KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quante sportive puoi infastidire con una Adv 1290?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ilbrazzo

Re: Quante sportive puoi infastidire con una Adv 1290?

Messaggioda ilbrazzo » 12 gen 2022, 9:05

Parafrasando la nota frase di un noto film:

"Quando il pilota della domenica con SBK replica MY2022 incontra il pilota (vero) con CBR600F, il pilota della domenica è un pilota doppiato." :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 12 gen 2022, 9:21

Scusate, questo vale in ogni sport.

Mikey

Messaggioda Mikey » 12 gen 2022, 10:32

Scusate ma e’ chiaro che l’ipotetico confronto va fatto a parità di pilota. Mi pare lapalissiano che se metti un pilota professionista contro un uomo comune il professionista lo svernicia anche con un ciao
R 1300 GS

pave

Messaggioda pave » 12 gen 2022, 10:44

Anni fa un tester di moto.it stava provando sull'appennino modenese una nuova naked sportiva, e si accorse di avere un tmax che lo tallonava stretto... allora si mise a dare gas sul serio, e quello con lo scooter sempre incollato dietro... il tester arrivò a guidare al limite delle sue possibilità per la guida su strada, e lo scooter sempre attaccato alla targa... alla fine arrivarono entrambi in cima al passo, quello con lo scooter si tolse il casco per fare due chiacchiere... Luca Cadalora :lol:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bob1972

Messaggioda bob1972 » 12 gen 2022, 14:37

Luca Cadalora è un mito di quando ero 16enne ma ora rischia di crollare... guidando un Tmax! :D :D :D

C'è da aggiungere che, nel caso specifico, un tester di moto.it non si può nemmeno definire "pilota della domenica"!

pave

Messaggioda pave » 12 gen 2022, 15:27

Un tester di professione è uno che sicuramente sa andare forte, ma il buon Luca per quanto avanti con gli anni e alla guida di un water con le ruote ha comunque il dna di un campione del mondo, e non uno qualunque ma uno di quelli con davvero tanta classe... ancora oggi capace di far sfigurare quasi chiunque trovi sulla sua strada !

Lamps

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

meritene

Messaggioda meritene » 12 gen 2022, 17:10

"Un water con le ruote"

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scusate l'OT
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - 790 Adventure S 2019

pave

Messaggioda pave » 12 gen 2022, 17:53

Spero nessuno si offenda... ma come tutti gli scooter, quello è :rotlf:

Lamps

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2022, 20:45

@pave

Sei più "scooterofobo" di me :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 12 gen 2022, 23:16

Sposto dal subforum 1290 SA :up:

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 13 gen 2022, 7:37

Credo che a molti di quelli che han bazzicato le piste sia capitato di girare con piloti professionisti o ex. Non c'è nessuna possibilità di confronto tra un amatore ed un pilota professionista di nessuna categoria... nemmeno con i tester delle case (non delle riviste, delle case) per le sportive.

Io mi sono imbattuto tra gli altri in Conforti, Perotti ed un vecchio frequentatore della superbike mondiale di cui adesso mi sfugge il nome... nemmeno provare a pensare di stargli dietro e non solo per me che giravo con un 750 k5 stradalissimo, ed è giusto così.

Però a Perotti la staccata gliel'ho tirata ed rimasto dietro... ma poi è venuto a cercarmi in pit lane :mrgreen: ma è un'altra storia.

Cmq in valvestino col 1050 ed il 1090 poteva starmi dietro uno bravo con uno scooter ben messo, oppure un 125/250 due tempi. Con un 600 ben preparato ed un bravo pilota molto pelo, nel senso che la 1050 mi permetteva - su quella strada, molto stretta e molto tortuosa - di girare strettissimo, sempre nella mia mezzeria, e di fare una discreta velocità. Con la sportiva se non sei Acosta che fa slalom tra i birilli (ma credo usasse cmq un cilindrata piccola) su quella strada per andare più forte di una buona enduro stradale devi avere molto pelo ed allargare tutte le curve.

Quindi si, si possono infastidire le stradali, eccome, ma ovviamente dipende dalle strade. Passo sella o Pordoi enduro (forse), Bernina stradale. Tanto poi il velox arriva a tutti.

matteo67

Messaggioda matteo67 » 13 gen 2022, 9:29

Gardena e Stelvio enduro :mrgreen: :mrgreen:

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 13 gen 2022, 10:01

Motard, meglio ancora. Ma poi si va OT. Ma era per dire che dipende da tanti fattori... sul Bernina sarebbe meglio la stradale, mettici un asfalto molto rovinato e con la maxienduro vai via molto meglio.... diciamo che è un discorso inutile, in realtà, vista la quantità di variabili in gioco.

novizio

Messaggioda novizio » 13 gen 2022, 10:36

Perché vai a fare le tirate sul Bernina?

Fortunello

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

matteo67

Messaggioda matteo67 » 13 gen 2022, 11:00

O.T.
.....Provate il Julierpass, e poi mi sapete dire..... :D :D

eXiLe88

Messaggioda eXiLe88 » 13 gen 2022, 12:08

Beh ma su strada se non si gira alla morte le moderne moto ADV hanno freni/telai/gomme e motore che hanno prestazioni da urlo. Oggettivamente parlando.

Poi arriva anche la variabile pilota che sulla moto è enorme.

Al netto di 44Teeth che sono dei matti ed hanno un team di tutto rispetto
Alistair, che è il tipo del video è un giornalista che corre, ha fatto BSB, TT...chi ne ha più ne metta.

Poi in condizioni brutte il 19" da tanta fiducia e peggiori le condizioni stradali, meglio va il 19".
Poi su strada dove ti tieni margine e non sfrutti la stabilità di una sportiva le ciclistiche agili e motori con tanta coppia sono una bomba.

Io ho una seconda moto con la Svartpilen 401, adesso poi ha sospensioni fatte su misura ed altre modifiche. Finchè non si superano i 140-150 quasi tiene i ritmi della 1290 GT.

Io ancora oggi mi ricordo il racconto di amici bresciani che viaggiano su come un Austriaco gli ha passati in Val di Cembra con un GS con le teste che grattavano.

Io ancora mi ricordo a rientro da Caponord un Austriaco con 1190R con le tassellate che andava come un razzo.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2022, 12:10

gixxxer ha scritto:Tanto poi il velox arriva a tutti.

Se proprio ...il succo alla fine è tutto qua, oltre all'adagio (bacchettone :lol: ) "ma poi ...ne vale la pena?" :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 13 gen 2022, 14:01

Per completare l'intervento con un bel mix di OT e nostalgia...

...tanti tanti anni fa, quando ero un pischello liceale e mi trovavo con il gruppo di amici in centro prima di sera, tra di noi si fantasticava così:
"prendi un TE510, gli metti una coppia di TX11/23, vai sui passi di montagna e ti diverti a sverniciare i transatlantici sportivi"

:mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

cane501

Messaggioda cane501 » 13 gen 2022, 14:57

Restando nell'ambito della pista (non ha molto senso proporre confronti in strada tra moto e piloti diversi) quello che possono e non può fare una Adventure in quel contesto lo dice proprio Alistair durante il video se lo ascoltate. "On a track day everything is about confidence" e un'adventure con il 19 e quelle gomme sul bagnato di "confidence" ne da un bel po' in più rispetto ad un Cbr 1000 con delle Sc1. Inoltre lui dice chiaramente che quelle moto non sono fatte per rimanere per lungo tempo all'apice, ovvero non è consigliabile fare percorrenza rimanendo a lungo piegati al massimo angolo ma è più efficace rialzare in fretta ed sfruttare il motore in uscita guidando più spigolosi. Su strada dove percorrenze elevate non se ne fanno per forza di cose si va di coppia e le differenze si assottigliano ma se date allo stesso Alistair una R6 del '99 ci gira almeno 5-6 secondi più veloce dell'Adventure sulla stessa pista.

Green

Messaggioda Green » 13 gen 2022, 17:44

** non scherziamo va la!..........
è come dire che un suv con idem CV e coppia agli stessi giri ha la stessa tenuta e dinamica prestazionale di una coupè ... **
( a parità di manico ovviamente sia in pista che in strada )
.......baricentro, peso totale, distribuzione dei pesi, carichi del pilota sulle manopole e staffe, gomme etc etc...
e chi + ne ha + ne metta...
ps: con educazione parlando e che nessuno si offenda non è mia intenzione ma è parlare di nulla.. :mrgreen: :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar