KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Protezioni e concentrazione sempre...cadute da fermo

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: C'è sempre una prima volta...

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2022, 8:34

I vecchi dicevano “è il mestiere che entra” :lol:

Non vi siete fatti male e da quel che leggo pure la Kappona ha subito poco nulla; mettila tra le novelle da raccontare e risali in sella prima possibile :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: C'è sempre una prima volta...

Messaggioda Giax » 21 nov 2022, 9:44

Spiace per la caduta.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Def_84 » 21 nov 2022, 10:48

Grazie ragazzi per il supporto morale e per aver condiviso le vostre esperienze! Mi sento meno "solo" in questo attimo di imbarazzo...

Sono solo un po' preoccupato per la mia compagna che questa mattina faceva fatica a camminare per la botta presa probabilmente dalla pedana passeggero.
Speriamo sia solo una botta e che passi presto.
Io ho solo male a muscolo/tendine di un braccio, forse per lo sforzo fatto nel tentativo di tenerla su.

E comunque, lo ribadirò sempre, anche in una caduta da fermi, l'abbigliamento protettivo è servito!
È come buttarsi di peso sull'asfalto...e soprattutto se sfiorate le il quintale come me, non è simpatico per le parti del corpo che impattano per prime...
Senza contare il peso della moto carica che può saltarvi addosso.

Al netto della sfortuna, credo che la causa principale dell'accaduto sia il fatto che io sono piuttosto "arrugginito" e un po' "ingessato" sulla moto...alla fine negli ultimi 5-6 anni avrò fatto sì e no 3-4k km in tutto...diciamo che ultimamente la moto era più un modellino in garage con cui passarmi il tempo e fare saltuariamente quche sgroppata.

Avevo in mente di iscrivermi ad un corso in pista dato che non ci sono mai andato, ma credo che userò l'accaduto come sprone ad iscrivermi PRIMA ad un bel corso di guida sicura.

Magari spulcio il forum in cerca di qualche topic dedicato, oppure ne aprirò uno nuovo per chiedere consiglio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2022, 12:12

Def_84 ha scritto:Al netto della sfortuna, credo che la causa principale dell'accaduto sia il fatto che io sono piuttosto "arrugginito" e un po' "ingessato" sulla moto...


Tranquy, mi permetto di scrivere un "capitato a tutti" ...perchè seppur l'andare in moto sia paragonabile al saper andare in bicicletta, come per tutte le passioni ...quando vengono accantonate o poste in essere in maniera minimalistica, al momento di riattivarle può capitare d'incorrere in qlc piccola defaiance (con il passar degli anni poi ...tra aumento dei freni inibitori e acciacchi vari, la manetta la si chiude sempre di più :lol: ).

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Kinobi » 21 nov 2022, 13:14

Ho steso il BMW 3 volte, sempre da fermo (una volta è caduta da sola).
E' da fermo che la moto cade.
"La moto è come l'uomo, è in equilibrio quando si muove" CIT Giovanni Di Pillo

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Misterkap » 21 nov 2022, 15:13

@kinobi: condivido in pieno!
Ho dimenticato di aggiungere la caduta da fermo quando avevo il bmw rockster 1150...eravamo tre amici vicino il passo della consuma.
Capisco dai gesti che uno di loro voleva fermarsi per un caffè.
Accosto al marciapiede e mi volto indietro per vederli arrivare. Voltarsi e cadere dalla parte sinistra è stato un amen.
Naturalmente nessun problema, ma la presa per i fondelli è stata dura.
Quando si inclinano certe moto dotate di un certo peso, raggiunta un determinato grado di inclinazione, solo Hulk può evitare il peggio.
Essendo la moto accesa, mentre cadeva ho dato istintivamente gas...
Per questo sono stato sfottuto ancor più duramente..." confidava nella coppia di ribaltamento per non cadere".
E giù risate!!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11200
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Giax » 21 nov 2022, 16:31

Giusto per non dimenticare (o per unire…)
https://www.myktm.it/viewtopic.php?t=46679

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Def_84 » 21 nov 2022, 16:36

Misterkap ha scritto:"confidava nella coppia di ribaltamento per non cadere"


Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Paolol61 » 21 nov 2022, 22:22

Mi spiace Def_84 un abbraccio .
Io con il Guzzi son caduto da fermo 3 volte .. 1 clavicola andata alla prima, borsa rigata alla seconda e bhe la terza nulla ma e' stato il laterale che aveva perso il bullone che lo ferma al telaio :(
Quindi come dice Kinobi e' da fermo che cadi :crycry:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Herr Doktor » 21 nov 2022, 23:07

Ci sono due categorie di motociclisti: chi ha già baciato l'asfalto e chi non ancora

Auguri e solidarietà
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

zoff73
 
Messaggi: 908
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda zoff73 » 22 nov 2022, 9:47

Io purtroppo o perfortuna non sono mai caduto da fermo, in compenso con SMT sono caduto 2 volte e mi sono sempre fatto male nonostante velocità moderata in entrmabi i casi, anzi la seconda andavo piano
@Def_84
Se ti posso dare un consiglio porta SMT da un bravo sospensionista fagli fare un sag con il tuo peso e fattela settare al meglio, la moto con quelle forcelle lunghe e il pds è bastarda e se ti capita di fare una franta d'emergenza rischi che diventa un cavallo inbizzarito,... e per quello che sono caduto la prima volta..

Albert71
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Albert71 » 22 nov 2022, 13:46

Io sono caduto due volte, la prima con il mio fzr 1000 exup del 1989, comprato appena compiuto i 21 anni, arrivato al bar del paese , con tutti i miei amici ad aspettare, metto giù il piede, buco tra asfalto e marciapiede, non trovo appoggio e cado, freccia e specchietto, una vergogna incredibile ,ho messo un po' a riprendermi, poi 4 anni fa a febbraio tornando dal Muraglione, curva e mi ritrovo in terra con altre 5 moto, tutto gasolio sparso in curva, purtroppo gli imprevisti capitano.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Cesar 1 » 22 nov 2022, 13:57

Albert71 ha scritto:Io sono caduto due volte, la prima con il mio fzr 1000 exup del 1989...

L'avevo anch'io, nero e viola con uno dei due fari lenticolare! A te consumava olio? Ci caddi una volta entrando in rotonda...frenata su ghiaiino e scivolatina a terra da quasi fermo. Solo parolacce, nessun danno.

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Seb1979 » 22 nov 2022, 16:32

A mio modo di vedere questa non rientra fra le cadute in moto; è un semplice intoppo che è capitato praticamente a tutti o quasi

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Cesar 1 » 22 nov 2022, 20:30

Eppure son ruzzolato!
Rilancio con caduta al semaforo: al momento di appoggiare il piede...le stringhe erano intrecciate alla leva del cambio ed il piede è rimasto lì fino a completa stesa laterale della moto.
Vale come caduta?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Herr Doktor » 22 nov 2022, 20:47

Si, lo è tutte le volte che la coppia moto pilota si sdraia per motivi indipendenti dalla volontà del centauro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Misterkap » 22 nov 2022, 21:14

Rigore è quando arbitro fischia...


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Seb1979
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 ott 2021, 10:16

Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Seb1979 » 23 nov 2022, 10:23

@Cesar 1
Io ho rischiato (con l'890r) solo in distributori sozzi con troppo diesel per terra

Fortunatamente è talmente leggera che non ho grandi problemi. La sto anche guidando un po' in mezzo al traffico (cosa che ho sempre evitato come la peste con altre moto)

Ho preso, invece, un paio di sbacchettate violente che potevano spararmi su marte senza il tc... quelle sarebbero state 100% cadute di livello :D
Ultima modifica di Giax il 25 nov 2022, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda Cesar 1 » 23 nov 2022, 10:29

Ok, ma credevo si parlasse di cadute "sceme" su cui sorridere...agli incidenti ed alle "close calls" non ci voglio pensare. Tutti purtroppo ne abbiamo...

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Cadere: c'è sempre una prima volta...

Messaggioda roby60 » 23 nov 2022, 11:01

Quando avevo il Transalpino,scendo convinto di aver aperto la stampella,come mollo il manubrio,moto giù e io sotto...un po' di santi son partiti , e qualche livido nero/violaceo sulle gambe.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti