Ebbene sì...dopo 24 anni di moto è arrivata anche per me la prima caduta!
Per fortuna praticamente da fermo e sostanzialmente senza danni né alla mia compagna che era passeggera né alla moto...ah, niente danni nemmeno al somaro che guida!

Mi sono sempre rifiutato di portare passeggeri su una moto appena presa senza averci percorso almeno un paio di migliaia di chilometri, per farci amicizia ed imparare a conoscerne le reazioni.
Ed avevo ragione!
Stavolta, complice il freddo imminente e la voglia di passare una bella giornata con la mia amata bipede più che di fare una sgroppata sulla 2-ruote, ho pensato che avrei potuto non essere schiavo del mio principio da bacchettone...ed ho fatto una ca**ata!
A parte meno di 40km fatti fra casa e lavoro, di fatto oggi era la prima uscita con la SMT.
Caduta banale per fortuna: incrocio, devo svoltare a sinistra, mi fermo, aspetto con pazienza che sfilino le macchine, mollo la frizione (con uno stacco agli antipodi di quello del VTR guidato fino a 2 giorni fa) nel modo sbagliato, la moto fa un balzello e si spegne con la ruota davanti oltre la linea, macchina che arriva...attimo di panico...cerco appoggio col piede sx ma la contropendenza (e complice la sella alta) mi fa trovare il vuoto, pizzico il freno davanti, lo sterzo si chiude, mi sbilancio...ci sbilanciamo in 2...l'appoggio arriva sotto il piede, ma è tardi... provo a tenerla su ma non ce la faccio...tutti giù per terra!
La paura più grossa era che nel cadere non ho avuto più la percezione di dove fosse la mia compagna ma vedevo le macchine che stavano arrivando...
Per fortuna siamo ruzzolati accanto e nessuna macchina ha svoltato in quel momento. Chi andava dritto ci ha evitati e la macchina dietro si è addirittura fermata ad aiutarci.
Nel cadere, per fortuna nessuno dei due è rimasto sotto alla moto.
Bottarelle nei soliti posti da protezione...polsi, grattatina del casco in terra, ginocchia, gomito, anca...sembra nulla grave per ora.
Stupidamente, entrambi con solo calzamaglia e jeans normali senza protezioni.
Per il resto avevamo tutto, giacche, paraschiana, guanti, scarpe...
Stasera so cosa cercherò per il Black Friday!
La moto ha poggiato sulla borsetta originale semirigida della SMT che si è strappata di meno di 1cm e...boh...davanti non lo so...non ho trovato danni evidenti...forse paramano...non ne ho idea. Serbatoio e fianchetti sono intonsi e il piede della forcella non mi sembra grattato. Mistero.
Sul momento non ho controllato, volevo solo alzare la moto e togliarla dal mezzo dell'incrocio...
Dopo un paio di minuti siamo ripartiti. Finché la strada era ampia nessun problema, ma arrivato sui tornanti stretti con asfalto bagnato...mancava quella sicurezza che voglio sentire quando porto un passeggero...
Così ho deciso di non forzare la mano...ho girato il muso e puntato verso casa...tappa al McDonald's per mettere qualcosa di caldo nello stomaco e poi dritti a casa.
E anche questa avventura è andata.
Ora credo che prima di portare di nuovo un passeggero macinerò prima un po' di km per prendere confidenza e imparare le reazioni della SMT...
Per il momento comunque le sensazioni sono abbastanza buone.
Devo abituarmi a quanto facilmente scende in piega e quanto in fretta tende a chiudere la traiettoria.
La presenza del passeggero si sente abnastanza ma si gestisce bene grazie al mamubrio ampio.
Motore decisamente non adatto alla passeggiata in due...

Da solo non mi era sembrato male, ma a pieno carico e cercando di farlo girare dolce, proprio non ci siamo.
Comincio a mettere i soldini nel salvadanaio per ITG e Roads...
Gomme Conti Sport Attack 2...direi promosse per il momento dato che non mi hanno mai dato sensazioni strane, ma per queste è presto.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo condividere con voi il primo giro con la mia nuova SMT e la mia prima caduta in assoluto!
Lamps!