da sbkduca » 16 feb 2022, 14:17
non fa una piega.....direi.. complice un mercato che evolve verso un uso domestico del mezzo ovvero non specialistico ma multi purpouse le esigenze del mercato si sono spostate verso comodità del tipo parabrezza elettrico, manopole riscaldate, cruscotto in tft... gadget insomma, i costruttori se ne sono accorti e danno un bellissimo cruscotto in tft ma sospensioni scadenti o meglio allineate alle esigenze dei nuovi clienti appartenenti al nuovo mercato.
Per fare il paragone è lo stesso mercato dell'iphone.... telecamere strafiga, multi channel, etc etc ma lo usano per chattare, parlare e whattsi.... e tik tik ed instagam e tumblr,.. si è passati da telefono al gadget da INTRATTENIMENTO e STATUS SYMBOL..... apple ha creato l'esigenza eppoi ha colmato la richiesta... mktg banale ma sempre valido.
Nelle moto il fenomeno è analogo... TFT obbligo... sella antiemorroidale obbligo... parabrezee elettrico obbligo... cilindrata oltre 1000 obbligo,... insomma una serie di cosette che definiscono il baricentro del parco clienti target di un marchio, se passaste una giornata di sabato da un concessionario sentireste le domande che vengono fatte dai futuri clienti, sono imbarazzanti...credetemi, molto imbarazzanti.
ciauzzz