KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Città a 30km/h e sicurezza stradale ...o cassa?!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Città a 30km/h

Messaggioda novizio » 22 gen 2024, 8:01

Il limite autostrada in Svizzera, è 120km/h
Mai visto 110

Cosi per dire.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2914
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Città a 30km/h

Messaggioda ilbrazzo » 22 gen 2024, 9:32

In Svizzera se sgarri paghi. Subito. Possibilità di farla franca prossime allo zero. QUindi anche l'italiano si adegua e rispetta il codice.

Per paradosso, limitando la velocità delle auto a ZERO si eliminerebbero completamente le emissioni. Di TUTTE le auto, perchè recenti studi evidenziano che stanno aumentando sia i residui relativi alle batterie che le polveri dei pneumatici per frenata rigenerativa più aggressiva.

Non si deve dimenticare che magari il limite 30 Km/h impone l'uso di una marcia inferiore rispetto ai 50 Km/h con il motore che deve girare più alto; ad emissioni come stiamo? :mrgreen:
E comunque, io avrei fatto questo ragionamento per giustificare la modifica dei limiti.
Con limite 30 Km/h per andare da A a B impiego X minuti. L'auto emette "PMx-30" al minuto quindi emetto inquinanti pari a X*PMx-30.
Con limite 50 Km/h per andare da A a B impiego Y minuti. L'auto emette "PMx-50" al minuto quindi emetto inquinanti pari a Y*PMx-50.

Se (e SOLO SE) il valore X*PMx-30 è inferiore a Y*PMx-50, allora la riduzione del limite è giustificata.
Altrimenti è demagogia + decrescita (in)felice + cassa + transizione ideologica.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Città a 30km/h

Messaggioda novizio » 22 gen 2024, 9:57

Non è così.
I casi in cui in Svizzera si paga subito l'eccesso di velocità sono molto pochi. Da, quando hanno inventato li carrelli mobili, ti becchi il flash e la sanzione ti arriva a casa con posta ordinaria in brevissimo tempo.
Oltre alle varie postazioni fisse, idem come sopra, specie nei tunnel o appena fuori.
Per la prossima stagione, tenete presente che oramai tutti i paesini lungo i passi hanno 30Km/h, ed in posizioni strategiche c'è il bellissimo carrello grigio che ti fulmina.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di novizio il 22 gen 2024, 10:02, modificato 3 volte in totale.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 22 gen 2024, 9:59

@giax non so se sei stato a genova nell'ultimo mese. hanno pittato a casaccio anche le trafficatissime via cavallotti e via caprera. (immagino sempre per la storia che si prendono i soldi delle sovvenzioni, o sono ubriachi o non avrei altre spiegazioni) ma di COSA vogliamo discutere? Qualsiasi cosa qui dentro venga detta o proposta sarebbe comunque più intelligente. (è ovvio e chiaro che le stesse ciclabili di via cavallotti sono costantemente occupate dalle auto essendoci li le scuole e non avendo zone, i genitori, nelle quali fermarsi. per tutti gli altri momenti ci sono comunque i furgoni fornitori dei vari negozi.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1653
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h

Messaggioda topo78 » 22 gen 2024, 13:51

novizio ha scritto:Il limite autostrada in Svizzera, è 120km/h

Vero. È dalla uscita del COVID che non son più salito. Son diventato pigro, dovrei ricominciare a muovermi.
Poi di solito ci passavo per andare a Friedrichshafen e passavo 3 stati, un po' di confusione ci sta (che poi costano niente rispetto alle nostre ma che schifo fanno le autostrade Austriache? In una galleria c'era il fondo tanto dissestato che pensavo di aver bucato)
@gli altri: Genova da quando ho letto di corso Cavallotti ristretto per fare una ciclabile, ho evitato di uscire a Nervi, piuttosto vado ad est e torno indietro.
Deve morire male chi ha fatto le norme per cui prendi sovvenzioni per le ciclabili senza specificare che non devono essere demenziali e bloccare il traffico. Adesso i ciclisti da sopportati male sono odiati, e ciò non è buona cosa.

Mi viene il dubbio che non sia una mossa, quella dei 30, per favorire le elettriche, niente cambio e meno vai meno consumano (come è stato fatto notare le endotermiche non è così lineare se sei più tempo in prima che in seconda...)
Ma mi sembra un po' azzardato. Più che la teoria del complotto per far comprare un elettrica a tutti credo che sia la volontà di fare cassa con dei Velox tarati ai 35

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 22 gen 2024, 14:58

CICLISTI? Ma quali. non ne ho mai (giustamente) visto uno in via cavallotti alle 7.30 del mattino.

Ma oggi mentre correvo ci pensavo. Veramente parliamo dei 30 di limite? ero in soglia che significa andare circa a 14km/h. praticamente corro quasi come ormai si dovrebbe andare in macchina. Con cruise adattivi telai che 30 anni fa si potevano solo sognare così come le gomme e i freni. Ma di cosa parliamo? Assurdità.

Auto elettriche? I monopattini raggiungono i 25.

P.s. occhio se vieni a genova che fino a febbraio l'ingresso per andare verso LEVANTE da nervi è chiuso. devi farti fino a recco in aurelia (prendendo una 10ina di velox). Io con la multi l'ho preso con il cruise attivo (dovrei capire a quanto era tarato visto che con il cruise non posso sbagliare la velocità).

Sicuramente hanno contribuito alla sicurezza di qualcuno multando me a 52km/h.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Città a 30km/h

Messaggioda klw » 22 gen 2024, 14:59

topo78 ha scritto:...Poi di solito ci passavo per andare a Friedrichshafen ...

E che andavi alla ZF?

Il driver principale è la riduzione degli incidenti mortali visto che statisticamente a 30 km/h ti salvi e a 50 km/h muori. Ma torniamo sempre al solito punto, se non ci sono velox a ogni strada a 30 non va nessuno.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 22 gen 2024, 15:26

Chissà perchè il driver principale è così importante per gli incidenti stradali e non per .. che so io... il papilloma virus, l'hiv, i tumori di ogni tipo ...

riporto due dati. così.. cercati ora in 2 secondi.
Nel 2022, in Italia, abbiamo avuto 3.159 morti per incidenti stradali.

malattie del sistema circolatorio: 230.283
tumori: 186.495
malattie del sistema respiratorio: 52.905
malattie del sistema nervoso: 30.404
malattie endocrine e metaboliche: 29.199
disturbi psichici e comportamentali: 24.252
cause esterne di traumatismo e avvelenamento: 24.027
malattie dell'apparato digerente: 22.782
malattie infettive e parassitare: 13.785
malattie dell'apparato genitourinario: 11.921
malattie del sistema osteomuscolare e del tessuto: 3.601
malattie della cute e del tessuto sottocutaneo: 1.399
malformazioni congenite ed anomalie cromosomiche: 1.203
complicazioni della gravidanza, del parto e del puerperio: 10

Sicuri che siano così interessati a salvarci da queste trappole mortali?

allora dovrebbero mettere 10kmh. forse in quel caso anche senza cintura ci si potrebbe salvare. Per le moto poi, tuta da 3000euro con airbag (pelle di canguro non bovino attenzione).

Io dico... che il lume della ragione si è perso da tempo. Ok negli anni 70 era incoscienza andare a 200 senza manco il casco.. ma ora.. E' tutto una telecamera, un velox, un limite.. tutto. siamo limitati in qualsiasi cosa. sempre.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h

Messaggioda TIZIANO62 » 22 gen 2024, 16:00

se, davvero, ai nostri ineffabili politici interessa salvare vite umane, allora lo stato smetta di vendere superalcolici e sigarette....centinaia di migliaia di morti all'anno sono imputabili a questi due commerci, che pero' rendono una montagna di soldi,e quindi...nisba :rotlf: :rotlf:

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 22 gen 2024, 16:05

ge nervi ge recco ci saranno 70 colonnine dei velox (non tutte reali ma ogni tanto a spot eccome si). più semafori con tante telecamere da sembrare in una prima serata di canale 5. Io sono terrorizzato (il termine non è buttato a caso) ogni volta che percorro (ormai praticamente mai) quella strada. La faccio sempre iper concentrato ma non sulla guida ma sulle telecamere. Ora voi spiegatemi se è normale essere ridotti così.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Città a 30km/h

Messaggioda novizio » 22 gen 2024, 16:19

Vabbè paragoni non azzeccatti e tirati per i capelli.

Evitare incidenti stradali si può e si deve.
Poi si discute il come.
Le zone 30 ci sono dappertutto, certo messe a senso.
A 50 puoi lo stesso uccidere, a 30 ci sono più possibilità di evitare.

Non lo dico io, ci sono fiumi di test in rete.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 22 gen 2024, 16:28

certo che ci sono sempre state.. e non fanno discutere ... perchè sono ovvie anche per un mentecatto. ma qui (non inteso sul forum) si trascende. a 30 lo metti in un vicolo stretto, in un centro storico sul pavè (non pave nostro del forum) dove c'è il passeggio.. cose così. davanti a una scuola (non c'è manco bisogno, ci sono da sempre i cartelli di pericolo attraversamento scolaresche o robe simili o comunque i vigili negli orari "rischiosi". alle 23 di sera davanti a una elementare un limite fisso a 30 mi pare non abbia senso.
io discuto di quel che vedo. e i 30 in corso europa è da dementi. con strada libera vorrei andare a 60 e poi i 30 li. E' la stessa cosa dei 40 o 50 in alcuni punti a scendere dalla serravalle.

la sicurezza si fa con la prevenzione. QUi nessuno parla di preparare gente che sappia guidare. Cosa ci posso fare se in totale sicurezza percorro a 90 una curva dove il limite è a 30? La legge non permetterebbe ignoranza... e ignoranza è anche chi (e sono il 99%) non ha cognizione di cosa sia la guida sicura.

ma qui giustamente, si pensa unicamente a SANZIONARE e abbassare i limiti. creare le CONDIZIONI perchè gli incidenti si abbassino NO... quello figuriamoci. Bisognerebbe mettere i materassi alle auto allora. come nelle ex cliniche psichiatriche anni 60.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 22 gen 2024, 16:30

p.s. non ho mai sentito uno di questi burocrati parlare di corsi di guida sicura ... MAI.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Giax » 22 gen 2024, 17:59

korova83 ha scritto:non so se sei stato a genova nell'ultimo mese. hanno pittato a casaccio anche le trafficatissime via cavallotti e via caprera.

Ci sono stato a Capodanno l'ultima volta - e ho mentalmente rimosso le linee pittate a caso.
Non lo so e non ho tempo di controllare, ma probabilmente ci sono rincorse a raggiungere tot "km di ciclabili" a prescindere che siano realizzate a c@##0 o meno (cioè guardando in primis alla compartimentazione col traffico di auto e moto e alla sicurezza dei ciclisti).
Mi ricordo solo che c'è il controllo di chi passa col rosso lì all'incrocio tra le due, da Panarello e Montaldo (e da una sede della Polizia Municipale!!).

Bambino che attraversa sulle zebre e con nessuno parcheggiato male in doppia fila o a coprire l'attraversamento: deve salvarsi che ci sia il limite a 30 o 50 o 70 km/h.
Bambino che attraversa sulle zebre, con auto e furgoni parcheggiati a cane che coprono la visuale dell'attraversamento (capita di continuo a Milano, in prossimità di scuole): bisogna portar via la pelle di dosso a chi parcheggia così, non a chi va a 50 km/h.
Bambino che attraversa fuori dalle zebre, passando tra le auto parcheggiate regolarmente, correndo all'improvviso senza guardare: si salva più se vai a 30 km/h che a 50 km/h. Ma forse preferisco una società in cui il bambino viene fustigato a sangue se non impara che così rischia la vita - non in cui perseguiamo chi va a 50 km/h.
I pericoli si possono mitigare, ma non vorrei vivere in un mondo con l'ambizione di azzerare tutti i pericoli al prezzo di limitare la libertà. Vorrei piuttosto più consapevolezza sui pericoli, e l'educazione all'attenzione.

Aggiungo OT che da lunga pezza a Milano hanno cambiato TUTTI i lampioni, sostituendo con LED. Sotto molti aspetti lodevole. Il problema è che i coni di luce non illuminano quasi mai gli attraversamenti (semaforici o pedonali), e di notte rischi sempre di stirare qualcuno perché non vedi che sta per attraversare (o, in non pochi casi, che sta attraversando).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23994
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Città a 30km/h

Messaggioda Bat21 » 22 gen 2024, 18:22

La macchina la uso solo per necessità (spesa e spostamenti con la famigliola), ma è fuori discussione che stia divenendo sempre meno gratificante goder della moto, se non in sparute zone (montane) ove vi sia il nulla assoluto; ormai l'attenzione alla guida è al 70% sullo scovar l'ultimo velox (magari pure mobile) o posto di controllo ...e stanti i soliti quanto ripetitivi giretti che sempre più di rado mi sto concedendo, non nascondo che mi stia gradualmente smontando della due ruote (che non vede quasi mai la città!) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Città a 30km/h

Messaggioda novizio » 22 gen 2024, 19:05

Purtroppo non sei l'unico.

Ma è tutto un disegno, studiato, limitare la circolazione della gente, con costi sempre più in aumento e sanzioni a raffica, più o meno vessatorie.

Infine, parlando di moto, occorre aggiungere, il pericolo del non ritorno, grazie ai disperati che circolano, con o senza velox, non fa differenza. Senza aggiungere tutto il resto dei piloti provetti che fanno altro alla guida.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Città a 30km/h

Messaggioda ilbampo » 23 gen 2024, 7:48

... quoto tutte le considerazioni sulla balla del salvare vite;

in paesi dove l'incipit è ridurre gli incidenti mortali, nella fattispecie Polonia, e la cosa è stata presa SERIAMENTE più o meno è così:

1) ZERO tolleranza dell'alcool alla guida;
2) sanzioni: per eccesso di velocità (controllato in maniera capillare ANCHE COI DRONI) -facendo un esempio: +20 km orari scarsi di notte strada buia statale al rientro dalla Lituania, velox PRESIDIATO alle 2.30 di notte messo 2 metri dopo il cartello che segnava il limite 50 orari dopo che prima fosse 90- 50 euro di multa, nulla, ma 3 MESI DI PATENTE RITIRATA e non sentono c@zzi, neanche se uno volesse "convertire" la sanzione con un extra costo;
3) se ti beccano anche con 0.0000 periodico di alcool, oltre il punto 2 c'è pure il penale;
4) nelle città il TPL è capillare a tutte le ore;

Risultato: dopo che ci capiti ci pensi 3 volte quando esci di casa con la macchina e rispetti i limiti; il portafogli è salvo.
Quindi se si volesse veramente diminuire la mortalità e gli incidenti il modo si trova.

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Città a 30km/h

Messaggioda ilbampo » 23 gen 2024, 7:57

... la cosa positiva è che non c'è accordo (è anche diverso il sistema dei punti ..) tra Italia e Polonia e quindi la sanzione (il ritiro) è valido solo in Polonia, non viene registrato in Italia (almeno fino ad un annetto fa) quindi, se uno riesce a farsela ridare (rimane sempre la sospensione, quindi non si può guidare, che perchè se te beccano te fanno il c*lo a strisce) in Iitalia puoi continuare a guidare senza problemi...

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h

Messaggioda korova83 » 23 gen 2024, 8:37

non sono stato l'unico a dirlo... Nelle mie sempre più rare uscite ludiche... La paura di prendere velox o pattuglie mobili supera di gran lunga il pericolo percepito della pericolosità intrinseca della moto. Ed è assurda questa cosa.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Città a 30km/h

Messaggioda novizio » 23 gen 2024, 8:54

Poi, vale per me chi è come me, la patente è necessaria per lavorare, non per recarsi al lavoro.
Tripla origine di preoccupazione

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti