KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Giax
Moderatore

Re: Nuovo codice della strada 2024

Messaggioda Giax » 20 dic 2024, 8:13

Breve58 ha scritto:il non patentato non avendo mai conseguito la patente ha "il diritto" di non conoscere il codice della strada ed il significato dei suoi segnali.

Questa non l’avevo mai sentita.
La Legge si presume pubblica e nota a tutti.
Nel caso dei patentati si tratta di una conoscenza certificata, e quindi abilitato a far cose (guidare moto, auto, TIR etc).
La ratio dovrebbe essere che se:
- un non patentato commette infrazioni viene sanzionato
- un patentato commette infrazioni viene sanzionato e può perdere la “certificazione/abilitazione” di cui sopra

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 20 dic 2024, 8:26

@Breve58

È implicito che chi transiti su di una strada carrabile, pedone o ciclista che sia, deve conoscer almeno le regole di base della circolazione stradale; i ciclisti di norma non si fermano al rosso e superano a destra > parimenti i pedoni attraversano al di fuori delle strisce …in caso d’incidente, non è sempre così certo sia colpa “esclusiva del conducente mezzo su ruote”.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Breve58

Messaggioda Breve58 » 20 dic 2024, 8:46

Prendete un anziano mai patentato, qualcuno ancora c'è, e mostrategli tutta la segnaletica stradale e vedrete di quanti segnali ne ignora il significato. In merito ai pedoni quanti se ne incontrano su strade strette che camminano pericolosamente dando le spalle ai veicoli ignorando che per loro il senso di marcia è "contromano"?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 20 dic 2024, 9:19

n.d.r.

Paolo, mi sto dando dei pizzicotti …

stai scavillando ove non serva; le regole di BASE alla circolazione le conoscono tutti (esclusi i bambini del nido e della materna); che un pedone (poi) non conosca o faccia finta non conoscere i segnali ad uso specifico dei conducenti mezzi ...poco importa, diverso è che ignori ANCHE quelle tre o quattro regole alle quali si debba attenere, allorquando attraversi o sia prossimo ad una carrozzabile :!:

Già i ciclisti devono conoscere, patentati o meno che siano, la totalità delle indicazioni stradali …fatta eccezione (se proprio) a quelle squisitamente autostradali; ti ricordo (poi) che l’ignoranza delle norme di circolazione, non è condizione d’esclusione dalla punibilità.

giordano

Messaggioda giordano » 20 dic 2024, 13:34

Sul fatto che le biciclette superino a destra, io lo suppongo in caso di auto incolonnate, quindi quasi ferme, chiesi anni fa ad un agente della locale amico di mia moglie e mi disse che è ammessa questa manovra. Ci sono novità.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 20 dic 2024, 15:44

@giordano

Storia di ieri …

mio figlio, che è ancora senza patente, visto che con la moglie dovevamo recarci nel capoluogo (Imperia) mi chiede uno strappo sino ad Arma di Taggia > arrivo al semaforo che anticipa la discesa che porta in centro paese e, mentre siamo fermi in attesa del verde, mi dice “pá, scendo qui, ciao” …guardo dal retrovisore …stavano sopraggiungendo da destra tre ciclisti a palla, già in fase di sorpasso delle vetture in coda che avevo dietro …gli urlo “FERMO, non aprire!”; se avesse aperto, ci si sarebbe sicuramente piantato dentro il primo ciclista, con quanto ne avrebbe conseguito per gli altri due + danni alla macchina/bici & figlio :evil: :!:

Mentre ci sfilavano ho imprecato nei loro confronti a finestrino aperto, con un anziano che ha fatto altrettanto in quanto dovutosi fermare all’attraversamento …per far passare LORO :?

Micro

Messaggioda Micro » 20 dic 2024, 16:46

Ci sono anche leggi "controproducenti"...se io insegno a mio figlio che sulle strisce ha la precedenza tenderà a pretendere di passare fra le auto che sopraggiungono (e ne vedo parecchi fare cosi)...ma per me è una cosa assurda.
Io sgrido sempre i miei nipoti se pretendono di passare sulle strisce fra le auto che sopraggiungono, gli dico sempre che se possono DEVONO aspettare il momento in cui di auto che sopraggiungono non ci sono, anche se hanno la precedenza.
insomma se vedi che arrivano 3 auto e dopo non c'è nessuno non devi pretendere di passare in mezzo a loro...aspetti 5 secondi in più e passi dopo.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 20 dic 2024, 18:15

Da sempre prina di aprire una portiera bisogna guardare chi sta sopraggiungendo. Non è una novità...
Magari non un ciclista ma un cane
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

giordano

Messaggioda giordano » 20 dic 2024, 18:28

Il cane inteso come specie animale?
O il ciclistica cane?

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 20 dic 2024, 18:35

Bau bau
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 20 dic 2024, 19:09

@Herr Doktor

Ti ringrazio per la precisazione …me la segno :lol: :mrgreen:

roby60

Messaggioda roby60 » 20 dic 2024, 20:13

Scusate,ma ho un vuoto,eehhh l'età avanza,ma la banchina stradale è considerata marciapiede?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di roby60 il 20 dic 2024, 20:14, modificato 1 volta in totale.

giordano

Messaggioda giordano » 20 dic 2024, 20:14

https://www.brocardi.it/notizie-giuridi ... /4855.html

Non sono bravo a fare ricerche sul web e capire l'attendibilità delle notizie.
A voi risulta la parte riguardante l'utilizzo delle telecamere di controllo come misuratori di velocità al pari degli autovelox?

giordano

Messaggioda giordano » 20 dic 2024, 20:16

Quindi aprire la portiera in presenza di una persona in bicicletta andrebbe bene?

novizio

Messaggioda novizio » 20 dic 2024, 20:29

giordano ha scritto:A voi risulta la parte riguardante l'utilizzo delle telecamere di controllo come misuratori di velocità al pari degli autovelox?

Appena letto che ora sarà più difficile contestare, non necessitano di omologazioni come prima.
I comuni godono

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 20 dic 2024, 21:36

giordano ha scritto:A voi risulta la parte riguardante l'utilizzo delle telecamere di controllo come misuratori di velocità al pari degli autovelox?

L’ho vista anche io e non so cosa pensare. Voglio credere ad una sorta di svista, perchè un velox ha una base misurata e dei sensori per determinare il tempo. Una telecamera potrebbe diventare fonte di prova se inquandra due punti fissi e misurabili ed abbia la possibilità di determinare, in maniera specifica, il tempo di passaggio.

A meno che non ne utilizzino due, posizionate a distanza misurabile, collegate in parallelo per poter avere la stessa misurazione del tempo. E queste potrebbero essere migliaia, all’interno di uno stesso comune.

In ogni caso, ennesima porcata del capitone.

topo78

Messaggioda topo78 » 21 dic 2024, 0:44

Non sarà un modo per poter usare i video come prove? Su YouTube ne vedi di ogni.

Mi toccherà cercare una fonte attendibile che riporti i testi esatti della nuova legge.
Presto immagino che qualche testata seria uscirà con un sunto serio

Non mi sono ancora ben informato sulla questione dei test antidroga. Spero che tutte le notizie che danno possibili falsi positivi per farmaci siano false.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Albert71

Messaggioda Albert71 » 21 dic 2024, 6:21

E intanto ieri sera da noi all' uscita di un noto pub, sia a destra che a sinistra carabinieri e provinciale fermavano tutti quelli usciti per alcol test , saranno contentissimi anche i proprietari del pub da adesso andando avanti !

novizio

Messaggioda novizio » 21 dic 2024, 8:22

I ristoratori pure.
Ma non c'entra, se bevi non guidi.

Da altre parti fanno a turno, uno col cerino in mano c'è sempre.

Nei paesi civili, fuori dai pub ci sono le file di taxi, le guardie no.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

giordano

Messaggioda giordano » 21 dic 2024, 8:28

Chiedo anche un parere su una questione alla quale, io e mia moglie ogni volta che ne parliamo rimaniamo sempre senza risposta. O meglio, una risposta l'abbiamo avuta, sempre del suo amico ed ex cliente agente della locale.
Il fantomatico e temuto T REX ( si chiama così giusto?), colui il quale ti immortala se si oltrepassa la linea orizzontale di arresto ai semafori. Sono già capitate situazioni in cui, il passaggio dell'ambulanza in emergenza ha obbligato le prime auto incolonnate al semaforo, per favorirne il passaggio, a violare il segnale rosso di arresto. In questo caso l'agente ci ha spiegato che, in sede di visualizzazione video per elevare sanzioni, questi vengano valutati e se viene rilevato anche il passaggio dell'ambulanza in emergenza, la sanzione non viene elevata. Ad ora non mi è capitato di leggere nulla in merito sui quotidiani, esperienza personale non ne ho, prendo per buona la spiegazione dell'agente, ma in una situazione del genere non dormirei sonni tranquilli. A voi eventuale riscontro.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar