la temp. dell'aria poteva essere sui 25-27°, forse con un picco sui 30° nella parte più calda della giornata
3) SPORT, come da libretto
4) est. 9 click, compr. 8 click, 2 giri e 1/4 di precarico
5) non avevo transponder: per quello che può valere, racechrono mi ha segnato un 1:40 alto come best e un passo sul 1:43

Di solito ho una guida abbastanza rotonda e le gomme le consumo bene ... però il mezzo attuale è decisamente diverso rispetto al 990!

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda sergionox » 7 giu 2016, 16:47

Secondo me le pressioni di blucher sono troppo basse.....

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda atomino » 7 giu 2016, 17:22

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 8:54, modificato 1 volta in totale.

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 7 giu 2016, 18:08

atomino ha scritto:
sergionox ha scritto:Secondo me le pressioni di blucher sono troppo basse.....



anche secondo me, io davanti ormai con queste carcasse dure a caldo sono passato da 2,1 a 2,3, consigliato anche da molti piloti, dietro non scendo sotto 1,8


Le pressioni che ho riportato sono a freddo. Addirittura per il post mi era stato consigliato 1,6! :shock:
La prossima volta proverò i canonici 1,9 post e 2,1 ant ...
Comunque la gomma è messa così, non è orrenda ma neanche uno splendore:

Immagine
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 7 giu 2016, 18:43

Ok capo! :D

1) Metzeler Racetec RR K3, 1,7 post 1,9 ant, no termocoperte.
Posteriore nuovo, ant. usato. Appena posso ti posto una foto del post
2) boh, era domenica pomeriggio, direi che la temp. dell'aria poteva essere sui 25-27°, forse con un picco sui 30° nella parte più calda della giornata
3) SPORT, come da libretto
4) est. 9 click, compr. 8 click, 2 giri e 1/4 di precarico
5) non avevo transponder: per quello che può valere, racechrono mi ha segnato un 1:40 alto come best e un passo sul 1:43

Di solito ho una guida abbastanza rotonda e le gomme le consumo bene ... però il mezzo attuale è decisamente diverso rispetto al 990![/quote]

allora mia opinione personale:
1) gomme 2.3 ant 2.5 post
2) se la temp non supera i 30° altrimenti scendi di 0.2
3-4) ok sport per il mono ma ammorbidirei un po la fork
per il mono puoi provare una follia ma che da i suoi frutti (apri mooolto il ritorno circa 20 click) e ritorna di 1/4 di giro con la molla
manubrio sui fori ant e sfilamento alla seconda tacca , puoi provare anche la prima

prova e poi mi sai dire :D
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda sergionox » 7 giu 2016, 19:06

Che brutta questa gomma!!
Troppo rovinata sul fianco...
Potrebbe essere colpa delle pressioni basse....
Io ho girato sulla stessa pista con le stesse identiche gomme con pressioni di 2,5 post e ant 2,2 o 2,3.
E dopo mezza giornata di pista le gomme erano consumate perfettamente, molto omogenee.
Grandi gomme le racetec RR solo che non durano un ---azz

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 7 giu 2016, 20:19

THE ONE ha scritto:...
allora mia opinione personale:
1) gomme 2.3 ant 2.5 post


OK, sempre a freddo, giusto?
mi sa che ho proprio cannato pressione ... spero di recuperarlo il posteriore ... con quello che costano le gomme! :crycry:

THE ONE ha scritto:2) se la temp non supera i 30° altrimenti scendi di 0.2
3-4) ok sport per il mono ma ammorbidirei un po la fork


... tipo 9 click sia in estensione che compressione?

THE ONE ha scritto:per il mono puoi provare una follia ma che da i suoi frutti (apri mooolto il ritorno circa 20 click) e ritorna di 1/4 di giro con la molla
manubrio sui fori ant e sfilamento alla seconda tacca , puoi provare anche la prima


me la spieghi? :think:
Ho già manubrio spostato in avanti e arretratori per le pedane.
Forche sfilate alla terza tacca (usciva a 2 tacche dal conce).
Facendo come dici tu (scaricando anche il precarico mono di 1/4 di giro) in pratica andrei ad abbassarla dietro ... forse che l'estensione molto sfrenata va a compensare e in ingresso curva la moto ha comunque un assetto corretto? Ma poi in uscita non rischio di essere un po' sottosterzante?

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 8 giu 2016, 14:28

1) si a freddo
fork: est 9/10 comp 9 mono: o sport oppure: est 20 comp 10/12 alta vel:1 giro molla precaricata 2giri
lo sfilamento lo metterei sulla 2 tacca (non vedo la terza) al max se vuoi provare sulla prima
questo assetto dovrebbe andare bene anche per strada
Prova , ti segni i valori di partenza , al max puoi sempre tornare indietro oppure in base alle tue senzazioni vediamo dove ritoccare
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 8 giu 2016, 19:49

THE ONE ha scritto:1) si a freddo
fork: est 9/10 comp 9
mono: sport

oppure: est 20 comp 10/12 alta vel:1 giro molla precaricata 2giri


Questo setup "anticonformista" mi intriga ... :lol: :lol: :lol:
lo provo!

THE ONE ha scritto:lo sfilamento lo metterei sulla 2 tacca (non vedo la terza) al max se vuoi provare sulla prima
...


in che senso non vedi la terza?!?
Sono anche andato in garage a controllare, pensavo di aver scritto una minchi@ta:
3a tacca, pari a a 7,5mm dal bordo superiore del fodero ... no?

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 9 giu 2016, 8:12

THE ONE ha scritto:lo sfilamento lo metterei sulla 2 tacca (non vedo la terza) al max se vuoi provare sulla prima
...


in che senso non vedi la terza?!?
Sono anche andato in garage a controllare, pensavo di aver scritto una minchi@ta:
3a tacca, pari a a 7,5mm dal bordo superiore del fodero ... no?[/quote]
devi metterlo sulla 2 a 5mm dal fodero
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda blucher » 9 giu 2016, 8:55

THE ONE ha scritto:
THE ONE ha scritto:lo sfilamento lo metterei sulla 2 tacca (non vedo la terza) al max se vuoi provare sulla prima
...


in che senso non vedi la terza?!?
Sono anche andato in garage a controllare, pensavo di aver scritto una minchi@ta:
3a tacca, pari a a 7,5mm dal bordo superiore del fodero ... no?

devi metterlo sulla 2 a 5mm dal fodero[/quote]

ah, ok, avevo frainteso la tua frase precedente ...

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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda THE ONE » 9 giu 2016, 10:36

in che senso non vedi la terza?!?
Sono anche andato in garage a controllare, pensavo di aver scritto una minchi@ta:
3a tacca, pari a a 7,5mm dal bordo superiore del fodero ... no?[/quote]
devi metterlo sulla 2 a 5mm dal fodero[/quote]

ah, ok, avevo frainteso la tua frase precedente ...[/quote]
ho provato a mandarti un mess privato ma purtroppo ho dei problemi
se vuoi , per evitare di sporcare questo post, ne parliamo in privata sede
puoi trovare il mio n qui:
PROPRIETARI SD1290 - MAPPA ITALIANA - GNOCCA X TUTTI (PG 1)
mandami un wapp :mrgreen:
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Re: I miei miglioramenti in pista da SD a Tuono 1100

Messaggioda biondob » 10 giu 2016, 19:08

Leggo ora questo topic, (quasi per intero) e mi permetto di dire mia personale modestissima opinione.
Il miglioramento di oltre 10 secondi al mugello è dovuto al 90% al pilota.
Il 10% da attribuire alla moto, ma non alle prestazioni in se, ma forse al fatto che la tuono ha sospensioni migliori che trasmettono sensazioni "più buone".
Anche perchè 23 al mugello è veramente piano, io, che sono un noto fermone, con il cbr 600 (che sul dritto va la metà della sd) giro in 19.

Dico la mia anche sulle foto delle gomme dell'ultima pagina, nel quasi totalità dei casi quando una gomma strappa il problema sono le sospensioni, più che le pressioni o le temperature.
Infine un consiglio, se andate in pista, fate un piccolo investimento e comprate le termo, ma non per tirare alla prima curva, ma per conservare le gomme.
A parità di gomma/moto/pilota se usate le termo la gomma vi dura un 50/60% in più che senza.

P.S.
Quello scritto sopra è la mia opinione personale, che magari potrà essere anche sbagliata, e sicuramente non sarà condivisa da tutti, e altrettanto sicuramente può essere messa in discussione, però essendo la mia opinione ho pensato di avere il diritto di esporla.
Scrivo qui per passatempo, non è mia intenzione offendere e insultare.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

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