KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Se tu scat, io ti stang!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda k2t » 6 gen 2021, 13:39

Bat21 ha scritto:Al di la paturnie, parlando di mezzi GIA' notevolmente performanti, possono meccanicamente restare come "mamma KTM" li ha concepiti :?

Condivido!!!...e aggiungo:
Riguardo al peso togliendo il cat son altrettanto paturnie! Una coppia di cerchi forgiati o in fibra quello si che aiuta!!!
Posso invece comprendere la questione calore se si han le chiappe sensibili, la rincorsa alla max potenza in abbinamento alle restrizioni sulle emissioni ha generato "forni".
Sull'etica ambientale passo!... giro per boschi con un 2T a miscela e non son certo d'esempio :roll: :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11196
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 6 gen 2021, 14:29

Se volete fare la differenza andate a piedi o in bici o prendete moto elettriche.
Se avete una moto con motore endotermico, ripeto come ho scritto altrove che non fate una differenza significativa a titolo di impronta ecologica sia che abbiate una EURO5 con cat o decat.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 17:39

Resto dell'avviso che tra il bianco ed il nero vi sia una miriade di sfumature grigie > non necessiti con ciò il passaggio obbligato all'elettrico, cosa questa che avverrà cmq nel giro di pochi anni (ergo ...io non andrò più in moto).

Ma nel massimo rispetto di come OGNUNO intenda la moto e/o posizionarsi rispetto al vivere l'ambiente ...ognuno si comporti come meglio creda, non sono certo qui a fare il sermone :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giordano 1970 » 6 gen 2021, 17:49

Solo @ ilbrazzo ad ora ha risposto alla domanda. Nessun'altra testimonianza?
Sul discorso inquinamento non mi pronuncio, ho le mie idee.
Si vuole veramente dare una svolta? A piedi, cavallo con calesse e bicicletta.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 6 gen 2021, 17:54

Insomma...basta rispettare le norme. Il resto sono scuse
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 17:58

@Giardano 1970

Hai dimenticato il monopattino elettrico ...mezzo di trasporto singolo MAI come ora in voga > non ancora normatizzato in termini di RCA > molto pericoloso anche per i pedoni.

Secondo me, ora come ora, le moto possono esser solo più "ritoccate" nell'estetica ...lasciando l'impianto di scarico così come concepito dalla casa costruttrice.

Al limite la sostituzione del terminale, lasciando in loco catalizzatore/sonde lambda & Co., purchè fornito di omologazione ...questo il MIO pensiero.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giordano 1970 » 6 gen 2021, 18:25

Monopattino non menzionato perché a suo modo sempre fonte di inquinamento è.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 6 gen 2021, 19:18

Tutto quello che usa materiali d'attrito genera polveri sottili, ovviamente in proporzione alla massa gestita . Quanto all'alimentazione una centrale elettrica con energie rinnovabili non genera danni ambientali
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 19:21

Mi sa che siamo entrati in un pertugio tendente a stringersi all'inverosimile ...direi di lasciar stare e che ognuno si tenga le proprie convinzioni :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda kappa83 » 6 gen 2021, 19:34

ilbrazzo ha scritto:Cosa dovrei fare della mia gloriosa 996, Euro1 per grazia ricevuta e che probabilmente era nata per girare con benzina al piombo? La butto via?

Primo punto: si. Cosi come si dovrebbero rottamare tutti quelle automobili e veivoli commerciali che inquinano come treni a carbone..

Secondo punto: han scoperto l'acqua calda.. ovvio che la prima fonte di inquinamento in inverno sono i riscaldamenti.. lockdown in questo periodo significa molte piu persone in casa con riscaldamenti accesi tutto il giorno.. questo pero non vuol dire che non bisogna fare nulla per le altre fonti di inquinamento, anche se meno impattanti. Poi che si dovrebbe fare molto di piu sulle caldaie e' certo.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 6 gen 2021, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11196
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 6 gen 2021, 19:37

Abbandono con piacere le argomentazioni da maestrini perbenisti bacchettoni, e per rispondere più pienamente alla domanda del thread (cioè quella relativa alle norme e al relativo “enforcement”).

Non vedo all’orizzonte un inasprimento specifico delle FdO su decatalizzazione, rispetto a (più facili e diffusi) controlli su rimozioni di dbkiller o silenziatori non omologato.
Personalmente so benissimo che decatalizzando violo una Legge, ne sono conscio e sono pronto a pagare le conseguenze.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda k2t » 6 gen 2021, 20:05

Giax ha scritto: maestrini perbenisti bacchettoni

Urka!!! :mrgreen: ...noto con piacere che pure un "moderatore" a volte non "modera"!! :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11196
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 6 gen 2021, 21:49

Aggiungo che, sempre In Topic, giustamente nel post di apertura vengono citati anche SAS e canister. Entrambi servono per rispettare le emissioni inquinanti e, rimuovendoli, si interviene sulla omologazione della moto (e si inquina di più).
Anche in questo caso mi sento di affermare che le FdO tenderanno sempre più a concentrarsi su uno scarico rumoroso, e più facilmente verificare che il silenziatore sia omologato per quel modello e provvisto di dispositivi che limitano le emissioni acustiche, piuttosto che verificare che il SAS (e/o il canister) sia ancora al suo posto.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda cane501 » 6 gen 2021, 22:11

Sulla Multistrada è uso comune aprire il padellone che contiene il catalizzatore e che su questa moto funge anche da silenziatore ( il terminale ha solo un ruolo estetico, averlo o non averlo nom cambia pressoché nulla) rimuovere tutto e poi richiudere. Il risultato è una moto all'apparenza assolutamente originale ma che all'atto pratico fa un frastuono infernale. Naturalmente senza mappatura adeguata la moto va da schifo ma il ducatista medio non bada a queste sciocchezzuole.
Quello che voglio dire è che il modo migliore per beccare una moto che fa troppo rumore è appunto il rumore ed i nostri vicini (Germania, Austria, svizzera...) sono già ben attrezzati per fare rilevamenti fonometrici in strada e in caso sanzionare mentre noi siamo ancora alla paletta infilata nello scarico...
Per quanto riguarda il catalizzatore a seconda della moto e del tipo di lavoro eseguito può essere facilissimo come impossibile rilevare se il catalizzatore è presente o no, senza escludere poi la competenza di chi fa il controllo che è tutt'altro che scontata.
L'operazione di rimozione del cat al netto di etiche ambientaliste a mio avviso può avere senso come essere totalmente inutile a seconda del tipo di lavoro che viene effettuato e della moto in se, sulla SmT con Akra decatalizzati e silenziati giravo sempre con almeno una marcia in più e consumavo uguale percui l'effettivo impatto ambientale sarebbe tutto da valutare.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2021, 22:43

Le omologazioni per i silenziatori after-market sono (parlando di marchi blasonati) sempre più serrate ed osservanti, dato che ormai nessuna casa costruttrice perde clientela ed immagine vendendo scarichi come omologati (per l'utilizzo su strade pubbliche o considerabili tali) quando non lo sono (montaggio a valle del catalizzatore) ...altrimenti non v'è alcuna omologazione ma l'indicazione tipo "For race only" :!:

Non porrei (cmq) la mano sul fuoco sulla possibilità di taluni accertatori delle F.d.O., magari anch'essi motociclisti nostri pari, d'inviar ad una seduta di revisione un motociclo avente impianto di scarico dubbio o non originale (art. 71 - 72 e 78 C.d.S.) ...non aggiungo altro :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1774
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda kappa83 » 7 gen 2021, 0:03

Non e' essere bacchettoni, purtroppo l'ambiente non ne puo piu, e il traffico veicolare, seppure non il primo fattore e' un fattore che influisce.. semplicemente penso si tratti di dire le cose in modo realistico. personalmente sui vari post su scatalizzare rimuovere qui e la non ho mai messo becco, non voglio fare il predicatore, sulla smt avevo anche io sostituito i terminali (e quindi per forza scatalizzato, ma poi volevo rimettere gli originali per puzza e prestazioni), sul 1290 solo terminale (il cat essendo separato e' rimasto e non mi da alcun fastidio). Un conto e' farlo essendo consapevoli dei "danni" che si procurano, un altro sostenere che non cambia una cippa in termini di emissioni..

Tornando IT credo le fdo controlleranno sempre e solo omologazione e eventualmente presenza dbk. Non credo abbiano sufficienti informazioni per sapere per ogni moto se di serie han cat nel terminale o separato se hanno canister ecc...
Per le emissioni dovrebbe pensarci la revisione.. ma purtroppo le regole credo non siano ancora adeguate, ad oggi e' solo un modo per far soldi..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda cane501 » 7 gen 2021, 0:32

@kappa83
Non generalizzerei troppo sul fatto che le fdo abbiano le competenze per controllare sempre e solo il dbkiller. Qui da noi trovare un carabiniere o un poliziotto che sia anche un motociclista non è affatto impossibile. Detto questo nemmeno io vedo un aumento dei controlli rivolti a db killer o catalizzatore, sicuramente però quando la gente si lamenta aumentano i controlli in generale.
Aneddoto mega ot: parecchi anni fa sul Sassello con amici finiamo in un mega posto di blocco con una decina di agenti. Ci controllano tutti e mentre guardo allibito il più alto in grado che lascia andare uno di noi con uno scarico assurdo e la certificazione fatta con Photoshop mi accorgo che uno dei più giovani si avvicina a me e mi chiede dello scarico vagamente "grezzo" che allora montavo sul mio scassatissimo vfr. Inizio a snocciolare scuse puerili una dietro l'altra (la moto è vecchia, lo scarico originale non lo fanno più...) fino a che lui scrollando la testa mi fa
"c@zzo dici? Ce l'ho anch'io il vf!"
I miei amici mi perculano ancora adesso.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda RedNocte » 7 gen 2021, 3:29

Rispondendo alla domanda del topic quoto cane501, dipende dalla moto, per esempio sul mio vecchio 690 scatalizzato sarebbe stato semplicissimo accorgersene da parte di una FDO un minimo competente in materia, bastava dare un aperta di gas superando i 5000 giri ed era lampante che il terminale fosse un tubo vuoto nonostante avesse il dbk montato, non essendoci nemmeno a vista il classico padellone. motivo per cui spesso giravo con l`ansia di essere fermato e inchiappettato. su altre moto puo` essere piu` difficile sia perche` magari non sono cosi` rumorose da destare sospetto, sia per il fatto che le carene vanno a coprire i collettori.

Non penso pero` che arriveranno a controllorare direttamente se presente o meno il catalizzatore ai posti di blocco. Molto piu` probabile invece, se dovessero annusare la possibilita` di guadagnare con i verbali (visto che i nostri vicini oltralpe lo fanno gia`) il fatto che inizino a dotarsi tutti di fonometri ed in quel caso controllare a vista che ci sia il catalizzatore servira` a poco, visto che quasi al 100% ci pensera` il fonometro a stangare.

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Kinobi » 7 gen 2021, 6:55

Come ha detto Bat, il problema dela gestione all'italiana, è potenzialmente più serio che oltre confine.
Tutta la vita preferisco un tedesco che ha uno strumento e mi da la multa, ad uno che fa "ad occhio" e che mi manda a fare la revisione in motorizzazzione.
Nel mio caso, pur non avendo nulla a che temere, si tratterebbe di un giorno lavorativo andato. Sempre ammesso che non abbia altri lavori da fare tipo specchietti, magari faretti cinesi, catarinfrangenti sulle valigie, etc etc.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11196
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 7 gen 2021, 7:55

cane501 ha scritto:lui scrollando la testa mi fa
"c@zzo dici? Ce l'ho anch'io il vf!"
I miei amici mi perculano ancora adesso.

LOL (anche io ho un paio di aneddoti del genere, ma mi freno)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti