quello che mi preoccupa è proprio la tenuta del motore...se ogni 500€ risparmiate devo fare un intervento come la guarnizione della testa, non vedo il guadagno nell'operazione!
bisogna farci tagliandi + frequenti??olii speciali??
Moderatore: Moderatori
countach ha scritto:12 :S:D:D
è il 1.2, 3 cilindri, 12 valvole di VW (anno 2003)
sgari ha scritto:countach ha scritto:12 :S:D:D
è il 1.2, 3 cilindri, 12 valvole di VW (anno 2003)
quindi 4 valvole per cilindro, tieni conto che il gpl lubrifica meno della benzina le sedi delle valvole quindi si alzano le temperature e una testa più compatta e più robusta (2v) è preferibile, inoltre sono motori più "coppiosi" dei 4v quindi si dovrebbe sentire una minore differenza di prestazioni ai bassi traducibile in miglior rendimento. Sicuramente anche un 2v si usura prima e può dar problemi dato che i motori non sono studiati specificatamente per il gpl, ma in sostanza più valvole hai e più problemi puoi avere.
80.000 km non sono tantissimi, ma personalmente farei la modifica solo se pensassi di tenerla ancora per almeno 5 anni e c'è da considerare che il gpl poco a poco si alzi ancora di prezzo. Fatti due conti e vedi se ti conviene
Panda ha scritto:
Il metano,giusto perchè magari qualcun altro ci sta pensando e non lo sa,ha origine diversa e una sua rete autonoma di distribuzione,ragion per cui,ad esempio,quando scioperano i benzinai trovi comunque gli impianti "solo metano" aperti.Inoltre chi pensasse al metano calcoli anche che in un'eventuale valutazione deve tenere conto che il metano è venduto al chilo ed ogni kg,"espandendosi" diventa circa equivalente a 6 litri,per cui se vogliamo paragonare il prezzo della benzina e quello del metano,dobbiamo dividere quest'ultimo per 6... Insomma per non fondere il cervello,un litrodi metano costa attualmente circa 15-16 centesimiAnche se la resa chilometrica è abbastanza minore di un litro di benzina,l'enorme differenza di prezzo lo rende decisamente competitivo!
F3D3 ha scritto:Panda ha scritto:
Il metano,giusto perchè magari qualcun altro ci sta pensando e non lo sa,ha origine diversa e una sua rete autonoma di distribuzione,ragion per cui,ad esempio,quando scioperano i benzinai trovi comunque gli impianti "solo metano" aperti.Inoltre chi pensasse al metano calcoli anche che in un'eventuale valutazione deve tenere conto che il metano è venduto al chilo ed ogni kg,"espandendosi" diventa circa equivalente a 6 litri,per cui se vogliamo paragonare il prezzo della benzina e quello del metano,dobbiamo dividere quest'ultimo per 6... Insomma per non fondere il cervello,un litrodi metano costa attualmente circa 15-16 centesimiAnche se la resa chilometrica è abbastanza minore di un litro di benzina,l'enorme differenza di prezzo lo rende decisamente competitivo!
![]()
![]()
Questa non la sapevo!!!!! 15 cent/litro !!!!!! se avessi un auto che farebbe i 10 km/L... con 1,5 € percorrerei 100km!!!!!!!!!!!!!! mi è venuto mal di testa....
gms ha scritto:... e unitamente ad una maggiore diffusione di distributori (vera pecca di questo carburante unita alla minor percorrenza kmetrica) credo stia diventando una soluzione più che appetibile...
gms ha scritto:...facesse....![]()
![]()
![]()
ma sarà il mal di testa...
![]()
![]()
![]()
scherzi a parte, gli impianti per autotrazione a metano non hanno (ancora) avuto lo sviluppo tecnologico di quelli gpl (chiunque abbia provato i vecchi polmoni e i nuovi ad iniezione diretta sa di cosa parlo) però si stanno evolvendo in fretta e unitamente ad una maggiore diffusione di distributori (vera pecca di questo carburante unita alla minor percorrenza kmetrica) credo stia diventando una soluzione più che appetibile...
mr tonino ha scritto:fatto rifornimento oggi...€1,87/L
alp650 ha scritto:se continua cosi è la volta buona buona che mi compro un mono da viaggio
Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti