KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Verso un rialzo delle multe sulla base del reddito

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

lucmerenda

Re: Verso un rialzo delle multe sulla base del reddito

Messaggioda lucmerenda » 15 dic 2022, 14:40

Così come il dipendente può fare le scorrettezze delle partite iva
Faccio l’Amministratore di Sostegno e ho tante difficoltà a mettere in regola i badanti (o le badanti) che vogliono solo lavorare in nero ed essere pagati in contanti quindi dovrei dire che i dipendenti vogliono solo lavorare in nero -cosa che ovviamente non è -

In Italia ormai è un fatto culturalmente accettato sparare sulle partite iva
La realtà purtroppo vede un settore in grave e irreversibile crisi
Una PI dal reddito deve togliere tutte le spese fisse che il dipendente non ha, non ha assicurazione sugli infortuni, la malattia e si paga i contributi da solo
Non ci sono ferie, feste o ponti
Se poi si pensa che lo Stato per alcune prestazioni ci paga magari a 3 anni dalla fattura……e solo dopo aver frantumato i coglioni all’impiegato di turno perché smuova qualcosa.
È facile vedere magari 1 professionista di successo che gira in Ferrari e dire “ecco quelle sono le partite iva” ma dietro di lui ce ne sono 10.000 che hanno difficoltà

Ma sono OT e quindi mi fermo e non commento oltre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

matteo67

Messaggioda matteo67 » 15 dic 2022, 14:43

ultimo OT

......ma davvero mi vuoi convincere che i dipendenti evadono piu' delle p.iva?..... :shock: :shock: ....il mondo alla rovescio

klw

Messaggioda klw » 15 dic 2022, 14:44

Rigetto questa gara a fregare il prossimo perché così non facciamo altro che spararci negli zebedei e garantire un pessimo futuro ai nostri figli.
Una TA.RI. non pagata per intero, uno straordinario fatto a nero, un affitto non registrato portano meno incassi allo Stato che risponde andando a prendere i soldi dove è sicuro di trovarli: immobili e redditi da lavoro dipendente in primis. Quindi ci sentiamo tanto fighi ad aver fottuto lo Stato ma alla fine ci stiamo fottendo da soli. Essendo poi questa cultura così diffusa la politica non interviene per non perdere consensi e quindi il lavoratore dipendente che si sente furbo per non aver chiesto la fattura lo prenderà sempre dove non dovrebbe piacergli mentre il professionista che ha lavorato a nero si gode la Porsche intestata a qualcuno in Bulgaria.
Dicono che noi siamo il Paese dei furbi, a me sembra che siamo solo più scemi degli altri.

topo78

Messaggioda topo78 » 15 dic 2022, 15:43

matteo67 ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero......chi e' che puo' evadere il fisco?...non certo i dipendenti con busta paga.....e mi fermo qui :roll: :roll:
Per favore, ma se tutti quelli che conosco che lavorano come dipendenti 8 ore al giorno arrotondano facendo lavoretti in nero, o la sera o il sabato e la domenica... Io faccio il falegname credo di averlo già scritto più volte e tra i lavori che ci capitano ci sono anche le ristrutturazioni di infissi vecchi. Ci credi se dopo aver fatto un preventivo il 70-80% dei lavori svanisce per poi essere fatto da qualcuno che percepisce stipendio per fare altro? Per gli elettricisti e tanta Manna che debbano firmare la certificazione di omologazione dell'impianto se no per loro sarebbe anche peggio...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Stillo

Messaggioda Stillo » 15 dic 2022, 15:52

Ormai questo si è trasformato in un topic sull'evasione
Restiamo in topic o continuiamo?

Comunque anche io dico la mia, avrei voglia di fare qualche provocazione e l'avvocato delle cause perse, ma dopo non finiamo più :roll:
Sarò sintetico

Il Vero Problema è della percezione tra stato e cittadino!!!
Soprattutto le partite IVA, ma non solo, percepiscono lo stato come "Il Principale Nemico da combattere", tra tasse e burocrazia assurda a cui sono sottoposti, per non parlare di come sei trattato durante i controlli.
La percezione è pessima anche su quello che lo stato fa per te, tasse, prezzi carburanti e bollette, manutenzione stradale, per non parlare di sprechi e corruzione, anche la santità è percepita come pessima dalla maggior parte dei cittadini, probabilmente perché le cose che non vanno fanno molto più rumore delle cose buone.
Quindi, quando percepisci le tasse e i vari balzelli come un abuso (e se lo siano o meno ci possiamo discutere per anni), l'evasione l'elusione e vari comportamenti contro lo stato vengono ritenuti legittimi da chi li attua (lasciando perdere il discorso dei furbetti che ci sarebbero sempre e comunque).
Come porre rimedio proprio non saprei.
Ultima modifica di Stillo il 15 dic 2022, 16:01, modificato 2 volte in totale.

matteo67

Messaggioda matteo67 » 15 dic 2022, 15:54

Se chi ha p.iva pensa che a fare il dipendente sia meglio, si accomodi.....chi glielo impedisce? :D
.....apriamo un altro 3d?

Stillo

Messaggioda Stillo » 15 dic 2022, 15:58

Eccomi, ex partita iva diventato dipendente
E col c@zzo che riapro un'altra P.I. in Italia
O forse... se proprio trovo un progetto che mi appassiona...
Ma ci penserei non due ma dieci volte prima di riaprirla

topo78

Messaggioda topo78 » 15 dic 2022, 17:20

Bah, sono passato da dipendente a partita iva e non torno indietro manco sotto tortura. Non capisco come si possa lavorare serenamente da dipendente, beato voi che c'è la fate.
E cmq vorrei un euro per ogni volta che al momento di essere pagato mi sento dire se non si possono basta risparmiare quelli dell'iva.
Però se vai al pronto pretendi funzioni tutto da 10 e lode

Io continuo a dirlo. Il discorso su equità ed evasione è ot. Resta che se una persona che dichiara 15000 lordi paga un divieto di sosta alla 600 del 94 30 euro di multa, chi dichiara 160000 può pagarne 500 per il divieto di sosta del GLE AMG.
Poi se vuoi rubare, puoi sempre mettere sul tuo cruscotto la multa di un altro che tanto la targa non la controllano. E a quelli cosa fai?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 15 dic 2022, 17:23

matteo67 ha scritto:@Kinobi

-se chiamo l'idraulico, o l'elettricista, o il piastrellista, o vado dal dentista, e per spendere meno chiedo di pagare senza fattura.....chi e' che evade? chi mi da' il servizio, non certo io :shock: :shock:

Scolta, senza che ci animiamo.
INPS escluso

Se io vendo in Nero, io risparmio dalle tasse la differenza tra acquisto e e spese, meno le tasse.
Esempio:
Compro a 100 più IVA = 122. Rivendo a 175 Ivato (IVA pari a 32). Su questo, al lordo delle spese guadagno 175-22%-100= 40,98.
IRPEF minimo 30% = mi resta in tasca 40,98-30%= 28,68.
Ovvero, a vendere in Nero io avrei guadagnato 40,98.
A vendere fatturato io guadagno 28,68.
Differenza nel fare nero = 40,98-28,68= 12,3.
Avrei guadagnato in più 12,3 euro.
Tu, privato, tu intendo te se sei il privato, non paghi l'IVA per 32 euro.

Ti chiedo, mi sai dire se c'è la differenza tra 32 e 12,3 euro?
E tra i due, io se facessi nero, e tu se compri nero, chi è l'evasore più Grande?
E' palese saremmo due evasori, ma chi sarebbe il più grande?
Beh, te. Il privato.
Per cui il Nero "spiccio" è chiesto e spinto dal privato. O da chi non esiste fiscalmente.

Attedo una risposta tecnica, non morale. Ovvero, fatti e numeri.
Dimostrami se ho torto, se ho torto, ti regalo un attacco CPC :rotlf:

Discorso diverso per l'artigiano/idraulico/dentista, dove la manodopera incide molto.
Possiamo rifare i calcoli, con i costi aggiornati.
Non credo ti fidi, ma se mi costringi, te li rifaccio e ti ri-domando chi è l'evasore più grande.
Un saluto
Emanuele

PS: sono mister 2,45%. Il 2,45% degli italiani che dichiara una certa cifra. E se vuoi non ho problemi a postarti il mio versamento delle tasse.

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 15 dic 2022, 17:29

topo78 ha scritto:Bah, sono passato da dipendente a partita iva e non torno indietro manco sotto tortura. Non capisco come si possa lavorare serenamente da dipendente, beato voi che c'è la fate.

OT
durante il Covid, io guardavo i miei amici dipendenti. Preoccupati, ma rilassati.
Mi guardavo io allo specchio, a stipendio zero per 4 mesi, poi provvigioni dimezzate per 6 mesi, infine cancellazioni d'ordini per il 33% del semestre dovuto alle ditte.
Le ditte non mi hanno nemmeno telefonato se ero vivo.
I miei amici dipendenti, i miei dipendenti, in cassa integrazione per 9 mesi. A scalare ogni giorno.
Insomma, non li ho visti tesi come me pèer questi due anni.
Credo ce la puoi fare.
Fine OT
Il punto è un'altro. Come per le multe di cui si discute ora, è che si cambiano le "carte in tavola" ogni sei ore.
Secondo te, se le multe me le fanno pagare per il reddito (come se andare a 200 con la moto che sbacchetta fosse solo che il professionista e ricco), le multe finiranno tutte ma tutte intestate al reale conducente?. Scoprirai la cugina di Mubarak che guida la Ferrari. Pagata in nero.
Fidati.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 15 dic 2022, 17:47

Dai su, pietà...l'eterno scontro dipendenti e autonomi su chi evade di più . Pietà almeno sotto natale
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 15 dic 2022, 18:00

@Herr Doktor
Puoi sempre contribuire con dei numeri.

ivanol

Messaggioda ivanol » 15 dic 2022, 18:18

Per curiosità perdete due minuti di tempo e leggete questo articolo
A Napoli, tante auto e moto con targa polacca... perché?
Ho idea che questo sistema si espanderà .
Ultima modifica di ivanol il 15 dic 2022, 18:22, modificato 1 volta in totale.

novizio

Messaggioda novizio » 15 dic 2022, 18:21

Articolo non si vede.

Eppoi saranno emigrati

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 15 dic 2022, 18:36

Kinobi ha scritto: contribuire

Non era a te nello specifico ma per la tendenza che sta prendendo questa discussione.
Per il resto ho fatto il professionista, il socio, il dipendente, in sequenza. I know my chickens
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 15 dic 2022, 18:41

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2022, 18:49

Ancora un paio di risposte estranee o non attinenti il topic e chiudo. -
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 15 dic 2022, 19:33

ilbrazzo ha scritto:per Caio le due situazioni sono uguali: stessa velocità, stessa sanzione, stesso senso di fastidio dell'ammontare della multa rispetto alle sue possibilità.
Perchè dovrebbe avere "sensazioni" differenti?

Scusa, sono io che stamattina ho scritto male. È uguale.

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 15 dic 2022, 19:34

Stillo ha scritto:Ormai questo si è trasformato in un topic sull'evasione
Restiamo in topic o continuiamo?

Concordo e rispondo, allineato a Bat21: non continuiamo.
Il thread è sulle metodologie di calcolo dell'ammontare della sanzione, non sulle tecniche di evasione o delle iniquità dell'evasione bla bla.

ivanol

Messaggioda ivanol » 15 dic 2022, 21:34

La domanda è cosa ne pensate e l''ho proposto io , stiamo semplicemente confrontandoci ipotizzando quello che succederà sinceramente non capisco cosa vi irrita al punto di non continuare .

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar