vorrei spendere i mie 2 cents a riguardo

....paragonare la St al Ktm è come dover scegliere tra Davide e Golia

....sono destinate a clienti "diversi"

.....il cliente del K sappiamo tutti cosa cerca in primis

...la botta del motore con coppia esagerata!

...poi guardano il resto....e non dite che non è così!

.....di contro,
a mio avviso, le caratteristiche negative del K: 1° fra consumi e tagliandi la manutenzione è onerosa ....2° il 1190 scalda come una stube

....ora vorrei spezzare una lancia in favore dell'ST .....la "vacca nipponica" è una di quelle moto che apprezzi col passare degli anni (quelli del pilota) personalmente le ho provate entrambi (st 1° serie) 1° è vero che la ST è fiacca, ma per far turismo non servono 160cv

ed è comoda come il divano di casa (contrariamente al K) anche con passeggera, 2° il peso c'è, ma con baricentro basso e sella a prova di nano (che il K non ha!) si gestisce tranquillamente

3° personalmente con gli anni comincio ad accusare problemi con la schiena, e dovermi accucciare ad ogni fine giro (3/400km) per ingrassare catena e lavarla ogni 3-4 giri comincia a pesarmi

il cardano elimina questo inconveniente

e a differenza di quello bavarese, quello sulla ST non si nota

....sotto quest'ottica la ST si potrebbe, a mio avviso, paragonare al GS piuttosto.....quindi mettetevi il cuore in pace....per scegliere la moto giusta, l'unica cosa è andare a provare tutte le candidate

.....e poi scegliere col cuore!

.....va da sé che gli "attempati" oltre il cuore metteranno in gioco altri fattori