KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il fenomeno Akrapovic

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi

Re: Il fenomeno Akrapovic

Messaggioda Kinobi » 19 feb 2022, 10:52

lukapa ha scritto:personale altamente qualificato.

Hai focalizzato benissimo.
Non è solo la qualifica, è come imposti la produzione e tutto il team.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 19 feb 2022, 11:27

In riferimento alla comparativa dei terminali di scarico su Motociclismo di febbraio il solo terminale per una Africa Twin può arrivare a costare fino il 10% del valore della moto stessa(Akrapovic) Sono aumentate di prezzo le moto negli ultimi 30 anni per via dello sviluppo tecnologico? Direi di no perché nel '90 le due maxi enduro al top si chiamavano BMW r 100 GS e Cagiva Elefant 900 entrambe in vendita a 14.500.000 lire, la prima aveva 2 semplici carburatori e zero elettronica. Quindi posso affermare che in base al valore di uno stipendio medio lo sforzo economico per comprare una moto è rimasto lo stesso. Però non ho ricordo di terminali che costassero 1.500.000 di lire. Qui la musica è davvero cambiata, anche se sono solo tubi....

topo78

Messaggioda topo78 » 19 feb 2022, 11:47

La mia fzs600 del '98 montava un silenziatore remus titanio da listino di circa 1200 euro.
Non collettori o scarico completo, solo il silenziatore
Riferito ai primi 2000.
Cmq...
Il discorso del silenziatore solo come ad un tubo più o meno pieno finisce con euro 1 o 2 e successive con catalizzatori e limitazioni sempre più o meno invasive
Lo stesso lo scarico completo, non ottimizzo semplicemente tagliando via il cat e sostituendolo con un tubo dritto.
Io ormai compro moto il più possibile originali. Cerco di evitare i modelli dove dovrei toccare più o meno roba. Compreso lo scarico.
Fino ai euro 0 cambiare il terminale era poco più che uno sfizio estetico. Adesso preferisco comprare un prodotto ottimizzato coi componenti di serie che gira bene e che non mi richieda sostituzioni.
I soldi di akra, a posteriori, sono spesi bene, perché se li compri a 1500, lì rivendi (se non li ho gratti) a 1200, 1000? Invece un Road lo compri a 600 e lo rivendi a? 250?
Valutare anche questo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 19 feb 2022, 17:28

OT
lukapa ha scritto:per lavoro sono nel mondo dei metalli da qualche decennio oramai

Allora dai il Tuo contributo qui, ché molto probabilmente ho scritto il solito montarozzo di m1nch!@73… https://www.myktm.it/viewtopic.php?t=53446

sbkduca

Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Messaggioda sbkduca » 19 feb 2022, 19:53

(mi chiedono terminali che non ho? chiedo al motociclista di turno di mandarmi i suoi originali, copio le quote, gli omaggio i miei scarichi ossia i prototipi ed ho le dime per altri eventuali clienti).[/quote]...

purtroppo chiedere e quote o dialogare cn le case per aziendine di 5 persone come SC o altri del giro è impossibile.. anche arrow che non è proprio piccola usa questa pratica cheprende due piccioni con un fava... le case non desiderano il dialogo con aftermarket per ovvi motivi.... vui che Kappa dialoghi con SC...? ma non scherziamo.. già solo se fosse fatto un articolo il mktg di kappa ne sarebbe danneggiato.... AKRA per farlo ci ha messo anni ed anni ed anni.

PS
NON amo akra e preferisco arrow... poichè il terminale va bene qualsiasi cosa metti ma il collettore no.. quello serve capire e sapere come funziona la moto nel dettaglio... chi non crede vada a chiedere a chi fa ad esempio scarichi 2T es.. BOIANO....

ciauxxxxxx

topo78

Messaggioda topo78 » 19 feb 2022, 20:46

Non si possono mettere in paragone gli scarichi di un 2t con quelli 4t. Ovvio che sui 2t uno scarico completo ben fatto ti cambia la resa non di 2 o 3% ma credo di un buon 20/25 (se accoppiato ad un buon lavoro di carburazione)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

sbkduca

Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Messaggioda sbkduca » 20 feb 2022, 10:35

topo... era esempio,... per fare capire come un fornitore deve lavorare e stretto contatto con il costruttore... i 2T hanno elettronica ridicola.. i 4 T hanno elettronica da paura ecco cosa nel 2T aiuta e cosa nel 4T fa impazzire, basta vedere cosa fanno scarichi completi akra su R1 2021.... pareggiano i grafici di potenza e coppia.. e costano solo 4800 eu..+IVA . risparmi peso si ma per il resto tutto molto difficile...x non dire impossibile al giorno d'oggi.

Precedente

Torna a Joe Bar