alfus2verdi ha scritto:io ho lavorato a livigno un anno nel lontano 98.....con la mia panda 45 dell'88 in salita su ghiaccio e neve con le gomme chiodate facevo il culo a tutti i vari range, cherokee e compagnia bella....pero diciamo che a livello di confort , sicurezza etc etc laciava molto a desiderare...però quanto mi son divertito....
beh,la panda 45 SENZA chiodi non è(era) un granchè sulla neve,chiaro che leggera,gomme strette e chiodi va PER FORZA....la nuova anche 4x4 con le termiche non è un granchè nemmeno quella(ovviamente meglio,è pur un 4x4!)....la vecchia 4x4 senza nemmeno le termiche ma con le allseason tipo quelle che montava di serie è invece una roba,sulla nev, sia in salita che in discesa,che non so se anche attualmente ci sia qualcosa che a parità di gomme può competere.
i "baracconi grossi" invece dipende: in generale non sono mai granchè causa peso,gomme larghe e basse di spalla e sospensioni,però se è vero che alcuni "non si muovono" come l'X5 o X6,altri non vanno male come il GC o il discovery....poi range(recente) e altri non so....l'ML per esempio non è malvagio,ma un normale toyota LC o un qualsiasi pickup(che scoda dietro se è scarico!) vanno meglio.
(io abito in appennino,con i fuoristrada ho iniziato a guidare e faccio tutti i giorni una strada con un pezzo molto(ma molto) brutto,che in inverno evitano quasi tutti e ho subaru da anni come auto principale.....