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Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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cane501
 
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda cane501 » 23 feb 2025, 18:38

Bat21 ha scritto:... ma il controllo di qualità è ormai defunto...?
Ecco questa frase riassume più o meno il trend della produzione industriale dal 2019 ad oggi. Il personale qualificato è introvabile o troppo anziano per cui lo si sostituisce con attrezzature che minimizzano l'importanza dell'operatore ma il risultato finale è quello che è per cui se vuoi fare numeri il controllo qualità deve abbassare drasticamente i propri standard. Ducati evidentemente non fa eccezione.

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AleT
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda AleT » 23 feb 2025, 21:01

@sergiotaddeo9553

"A memoria nessuna moto ha avuto mai bisogno di così tante spiegazioni per essere digerita. Discorso generale dopo aver visto tutti i tester affannarsi a spiegarci che noi consumatori fino ad adesso ci siamo sbagliati. "

Questo tizio ha detto tutto in una frase.

Micro
 
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Micro » 23 feb 2025, 23:25

Io mi sbaglio sempre ma se sbagliando sono arrivato alla mia attuale 1290 cercherò di continuare a sbagliarmi ancora per un po.

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Bat21
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Bat21 » 24 feb 2025, 8:44

@cane501

:s-quoto2: al 110% :!:


Comunque ...

per chi fosse interessato, m'è appena giunta una mail Ufficiale di presentazione della nuova V2 Ducati, con tanto di link che rimanda al prompt per un (possibile?) giro prova :arrow:

https://a4g7c5.emailsp.com/f/rnl.aspx/?fgi=xyzwrt2&x=pv&-dh=t2.h7=t__wyt_&d3-:=a6m3gk:&x=pp&w1g-d67c&49h2.6h=sv//qxNCLM

Guarda caso ...proprio nella giornata della donna ...così regaleranno anche un ramoscello di mimosa (rosso?!) :lol: :lovepink:
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Hazrael88 » 24 feb 2025, 12:59

gixxxer ha scritto:se non ritieni interessante quel particolare modello per svariati motivi, perchè continuare a discuterne? Avrai preso la tua giapponese e ci avrai messo sopra 6k di roba, o no?


Da quello che sapevo i forum sono fatti per discutere. Se nell'ultimo periodo la funzione dovesse essere cambiata mi scuso per non averlo capito. Ho una S1000RR del 2023 ma non essendo talebano di nessun marchio e cambiando moto spesso valuto una pletora di moto diverse. Tra l'altro dato quanto la stanno spingendo con i giornalisti e dai commenti che si leggono in giro non mi pare di essere proprio l'unico a pensare che costi uno sproposito per quello che offre.

@AleT
Mi pare che su moto.it ci sia addirittura un articolo della V2 che hanno regalato a Marquez per il compleanno in cui direbbe che la nuova V2 e' un notevole passo avanti rispetto alla vecchia. Effettivamente poverino di solito guida le vespette in pista ed e' pure abbastanza scarso, la vecchia V2 in pista per uno come lui sicuramente era troppo specialistica e potente, questa nuova invece tutta un'altra storia :mrgreen:

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda AleT » 24 feb 2025, 14:50

Quella è una markettata colossale!!

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda cane501 » 24 feb 2025, 15:38

Penso non sia il caso di dare troppa importanza a cosa ne pensano gli uomini Ducati, soprattutto quelli che prendono una caterva di milioni di euro.
Io alla fine penso che i punti fondamentali sulla nuova V2 siano questi:
- costa un'esagerazione per quello che offre come dicono @Hazrael88 e altri?
- è un passo avanti o un passo indietro rispetto alla precedente V2?

Alla prima domanda rispondo probabilmente si, ma alla fine decide sempre il mercato e sono comunque convinto venderà di più della precedente V2 (e non ci vuole molto). Facciamo che tra un annetto ci troviamo qui e vediamo se con questo cambio ci hanno preso o se ne hanno vendute giusto una manciata come la precedente.
Alla seconda domanda rispondo che per me al netto del tempo sul giro che sarà con ogni probabilità più lento su piste veloci (ma che comunque è tutto da verificare con test credibili, magari mettendoci anche un amatore oltre ai tester professionisti) sotto ogni altro aspetto la nuova V2 è anni luce avanti rispetto alla versione precedente. Non ho trovato grafici con la curva di coppia del nuovo motore ma potrei scommetterci che fino ai 8-9000 giri la curva del nuovo sarà più alta e regolare per poi chiudere quando la vecchia decolla. Metteteci la nuova ergonomia, l'elettronica ed il calore e vi trovate con una moto finalmente utilizzabile senza che vi venga in odio nella prima mezz'ora. Si potrebbe dire che le V2 955 e 959 fossero più pensate per l'uso in circuito ma finché ho frequentato io in pista non ne ho vista neanche mezza.

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda gixxxer » 24 feb 2025, 16:07

Hazrael88 ha scritto:Da quello che sapevo i forum sono fatti per discutere.


Ci mancherebbe. Però lo abbiamo capito, preferiresti una giapponese più economica e poi personalizzarla.

Ma il punto è un altro: a te la V2 non convince, mentre ti convince la R9.

Poi dici che i giornalisti stanno spingendo la V2 come non mai. E tu perchè spingi la R9?

Perchè dovrei credere a te e prendermi la briga ed il fastidio di pensare a come spendere 6k euro per migliorare una moto (che quindi di suo fondamentalmente stiamo dicendo non essere adatta al prezzo a cui viene venduta) quando potrei spendere direttamente i 6k in concessionaria per un prodotto fatto e finito, che probabilmente non varrà i 6k materiali in assoluto, ma presenterebbe il vantaggio di non dovermi far perdere tempo a cercare e montare parti "speciali" che nella maggior parte dei casi non riuscirei a sfruttare su strada mentre con la Ducati troverei del materiale mediamente migliore e già ben accordato ben l'uso su strada con quello specifico modello.

Non è certo un delitto avere una opinione differente, però andrebbe motivata: dov'è il reale vantaggio?

Io non lo vedo - in questo caso specifico - e credo che le case facciano del loro meglio per offrire dei prodotti pensati per le esigenze di molti (non tutti) e che se trovo un prodotto che soddisfa le mie, al prezzo che posso permettermi, lo compro. Credo anche che si, Ducati avrà pompato per bene la stampa (come bmw e tanti altri) ma ho l'impressione che sia più per convincere quelli che "ducati deve avere desmo e traliccio e frizione a secco", perchè sinceramente di amici ducatisti da molto tempo con le ducati nuove ne ho e non si lamenta nessuno, anzi...

Il prezzo, infine, è sempre il prodotto di quello che ci interessa per quello che possiamo spendere. Chi non può comprare ducati comprerà una giapponese e , se potrà, la migliorerà con quello che ritiene necessario a lui. Ma non è un valore assoluto che una R9 con 6k di aftermarket è meglio di una V2. E lo dico da ex possessore di molte jap, altre italiane, un po di austriache e nessuna ducati.

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Brnrd » 24 feb 2025, 16:51

Il discorso nel 90% è sempre e solo uno: avendo fondi infiniti nessuno sceglierebbe una jappo vs questa Ducati.
Il resto son solo discorsi da vorrei, ma non posso (in cui mi ci metto spesso anche io).

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda pave » 24 feb 2025, 17:08

Ottima sintesi !

Lamps
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Bat21 » 24 feb 2025, 17:09

Brnrd ha scritto:Il resto son solo discorsi da vorrei, ma non posso (in cui mi ci metto spesso anche io).


O.T.

Non hai idea di quante cose, nemmeno troppo esose ma pur sempre NON indispensabili, annovero da sempre nelle 4 parole di cui sopra :|

Fine O.T. ...i soldi non faranno la felicità, ma belin se servono :!:
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Hazrael88 » 24 feb 2025, 17:24

@cane501: i grafici di coppia/potenza delle nuove v2 li trovi direttamente sul sito ducati nella scheda della moto. Alcune cose sono oggettivamente quantificabili come passi avanti (peso, sempre previa verifica di quanto sia il risparmio effettivo) o indietro(potenza), altre, come erogazione o posizione di guida, dipendono parecchio da quello che uno cerca dalla moto e da come e dove la usa. Anche perche' adesso hanno praticamente fatto una fusione tra Panigale V2 e Supersport(uccisa), quindi a seconda di dove ti interessa che penda la bilancia potrebbe andare meglio o peggio.

@gixxer: io non spingo la R9 ma, secondo me, nella maggior parte dei casi se uno cerca una moto "media" e' perche' non puo' o non vuole spendere per una maxi e quindi il prezzo e' una variabile decisamente piu' importante che se si considerano i top di gamma dove si presume che se hai 30k da spendere per una moto difficilmente la discriminante diventano 3k euro in piu' o in meno. Dire che l'unico difetto della V2 e' il prezzo significa tutto e niente: a quel punto ci potevano mettere i cerchi e le carene in carbonio e metterla a 25k euro e sarebbe stata ancora migliore. Con i tutti i distinguo del caso, la MV adotta piu' o meno una strategia simile vendendo a prezzo da maxi delle medie, e sinceramente non mi pare che vendano chissa' quante moto. E non e' certo una questione di prezzo in assoluto perche' altrimenti GS + GSA non sarebbero certo le moto piu' vendute in Italia.

Se volevano per forza mettere la V2S a quel prezzo avrebbero potuto metterle le ohlins elettroniche che almeno sono una di quelle cose che non riesci a replicare banalmente con roba aftermarket su qualsiasi moto: a quel punto, sebbene cara, sarebbe stata l'unica media sportiva con le elettroniche buone.

Comunque come ha detto cane501 vedremo tra un anno se questa scelta di prezzo paghera'. Pure KTM ci ha provato con il 990 duke e l'890 SMT a vendere delle medie sovrapprezzo senza un valido motivo sotto e sono poi dovuti rinsavire e mettere dei prezzi decisamente piu' in linea con la categoria (e ne avevano vendute pochissime prima che uscisse fuori il discorso della crisi).

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Bat21 » 24 feb 2025, 17:28

Hazrael88 ha scritto: ...la V2S a quel prezzo avrebbero potuto metterle le ohlins elettroniche


Se (poi) pensiamo che dall'ottobre 2024 Öhlins Racing è stata acquistata dal Gruppo Brembo ...bastava veramente poco :roll:
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda gixxxer » 24 feb 2025, 20:57

@Hazrael88: a mio avviso è sbagliato il tuo concetto di fondo. Non è questione di medie o di maxi, ma di premium o non premium. Ducati, come bmw, è un brand premium e come tale si fa pagare. Vuoi per il blasone, vuoi per l’assistenza (vera o presunta che sia), vuoi per le dimensioni della concessionaria o per l’”esclusività” dei loro tour organizzati, vedi quel che vuoi.

Da quando è di Audi di fatto hanno lavorato per diventare un brand premium e lo sono, per cui loro vendono al prezzo che vogliono la V2, perchè ricorda che hanno presentato prima le sportive e poi la multistrada, col nuovo motore, anche se la multi vende cinque volte più delle sportive.

La R9 è una moto dal rapporto qualità prezzo eccellente e per il 99,9% di noi va benissimo, esattamente come andava benissimo la 1190 adventure ma chi poteva spendere comprava la multistrada o il GS, perchè in qualsiasi posto ti fermavi trovavi qualcuno che ti faceva sentire più figo che con la ktm. Yamaha non è mai stato ne mai sarà un brand premium, pur avendo fatto al pari e più di ducati o bmw la storia delle moto moderne.

@Bat21: non credo però che Brembo non si faccia pagare le Öhlins. Potevano metterle, certo, ma sarebbero andati in una fascia di prezzo differente: per la multi la differenza tra la versione base con sospensioni meccaniche e la S che ha le elettroniche è di 3.000 euro…

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Breve58 » 24 feb 2025, 22:17

Ducati e sempre stata più costosa delle concorrenti giapponesi fin dalla notte dei tempi, anche quando a metà degli anni '80 dal sol levante arrivavano moto affidabili come la Kawasaki gpz 900 o la Yamaha fj 1100 o la Suzuki gsx 1100r delle 4 cilindri da 240/245 km/h mentre Ducati vendeva il suo bicilindrico nella configurazione più sportiva ovvero la 750 f1 che raggiungeva a malapena i 205 km/h e garantisco che per l'epoca la velocità massima era fondamentale nella scelta di una moto sportiva, non come oggi che abbiamo le ali tarpate dal timore delle conseguenze a spalancare il gas. È l'affidabilità non era all'altezza delle giapponesi. Poi a giudicare dalle quotazioni di quelle Ducati ci si accorge che quello che era definito "soldi sprecati" è diventato "soldi ben investiti". Tornando ai giorni nostri Ducati continua a costare più delle moto giapponesi però almeno è leader indiscusso nella fabbricazione di moto sportive ed anche imbattibile nelle competizioni.

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Hazrael88 » 24 feb 2025, 23:45

@gixxxer: sul fatto che Ducati sia un marchio premium non ci piove ma ciò non significa che tutto quello che fanno sia oro solo perché hanno a listino altre cose eccelse. Non sono di certo esclusivi come Ferrari o Rolls Royce nelle auto. Se poi chi ne capisce poco di moto fa sentire qualcuno importante perché gira con una scrambler Ducati piuttosto che con una” banale” Yamaha R1 e per tale qualcuno questa “esclusività” ha valore allora senza dubbio qualsiasi moto Ducati vale il sovrapprezzo, un po’ come le auto Audi, BMW e Mercedes a trazione anteriore e con i motori piccoli. Per me un mezzo di un marchio premium vale il sovrapprezzo nel momento in cui mi offre un qualcosa che un marchio generalista non ha oppure ha ma ad un prezzo non concorrenziale per cui per poca differenza tanto vale andare di premium. E tanto per chiarire nel caso in questione non si tratta della volpe e l’uva perché ho preso a luglio 2023 una moto da 26k euro e entro l’anno mi tocca cambiarla con qualcosa di circa lo stesso valore, quindi potrei tranquillamente prendere una V2S.

@Bat21: le ohlins elettroniche le montano anche la speed triple rs nuova e la tuono v4 factory, entrambe moto nella stessa fascia di prezzo ma che fanno palesemente un altro mestiere , quindi non credo in Ducati sarebbero andati in perdita . Ma magari le tengono come upgrade per l’anno prossimo se le vendite non dovessero soddisfare le aspettative.

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda topo78 » 25 feb 2025, 7:29

Semi ot. Per esperienza comprando più economico e poi cercando upgrade non si riesce ad eguagliare quello che va già bene. E procedendo per tentativi (anche più a rivendere tutto) è costoso e lungo.


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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Bat21 » 25 feb 2025, 8:01

@Hazrael88

Scommetto che Ducati ha già a catalogo le Ohlins come upgrade/optional …ma hai colto il mio appunto; a quel prezzo potevano “mettercele dentro”, ma è un discorso applicabile anche ad altri marchi, KTM compresa (ovviamente!).
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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda Giax » 25 feb 2025, 8:12

cane501 ha scritto: tra un annetto ci troviamo qui e vediamo se con questo cambio ci hanno preso o se ne hanno vendute giusto una manciata come la precedente.

Se posso, da economista: bisognerebbe verificare che, a quel prezzo, vendano quelle che si erano ripromessi (bdg) di vendere. Non “tante” o “poche”. E ricordando che il mercato non è solo quello ITA.

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Re: Nuovo V2 Ducati (e le sue nuove moto...)

Messaggioda pave » 25 feb 2025, 9:27

Hazrael88 ha scritto:Per me un mezzo di un marchio premium vale il sovrapprezzo nel momento in cui mi offre un qualcosa che un marchio generalista non ha


Che è esattamente ciò che sta facendo Ducati ! La nuova V2 ha delle caratteristiche che le concorrenti non hanno (impostazione di guida e cura realizzativa in primis) e si porta dietro tutta una serie di servizi collaterali di cura del cliente che tante altre case non hanno, e che qualificano Ducati come vero marchio premium.

Chi vuol dare valore a queste cose fa bene a comprare Ducati, chi non è interessato fa bene a spendere meno e comprare altro ma deve sapere che non avrà queste cose.

Io ho avuto una sola volta in vita mia una Ducati in garage, e nemmeno particolarmente pregiata (SuperSport 939), ma la differenza con gli altri marchi l'ho sentita a tutto tondo.

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