Come spesso capita condivido l’intervento di Cane501.
Ha senso che i primi miglioramenti stiano nel pilota e poi nel mezzo.
Diminuire il peso? Prima provo a cavare 5kg dal mio, poi da quello della moto.
Andare più veloce? Prima provo a guidare meglio, poi passo ad una moto più potente. E così via.
Al Nordschleife il renter dove andiamo di solito dice: giri sugli 8 min con la Swift? Allora ha senso che noleggi la BMW. E ha ragione, oggettivamente.
EPPURE Noi noleggiamo ugualmente la BMW perché soggettivamente preferiamo avere un margine maggiore, ed andare forte ma “comodamente”, e non scannati al limite. Intendo in pista - figurarsi su strada.
Quindi, sì, se già non sei top rider dovresti prima lavorare sulle capacità di guida e poi aggiungere cavalli.
Però sono over-50, e preferisco avere una moto più potente di quanto mi serva e addirittura forse che possa gestire al suo limite.
È una preferenza individuale, anche perché forse sono assuefatto.
Ma il piacere di guida ne beneficia, senza che io debba essere pilotone da record su pista.
Ha anche molto senso quello che scrive Cesar1, ossia che spesso 1290 anziché 890 vuol dire miglior telaio, sospensioni, gruppo frenante etc - in quanto dimensionato per maggior potenza, più tutto il resto che concorre a posizionarla in una fascia superiore (incluso il prezzo).
Quindi PER ME l’osservazione di Cane501 è corretta, ma mi ritrovo più in quella di Zoff73.
zoff73 ha scritto:non vorrei avere il rovescio della medaglia cioè quella di dover andare sempre a tutta per restare al passo, quando diversametne con la mia gt basta dare una manata di gas per arrivare.
Per me era esattamente così.
Amico con 1290SAS sui passi Svizzeri: tira e, se restavo più blando, con la 1290GT davo una smanacciata tra una curva e l’altra e Lo riprendevo.
Stesso amico con stessa 1290SAS sugli stessi passi Svizzeri: tira e, se non andavo a tutta gallara, con la F900XR non Gli stavo dietro.
Morale: dovrei fare nanana corsi di guida e colmare il gap di performance dei mezzi con una mia capacità di guida che diviene stratosfericamente superiore alla Sua, oppure prendo una S1000R e vado più sciallato?