KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prezzi pneumatici

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

DUGO

Re: Prezzi pneumatici

Messaggioda DUGO » 18 feb 2025, 13:50

Le diablo rosso corsa 2 vanno bene, montate anno scorso in sardegna a 220, durano pochino (5mila km sulla smt 890), ma più o meno in linea con le altre gomme sportive.
Oltre al dot, va preso in considerazione come vengono conservati i pneumatici.
Gomme con un un dot di un anno ma stoccate in un piazzale sotto sole, pioggia etc, probabilmente vanno peggio di quelle con dot di tre anni conservato al coperto, al buio e senza sbalzi termici notevoli.
Sapere questo è praticamente impossibile, probabilmente con aziende/rivenditori/gommisti che hanno grossi volumi, ci sono meno possibilità che possa capitare

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 18 feb 2025, 14:02

Una sola considerazione...pur tenendo conto di tutto quanto sia stato già scritto.
Com'è possibile che delle gomme, le stesse, possano variare di prezzo così tanto? Chi le sta vendendo...è di animo particolarmente buono?

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 18 feb 2025, 14:27

@Cesar1 - Sapevo che certi siti hanno sede fiscale fuori dall'Italia, quindi pur essendo italianissimo godono delle "agevolazioni" fiscali degli altri paesi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

pave

Messaggioda pave » 18 feb 2025, 15:31

So anche per certo, avendolo provato personalmente una volta e giurato mai più, che alcuni noti venditori online non rilasciano alcuna ricevuta o scontrino di vendita in caso di ritiro brevi manu... fatevi voi il conto di quanto cala la cifra.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Breve58

Messaggioda Breve58 » 18 feb 2025, 16:03

@Cesar1: cerco di dare una risposta seppur non riguardante specificatamente le gomme da moto. Più di 20 anni fa ho partecipato ad un convegno dove prese la parola il presidente della forse più grande catena di supermercati d'Italia. Raccontò la vicenda della vendita degli pneumatici per auto nei punti vendita. Sommando due situazioni ovvero la prima che si comprarono una quantità enorme di gomme ottenendo uno sconto impensabile per un singolo gommista e la seconda che utilizzarono la promozione come articolo civetta ovvero prezzo al pubblico molto vicino al prezzo d'acquisto, i clienti poterono comprare gomme a metà prezzo rispetto a quelli praticati dai gommisti caricando fisicamente gli pneumatici nel carrello per poi farseli montare da gommisti convenzionati al costo concordato con la catena del supermercato. L'iniziativa ebbe successo e la vollero ripetere. I pneumatici erano di marca Michelin Raccontò questo episodio perché quando la ripeterono anziché contattare Michelin Italia contattarono direttamente la Michelin Francia sperando di ottenere un ulteriore piccolo sconto. Con grande stupore pagarono le gomme ordinate in Francia la metà rispetto all'ordine precedente trasmesso alla filiale italiana. E poterono ripetere la promozione abbassando ulteriormente il prezzo ai clienti. Conclusione: ordinando merce non per centinaia di migliaia di euro ma per milioni capitano anche queste situazioni. ~ la legge del più forte. Nota: mi pare che tutto ciò abbia fatto il suo tempo e la pratica se non proprio è andata in disuso si è ridotta notevolmente.

19Michele96

Messaggioda 19Michele96 » 18 feb 2025, 20:31

@Bat21 certo, una gomma da moto deve tenere in ogni condizione (cosa tutt’altro che facile, visto che alcune si comportano bene in un ambito e peggio in altri) ma si parla pur sempre di 2 gomme che saranno più o meno 1,5-2 pneumatici di automobili medie. Che poi dato il peso di una macchina anche loro devono tenere, visto che pesano mediamente 4,5 volte di più di una moto magari di pari cavalleria…

Come detto da @AleT , la mia paura più grande è quella di trovarmi fondi di magazzino con pneumatici vecchi 5-6 anni (e dopo questo lasso di tempo, voglio vedere come sono messe anche se perfettamente conservate) è per questo che tendo sempre a comprare gli pneumatici appena usciti. Certamente, ci sono siti affidabili che assicurano Dot entro i 2 anni, allora sì che si può comprare gomme anche di 2 generazioni precedenti.
Poi ovviamente cambia tutto con il metodo con cui vengono stoccate: temperatura, sbalzi di temperatura, umidità e carico su di essere (magari vengono impilate una sull’altra, compromettendo la struttura stessa degli pneumatici nelle prime file da suolo, cosa che ho visto fare tra l’altro, in una situazione di lavoro).
Per quanto riguarda invece il capitolo sentire o meno la differenza tra 1 o più generazioni di pneumatici, devo dire che ho sempre riscontrato una buona differenza, magari non tanto a livello di grip ma quanto più nei profili; anche qui dipende tutto dalla moto in sé, se la si è cambiata nel frattempo, dallo stato della moto, dalle dimensioni e pressioni ecc…

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2025, 21:52

19Michele96 ha scritto: …la mia paura più grande è quella di trovarmi fondi di magazzino con pneumatici vecchi 5-6 anni …

Michele ...il treno che ho ora sotto, acquistato online a fine novembre 2024, riportava DOT di fine settembre 24 per l’anteriore e prima metà di ottobre 24 per il posteriore; entrambi gli pneumatici mi sono pervenuti da un grosso rivenditore di Salamanca (Spagna) …dubito le avrei potute trovar più fresche dal gommista ove le ho montate.

P.S.: le CT2 di Michelin pare non siano più importate, ma fintanto che riesco a trovarle ... :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 18 feb 2025, 22:06

Io ho ordinato delle Metzeler morbide per lo scooter l'anno scorso. Sapevo che la mia misura non viene più prodotta da anni, era sparita anche dal sito ufficiale..percui ho detto "sarà impossibile trovarle"..invece davano disponibilità in Spagna.
Ovviamente la gomma aveva 4 anni ma diciamo che siamo al limite massimo della sua anzianità per rivenderla...pagata poco, tiene molto bene, non da segni di mescola degradata.
Certo al prox cambio non si troverà più, o sarà cmq troppo vecchia.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 18 feb 2025, 23:11

Ale ...penso che gli pneumatici moto seguano molto anche una questione di "moda" (volutamente virgolettato), altrimenti non si spiega come io non abbia trovato le Pilot Power CT2 dal mio gommista (che si serve da svariati rifornitori dello stivale) ed il tizio di X-Tyre le abbia trovate NUOVE in Spagna ... :nerd:

Daccordo che trattasi di un bimescola dal disegno superato, ma a mio avviso s'è rivelato (già) migliore delle Metzeler M7RR, sia in termini di tenuta - sino alla fine - che di durata :wink:

Anche le RennSport, sempre di Metzeler, erano pneumatici da sparo che sull'SM mi durarono circa 3.500 km. ...ma nemmeno loro si trovano più ...chissà in Spagna :roll: :?: :!:

topo78

Messaggioda topo78 » 19 feb 2025, 7:48

Certe marche, scelgono di continuare a produrre le generazioni precedenti, magari a tiratura "limitata", per offrire un prodotto in faccia più bassa, per es ho pagato le mie S21 come le mitas e hanno dot recente.
Mi è capitato di usare delle Continental con dot di 5 anni, avrò avuto una patta di fortuna ma non ho trovato particolari differenze dovute alla età, nessuna screpolatura, consumo omogeneo etc... forse giusto un po' più di tempo per pulire la cera.
Certo dipende dal prezzo. A parità di prezzo preferisco roba più fresca, ma trovare dei 180/55 a 25€ Cad spediti... Davanti misi il modello successivo ma con dot fresco

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 19 feb 2025, 8:03

L'anno scorso regalai dei Diablo2 DOT23 (200 montati) ad un amico che aveva delle Angel "quadrate"... si spaventò della differenza almeno quanto mi spaventai io provando la sua Honda 600: in città ad una rotonda NON girava...rimaneva verticale (non era un modo di dire) ...brutta sensazione.

pave

Messaggioda pave » 19 feb 2025, 9:18

Se erano le Diablo Rosso II è normale, peggior gomma Pirelli della storia... non a caso sostituita precocemente dalla invece più che valida Diablo Rosso III

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 19 feb 2025, 10:19

...ahah!
Il contrario!
Erano le Angel quelle quadrate che non giravano, con le Diablo 2 la cbf migliorò tantissimo!

pave

Messaggioda pave » 19 feb 2025, 11:24

Madonna mia non oso immaginare allora come andassero le Angel :rotlf:

Lamps

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2025, 11:54

Quando lo pneumatico posteriore si spiattella al centro, magari causa lungo utilizzo autostradale, la gomma diviene "quadra" e la moto conseguentemente direzionale ...se a ciò s'aggiunge la vecchiaia della gomma (indurita), meglio non rischiare a cambiar il treno ...con 2 gocce d'acqua piovana, classico scrollone imprevisto, il rischio di volar via è quasi una certezza :!:

topo78

Messaggioda topo78 » 19 feb 2025, 12:50

Ma per squadrare le Angel che ho avuto e disprezzato, quanti km ha fatto? La mescola centrale è granito mentre sulle spalle si è mangiata che era un piacere....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 19 feb 2025, 15:02

Moto usata comprata da un novello centauro.
Me la fece provare...e mi spaventai...non girava.
Per come và lui le Diablo 2 sono tanta roba

Duke4Ever

Messaggioda Duke4Ever » 1 mar 2025, 14:53

Ciao a tutti,
ho visto che sono uscite le Dunlop MK4. Qualcuno le ha provate? Come prezzo non sono distanti delle ottime mk3

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 5 mar 2025, 21:21

Per ora nessuno ne ha parlato.
Cmq 1 treno di contisport attack misure per multistrada 390 euro montate...sono belle cifrone! :drop:

Albert71

Messaggioda Albert71 » 6 mar 2025, 10:36

Oggi cambiato Dunlop meridian , montate 290.

Precedente

Torna a Joe Bar