Moderatore: Moderatori
tambu ha scritto:Ragazzi, respect per chi non ha mai fatto off e s'inoltra nel deserto per la prima volta con una moto stradale, mica sono tutti dakariani come Wave...![]()
![]()
Sapete quanti ne ho visti che a parole avevano fatto Etiopia, Libia, Algeria, Patagonia, leoni, coccodrilli, tigri, dinosauri e poi, quand'era il momento di "andare" si cagavano sotto![]()
@Sgari: prima una, poi l'altra
gms ha scritto:non entro nel merito della discussione (manico, incosciente, coraggioso etc.) però guadare un fiume è sempre e comunque difficile, molto più difficile di quanto comunemente si pensi. i sassi sono scivolosi, ciò che vedi da sopra non corrisponde a cosa c'è sotto, il muschio può avere colori differenti, non sempre ciò che è "verde" è più scivoloso di ciò che è "bianco", i sassi che sembrano inamovibili sono pronti a schizzare non appena ci metti una ruota sopra, viceversa ciò che sembra mobilissimo magari è un megalite da 100 ton di cui ne esce solo un pezzetto. la profondità dell'acqua frega, così come la corrente: non è detto che dove sia acqua spumeggiante abbia più forza di acqua "piatta e trasparente" etc.
quindi secondo me chi giudica o ha già guadato un fiume con la moto, oppure sta parlando di un qualcosa che è molto, ma molto più difficile di quanto si possa immaginare. poi ovvio, ci sono dei guadi anche profondi, ma molto battuti che li attraversi pure con una R1. altra cosa sono i guadi sporadici con sassi normalmente portati dalla corrente.
....si è capito che mi son sfracellato le ossa e ho bagnato un po' di volte da ragazzino nel guadare i fiumi dietro casa?![]()
![]()
poi ho capito che la canoa andava meglio sul fiume e la moto sui monti...
![]()
sgari ha scritto:Ehhh...quanti ricordi in una sola giornata...a sabbia come era messa?
wave75 ha scritto:CRETTTTINA!!! vedrai che prima o poi riuscirò a convincerti a fare un viaggetto nel deserto!!!!![]()
![]()
o se preferisci... ci sono anche le alpi...![]()
![]()
tambu ha scritto:Quoto GMS e aggiungo che, oltre la capacità tecnica, il problema principale è la posizione mentale. Davanti al primo guado della tua vita ti blocchi e ti tremano le gambe. Ho visto gente che andava discretamente e, appena entrati in acqua, si sono abbandonati al volere della moto entrando in panico e dando gas istintivamente e sollevando un muro d'acqua che passava sopra il casco
Diamonddog ha scritto:devo dire che era il mio primo guado e non pensavo fosse così difficile da affrontare... con i sassoni sotto sentivo la moto che andava dove voleva lei e rallentando era sempre peggio. Ci vuole velocità costante, nè troppa nè troppo poca, manubrio ben saldo ma assecondare comunque la ruota... insomma non è proprio easy
Bat21 ha scritto:Diamonddog ha scritto:devo dire che era il mio primo guado e non pensavo fosse così difficile da affrontare... con i sassoni sotto sentivo la moto che andava dove voleva lei e rallentando era sempre peggio. Ci vuole velocità costante, nè troppa nè troppo poca, manubrio ben saldo ma assecondare comunque la ruota... insomma non è proprio easy
QUOTO al 100% ...se non lo si sia mai fatto, un guado la prima volta ...non è come far snap con le dita
Poi molto dipende anche dal fondo (grandezza sassi), dall'altezza acqua, lunghezza guado e, non di meno, tipologia di moto
Visitano il forum: caraffiluca e 8 ospiti