KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendite?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23986
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Bat21 » 20 lug 2023, 11:16

@TIZIANO62

Sul discorso peso, fine a se stesso, c’è ben poco da “capire” …non siamo tutti uguali, ne in termini di stazza/altezza che in termini di rogne varie (ernie, artrosi, ferite “di guerra” & Co.).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda GrandeFred » 20 lug 2023, 11:41

@Bat21

Standing ovation!!!!!!
Purtroppo noto sempre di più che le persone (e non parlo di Tiziano o di Cesar, ma in genere) guardano le cose col solo proprio punto di vista.
Come dimenticare un caro amico di 1,91 mt che un giorno mi disse: non capisco tutti sti problemi che ti fai per la sella alta :rotlf:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2358
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Cesar 1 » 20 lug 2023, 11:55

@TIZIANO62:
ho fatto un pessimo esempio e ne ho avuto dimostrazione. Mi scuso con i possessori del Duster.

Comunque, un CountryMan di due o tre anni...è ben meglio! :sisi:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Herr Doktor » 20 lug 2023, 12:48

Il peso...dipende in che modo bisogna entrare uscire dal box
A 60 anni non avevo grossi problemi, a 65 decisamente po' di più, a 68 alla fine uso di più la 390 da 150 kg
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23986
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Bat21 » 20 lug 2023, 12:57

O.T.

Ecco …io ho iniziato 15 anni prima di Herr Doktor a patire nello spostare la moto …e col passar del tempo non va certo meglio …ora ci si mettono anche collo e spalle; il momento di appender il casco al chiodo, si sta purtroppo velocemente materializzando :(

Fine O.T. …torniamo al TRK 702, cheèmmeglio va :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Misterkap » 20 lug 2023, 17:27

Beh, il peso di una moto conta eccome, non scherziamo!
Quando circa 20 anni avevo una bmw rockster 1150, gran moto, bella ciclistica, ottima manovrabilità superati i 20 km/h.
Peccato che ogni volta che la prendevo mi veniva l'ansia per il timore di spostarla dal cavalletto centrale.
Era davvero un piccolo shock.
Ricordo un divertente aneddoto a riguardo.
Quando comprai questa moto nel 2004 ,lo feci insieme ad un amico.
Lui se la comprò arancione, io verde acido. Chiariamo che entrambi ( più il mio amico per la verità) eravamo orientati sui prodotti Japan e disprezzavano quei bidoni di bmw...
Poi come dice il proverbio, chi sputa in aria poi gli ritorna, avvenne quasi per caso il "fattaccio".
Dovevamo accompagnare un amico che aveva danneggiato tempo prima la sua 850 r, per il ritiro della stessa presso un concessionario bmw a Frosinone dove era stata riparata.
Mentre indugiavamo nel concessionario durante l'attesa, fummo colpiti da questa rockster cosi diversa dalle altre. Per farla breve, abbiamo entrambi acquistate queste moto,dando indietro le nostre honda hornet.
Una specie di colpo di fulmine insomma.
Orbene cominciammo a collezionare parecchie uscite insieme. In una di queste, mentre stavamo parcheggiando nei pressi di un ristorante, il mio amico non so come nel tentativo di fare una inversione di marcia, si incagliò su una specie di basolato, non riuscendo ad andare né avanti nè indietro. Non riusciva a scendere di sella per la presenza di un leggero dislivello ed il timore di cadere.
Insomma ho dovuto trainarlo manualmente da dietro per toglierlo da quella ridicola situazione. Immagino fosse stato da solo sarebbe forse ancora lì....
Il mio amico poi non era un fuscello ed è mediamente alto...
Uno dei motivi per cui volli cambiarla con una smt, a parte l'infatuazione per l'austriaca, fu il peso della motocicletta. Hai voglia a dire che appena la muovi è una farfalla.
Provate a spostare certi mastodonti anche su lievi pendenze...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Herr Doktor » 20 lug 2023, 18:17

Misterkap ha scritto: Non riusciva a scendere di sella per la presenza di un leggero dislivello

Esattamente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Misterkap » 20 lug 2023, 19:30

Ancora al sol pensiero mi scompiscio dalle risate, soprattutto per l'espressione del suo viso che cercava di dissimulare l'imbarazzo

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda topo78 » 21 lug 2023, 6:05

Visto che abbiamo sviscerato che il peso è importante per tanti, per alcuni non lo è.
Il possessore tipo che vedo in giro è ben sotto l'età MEDIA del forum, e probabilmente non può permettersi moto da 20k a salire (il prezzo di una smt 890 è più vicino ai 20 che al prezzo della trk)
Guardiamo come la vede un acquirente medio come potrebbe essere il mio parente che ne possiede una.
l'aspetto esteriore: gusti a parte non è peggio della concorrenza. Anzi, c'è di peggio specie tra le jap ma è un altro discorso
Dotazioni di serie: mi pare ottima, il tris sarà una offerta a tempo ma cmq sono pochi i marchi blasonati che offrono altrettanto (se non con esborsi a 4 cifre, o con capienza buffa, vedi borse di serie di tracer gt prima serie, ora non so)
Elettronica: c'è mi pare, e l'utente tipo del veicolo non mi pare ritenga indispensabile la possibilità di regolare l'ABS su ventordici livelli.
Risultato: scheda tecnica a parte (di cui noi non possiamo fare a meno ma che il mio parente non mi risulti abbia praticamente letto perché non sa né quanti litri contiene il serbatoio né peso e potenza) la qualità percepita è altissima e mi sono già sentito dire da tanti che si chiedono come mai i marchi tradizionali vendono moto con inutili orpelli a cifre da furto.
Poi probabilmente alcuni di quelli che hanno comprato il trk al momento di sostituirlo si rendono conto che non è tutto oro quello che luccica, e che nessuno ti regala niente per cui se hai comprato una moto da 8.000€, hai una moto che vale €8000 e non 15.
Vedendo i prezzi fuori controllo di alcuni mezzi, mi chiedo invece, quando compri una moto da più di 20.000 euro, se vale veramente €20.000...
KTM finora è sempre stato un marchio Premium anche nei prezzi orari dei propri meccanici e avere una KTM ti dà un certo status ma sinceramente a molta gente non interessa
Il mio parente visto che è l'unico con cui parlo frequentemente che possiede un trk è passato sia per BMW che Yamaha e Honda e per comodità era sconfinato nel mondo degli scooter con un Tmax che invero non gli è durato molto perché non ci sia mai trovato al 100%.
Secondo me tutto lo scetticismo Verso questo veicolo e i simili è semplicemente perché sono lontani dal target di un utente di un marchio come KTM, che è un marchio con una penetrazione nel mercato molto bassa, perché non è presente con nessun veicolo nei 30 più venduti


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda TIZIANO62 » 21 lug 2023, 7:04

@topo78
+1

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Herr Doktor » 21 lug 2023, 9:23

topo78 ha scritto:con inutili orpelli a cifre da furto

Magari sfoggiando un rolex e un telefonino da 1.500 euro. Quello che compriamo è sempre subordinato a due elementi: capacità di spesa e interesse
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Optimus Prime » 21 lug 2023, 10:24

topo78 ha scritto:.
Vedendo i prezzi fuori controllo di alcuni mezzi, mi chiedo invece, quando compri una moto da più di 20.000 euro, se vale veramente €20.000...


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


esattamente

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Giax » 21 lug 2023, 11:14

topo78 ha scritto:lo scetticismo Verso questo veicolo e i simili è semplicemente perché sono lontani dal target di un utente di un marchio come KTM, che è un marchio con una penetrazione nel mercato molto bassa, perché non è presente con nessun veicolo nei 30 più venduti

Ti quoto, pur con qualche distinguo e riserva.

Tieni anche conto che Cesar1 ha introdotto la variante "usato".
Diciamo che non ho (al momento e non so per quanto) vincoli di spesa costrittivi: posso comprare la moto che voglio, e non valuterei una moto per il fattore "prezzo basso" (anche se guardo al fattore "prezzo [semi] ragionevole, e con il bias che citava HerrDoktor giustamente).
Ma se domani dovessi avere vincoli di spesa, e quindi il valore assoluto messo a disposizione per una (o più moto) fossero un problema, sceglierei un usato piuttosto che una moto che non mi convince.
Se poi avessi vincoli di spesa ancora maggiori: niente moto! Per me è pura passione, piacere e divertimento e non [solo] mezzo di trasporto / locomozione, perciò ne farei direttamente a meno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23986
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Bat21 » 21 lug 2023, 11:53

Giax ha scritto:Diciamo che non ho (al momento e non so per quanto) vincoli di spesa costrittivi: posso comprare la moto che voglio ...


Eh beh :lol: ...alle spalle dell'utente medio, cioè tutti coloro che prendano in considerazione mezzi come il TRK502 o 702, la componente prezzo penso giochi di questi tempi ruolo determinante.

Togliersi la soddisfa di posseder UNA moto, per molti (azzarderei "i più") è scelta d'esborso altamente oculata (parlo di capofamiglia, dipendenti, monoreddito miei pari) che spesso non combacia con gli attuali prezzi di mercato dei marchi più blasonati; non per questo si deve rinunciar alla passione moto ...la Benelli in questione, già nella versione 502, sin dagli albori della commercializzazione ha avuto un rapporto qualità/prezzo di ottimo livello e (allora) unico nel suo genere.

Poi si sa ..."l'utente medio" di norma richiede d'andar dal punto A al punto B in MOTO > senza rogne > ne troppi gadget (indipendentemente dall'utilizzo meramente diportistico del mezzo).

Per di più ...il downsizing delle cilindrate, posto in essere da svariate Case, da il termometro di quanto determinati veicoli e marchi diverranno sempre più elittari e ad appannaggio di pochi ...chi può, fa bene ad acquistar il top di ogni oggetto del desiderio, chi non può ...s'accontenta muovendosi in base alla propria "gamba" > godendo lo stesso > arrivando comunque da A a B :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda TIZIANO62 » 21 lug 2023, 12:33

@Bat
+1.000 :D

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Herr Doktor » 21 lug 2023, 12:54

Frequento ancora il forum Benelli. Siamo tutti consapevoli che nei forum al 90% scrivono gli insoddisfatti e quelli che cercano soluzioni a magagne e difetti. I soddisfatti in genere latitano.
Tendenza a perdere il cavalletto centrale, tanto che nelle serie successive sono intervenuti con coppiglie (!].
Cannotto di sterzo con problemi di serraggio e auto svitamento .
Gruppo trasmissione secondaria fragile con elevato consumo degli organi, nell'ordine di qualche migliaio di chilometri.
Plastiche che si crepano per le vibrazioni. Batteria loffie, elettronica in generale con problemi.
Tutto rappresentativo di costruzione al massimo risparmio
Certo, per 6.000 euro cosa pretendiamo. Pretendiamo che funzioni al 100% per quella che è la funzione dell'oggetto. Poi circa i 6000 euro ci ragionerò come finiture e prestazioni
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda AleT » 21 lug 2023, 13:01

@herr doktor
ahia, male, molto male..pensavo meglio.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda TIZIANO62 » 21 lug 2023, 13:04

Be', a leggere tutte le magagne di cui si parla qui nel forum, non e' che KTM sia cosi'....eccezionale dal punto di vista dell'affidabilita'....con la differenza che le moto austriache costano una cannonata :?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Herr Doktor » 21 lug 2023, 13:23

Si ma i cavalletti non se li perdono. L'abc della carpenteria metallica
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Benelli TRK702 e TRK702X ...sarà un altro boom di vendit

Messaggioda Misterkap » 21 lug 2023, 14:08

@topo70 ...stai mettendo il dito nella piaga!! È ben vero che l'età media da queste parti è ben oltre gli anta...


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti