KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi monetari

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Kinobi

Re: Potenziale truffa su Subito.it

Messaggioda Kinobi » 29 ago 2022, 6:37

Io ho chiesto cash.
Tagli da 50.
Anche se il massimo era 3000.

Giax
Moderatore

Potenziale truffa su Subito.it

Messaggioda Giax » 29 ago 2022, 7:02

Tra 2016 e 2020? Perché poi il limite è sceso a 2.000 euro.

roby60

Messaggioda roby60 » 29 ago 2022, 7:50

Un amico di Reggio Emilia,mi ha mandato a visionare una moto a Padova,dopo che ho dato le info che chiedeva,si è accordato con il proprietario per l'acquisto.Il giorno che è venuto a prenderla l'ho accompagnato non conoscendo lui Padova,sono andati in agenzia a fare il passaggio,al ritorno caricata la moto e consegnato in contanti seimila euro....

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 29 ago 2022, 8:42

Immagino che non li verserà ma alimenterà il suo consueto giro
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

matteo67

Messaggioda matteo67 » 29 ago 2022, 9:40

Bo.....ma non dovra' esistere qualcosa che comprovi l'avvenuto pagamento? :shock: :shock:

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 29 ago 2022, 9:43

@Herr Doctor
non è solo una questione di consueto giro, perchè si tratta di transazioni tra privati.
Ma con questo sistema si sveltisce la procedura
Ad esempio, reale, domani vado a vedere un usato e stavolta pare la volta buona.
Pagherò cash.
Non mi devo preoccupare di fare bonifici instantaneo, di assegni circolari, di diffidenza per il bonifico e lui che chiama la banca, nulla
E' un privato.
Poi se paga l'idraulico in nero, gli ho solo che evitato tre giri al bancomat.
Non vedo il problema.

roby60

Messaggioda roby60 » 29 ago 2022, 9:49

Quando la cifra è cospicua.preferisco il pagamento in contanti....altrimenti non si fa nulla.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

AleT
Moderatore

Re: Compravendite trabocchetto su Subito.it e disbrighi mone

Messaggioda AleT » 29 ago 2022, 10:11

Ho cambiato titolo al thread intanto..così rientriamo in topic.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 29 ago 2022, 10:42

Quando è arrivato un tedesco a casa mia a vedere, provare e portarsi via una mia moto lo avevo avvisato che avrei accettato solo contanti. Parliamo di 7 mila euro. Tralascio lo stratagemma da lui proposto per sistemare le carte che si è rivelato efficace. Quando sono andato in banca a versarli il cassiere mi ha fatto un cazziatone e mi ha suggerito, nel caso fossi incappato in un controllo bancario da parte della AdE di dire che avevo rotto il salvadanaio....

pave

Messaggioda pave » 29 ago 2022, 11:04

In passato ho venduto la SMT facendomi mandare dall'acquirente la foto dell'assegno circolare qualche giorni prima, l'ho girata a una amica che lavora in banca la quale a seguito di controllo me ne ha confermato la validità; il giorno dell'appuntamento ho messo in tasca il circolare e portato l'acquirente in agenzia per fare l'atto di vendita.

Concretamente, che rischi ho corso ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 29 ago 2022, 11:27

Breve58 ha scritto:il cassiere mi ha fatto un cazziatone
segnalazione obbligatoria per sospetto riciclaggio. Poi tutti adulti maggiorenni e qualcuno vaccinato
Tutti capaci a riconoscere banconote false?
Ultima modifica di Herr Doktor il 29 ago 2022, 11:29, modificato 1 volta in totale.

matteo67

Messaggioda matteo67 » 29 ago 2022, 11:27

@pave
infatti, nessuno....
c'e' piu' rischio a versare 7.000 euro in contanti...in caso di acceratmento sono caxxi amari; in piu' la banca e' obbligata a segnalare questa operazione, per le norme anti-riciclaggio.
poi, riguardo al nero, ognuno si comporta secondo coscienza....io non lo farei mai

Breve58

Messaggioda Breve58 » 29 ago 2022, 11:41

@pave: hai rischiato che il compratore fosse un truffatore che era andato in banca per farsi emettere un assegno circolare a te intestato poi una volta scannerizzato e spedito a te lo aveva clonato per poi tornare dalla sua banca per annullarlo. Tu intanto ti saresti sentito sicuro perché la tua banca aveva detto che era ok. Il giorno del ritiro della moto anche tu fossi andato a versare l'assegno clonato prima del passaggio di proprietà sarebbero occorsi circa due giorni prima che si fossero accorti che avevi versato un assegno falso. Intanto la moto sarebbe già lontana e tu con un pugno di mosche in mano. Per fortuna che c'è anche "la banda degli onesti"...

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 29 ago 2022, 11:43

Ma guardate che si possono sempre fare versamenti "automatici" usando gli stessi sportelli Bancomat dei prelievi, così si minimizza il rischio di segnalazione.
E non è necessario versare tutto in una volta.
Il limite per evitare segnalazioni è X?
Bene, verso X-100 la prima volta, X-250 la seconda e così via fino ad esaurimento contante.
Se poi uno ha due conti in due istituti differenti...
E per eventuali controlli sono stati vinti al Casinò di Montecarlo. :)

L'unica moto venduta mi è stata pagata in contanti; cifra tutto sommato modesta ma è stato addirittura il compratore a propormi tale iter.
Ok, era un cardiologo bresciano e non un improvvisato intermediario del Gabon, però...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 29 ago 2022, 11:45

Nel dettaglio
- Dipende dal costo della moto, ma solo un ignorante va in banca con 7000 euro cash. Poi se non ha nulla da nascondere, se vanno a trovarlo, dirà la sua.
- per cifre inferiori, se li tiene a casa, e un millino, si spende molto più rapido di quel che si pensa.
- puoi andare a ricaricarsi la carta di credito prepagata con altri 1000.
- occhio a non farsi pagare con banconote da 1000 euro (fatto realmente accaduto).

Il circolare è un sistema valido, puchè non sia falso. Ma obbliga ad una importante complessità per chi lo crea = andare in banca e dirgli di farlo con addebito contestuale. Se nel frattempo cambia idea, o il tipo gli vende la moto, altra trafila per stralciarlo. Se uno viene con il contante, di solito ha meno tempo da perdere, del tipo, gira con i soldi e la compra al momento se gli piace, non deve ritornare.

So di truffe di gente che ha dato l'IBAN per farsi pagare. E gli hanno succhiato il conto. Come hanno fatto non lo so. Ma dicono sia successo.

Alla fine, cash is king. Se non sei pirla, alla fine al massimo ti rifilano un 50 di falso ed una una cosa rapida. Questo ovvio fino a cifre "umane".
Oppure gli dici, vieni qui con il computer e mi fai il bonifico sotto gli occhi. Uno che fa queste cose con questa abilità, non si perde per una moto da 7/10 mila euro.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 29 ago 2022, 11:51

ilbrazzo ha scritto:Ok, era un cardiologo bresciano
aveva del cash da sistemare

pave

Messaggioda pave » 29 ago 2022, 13:45

Grazie @Breve58 spiegazione chiara ed esauriente, la terrò a mente per il futuro... meno male che esistono ancora gli onesti, per la cronaca quello che trovato io all'epoca era utente di questo forum :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 29 ago 2022, 13:49

Herr Doktor ha scritto:aveva del cash da sistemare

Sto parlando di 2mila euro...
Se devi "sistemare" del cash, e solitamente sono cifre con almeno uno zero in più, ci sono molti modi molto più raffinati che andare ad acquistare una moto usata.
Ultima modifica di Giax il 29 ago 2022, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Breve58

Messaggioda Breve58 » 29 ago 2022, 14:16

@Kinobi: sono l'ignorante che ha portato in banca 7.000 euro cash. Avendo deciso di: A) non tenermi tanti soldi in casa. B) non andare 20 volte in banca a versare 350 euro alla volta come suggerito dal cassiere. C) vivo della mia pensione e non ho un giro di soldi in nero. Ma perché devo comportarmi come un bandito se non lo sono? Quindi ho applicato il principio "male non fare, paura non avere" il cassiere ha preteso che venisse indicata la causale del versamento per la segnalazione (vendita moto ad uno sconosciuto straniero) A tutt'oggi dopo oltre 4 anni non si è ancora fatto vivo nessuno ne per sanzionarmi ne per controllare i documenti di compravendita.

radry64

Messaggioda radry64 » 29 ago 2022, 14:39

Ma soprattutto bisogna ricordarsi del limite del contante di 2.000€, tutte le moto saranno cedute in cash a cifre inferiori.
radry64 890 adv

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar