Bat21 ha scritto:dalle foto di cui sopra non sembra davvero che gli pneumatici siano stati messi alla frusta, prova ne è l'assoluta mancanza del seppur minimo "trasporto" di gomma su tutta la superficie di contatto, che deriva ed è indice di un'importante entrata in temperatura
Quello che scrive BAT21 è quello a cui mi riferivo.
Premetto che non sono uno che mette il ginocchio in terra, per strada, (mentre invece in pista era normale farlo già nei giri di riscaldamento) a mio avviso trovo la guida con ginocchio a terra (in strada) quasi controproducente, e sicuramente non aiuta ad andare piu forte.
questa foto che metto sotto, è la mia mitas che ho tolto lo scorso novembre, sport force+,
probabilmente le RS hanno un profilo diverso ma mi vorrei soffermare sul fatto che io non vado per strada pensando di chiudere le gomme o di fare la curva cercando di sdraiarmi per terra, anzi tendo molto a sporgermi con il busto la testa e le spalle, questo per aiutarmi a far voltare la moto (perchè la GT è molto fisica) ed in secondo luogo perchè così facendo devo inclinare meno la moto in curva dando piu impronta di pneumatico a terra.
Dico questo perchè a maggior ragione quando monto una gomma nuova la prima salita su al passo la faccio tranquillo senza forzare, nonostante questo mi sono sempre trovato con la gomma chiusa al posteriore sia che fossero mistas, pirelli rosso4, corsa o supercorsa quando avevo smt.
Quindi la mia era una semplice provocazione perchè per chiudere una gomma con moto del genere non serve ne essere Valentino Rossi ne salire con il coltello fra i denti, semplicemente basta una guida fluida e pulita, e mi è parso molto strano che in entrambe le prove le gomme fossero in quelle condizioni nonostante le loro dichiarazioni.
Per dover di cronaca nel caso delle mitas dice che le gomme le ha su da agosto/settembre quindi direi che il tempo di provarle con temperature congrue lo abbia avuto.