Pagina 2 di 2

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 20 set 2011, 22:10
da gms
il tenerone (regina, come i rotoli di carta igenica :rotlf: :rotlf: :rotlf: ) off estremo?!?!?!? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: scherzi a parte, ci ho fatto pure io un pensierino :oops: :oops: :oops: :oops: in effetti è una moto più che decente (ma molto alta: io passo il metro e ottanta) non capisco perchè dici che sia cara di manutenzione è leggera e maneggevole, la protezione aerodinamica discreta, però in effetti vibra parecchio....ah, si, dimenticavo. una volta provata ti vien voglia di scendere a spingere...non va davvero avanti e anche se non sei uno smanettone, mannaggia da un'adv 990 a quella... no, io non ce l'ho fatta... l'alp 4.0 mi sembrava andasse quasi di più e ho detto tutto...
per il 690: beh, non la conosco, ma sembra molto molto interessante. anche se penso che chi faccia off una seconda moto, anche da sfascio entro i 1000 eurozzi sia la cosa migliore.

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 20 set 2011, 22:13
da Gigiobu
gms ha scritto:... una seconda moto, anche da sfascio entro i 1000 eurozzi sia la cosa migliore.

STRA :s-quoto2: NE

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 20 set 2011, 22:16
da thecapitan
Straconcordo, tant'e' che di moto ne ho (avevo) due.
Tuttavia se una dev'essere, allora il discorso cambia e compatibilmente
con un certo tipo di utilizzo il 690 potrebbe anche essere una buona soluzione :wink:

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 20 set 2011, 22:45
da gms
si però va detto che per ora ho ancora solo l'adv :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tutto dipende non solo dall'uso che ne fai, ma da QUANTO riesci ad usarla(e); io avevo montato le scorpion trail proprio pensando di prendere una da sfascio (pensavo all'alp 4.0 però in effetti per assurdo tiene più il prezzo di altre da off più specialistiche anche se un po' più fruste) poi però ho fatto due conti non solo economici ma di tempo (numero di uscite stimate, prezzo assicurazione, bollo manutenzione) e per quest'anno ho lasciato perdere e l'anno prossimo valuterò se prendere la seconda moto o semplicemente montare le scorpion, con le quali mi son già comunque ficcato ovunque in off (fango a parte). altra opzione, un po' di invidia per chi ha i doppi cerchi ce l'ho, però poi so che sarei troppo pigro per monta/smonta e cerchi/dischi/gomme fanno quasi il valore della seconda moto da scazzo...

quanti dubbi quanti... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 7:41
da matt
La trasformazione di Dottori m'intrippa molto, e c.que un minimo di riparo l'offre ugualmente,

leggendovi la scimmia mi si è un pò attenuata, più che altro x via dei tragitti/giri/viaggi, forse conviene penare un pò nell'off a me un pò più ostico ed aspettare......

come ho scritto sopra, ora sia come spazio che come economia, due non me le posso permettere... :crycry:

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 7:49
da zanger
A me il Tenere non dispiace per niente... Prima del 640 avevo una XT versione R ed era una moto piu' che dignitosa, sia in citta' che sui passi. Il motore e' lo stesso del Tenere, vero non e' il top per brillantezza, ma francamente, almeno per me, di avere sotto il cu&o 100CV o 50, non fa poi questa differenza abissale... in strada comunque non e' consigliabile spremerne piu' di tanti (sempre almeno per me).
Il Tenere vibra in quanto mono, ma io ho fatto tranquillamente Trieste-Merano alcune volte con la XT e le vibrazioni non hanno rappresentato assolutamente un problema. Gia' con la 640 (parlo del mio SM) ho avuto grossi fastidi per vibrazioni... quella e' una moto che vibra, non il Tenere.

Poi e' chiaro che paragonare un Tenere ad un ADV non c'e' storia, pero' mi pare che l'origine del thread fosse proprio il mancato sfruttamento del 990... e allora che senso ha volere a tutti i costi il motorone se poi e' difficoltoso sfruttarlo? Non so...
Io del Tenere ne ho sentito parlare molto bene, molto meglio dell'XT R che avevo e che non mi ha deluso neanche un istante...

Infine, e qui mi attirero' l'odio di un sacco di gente qui, l'estetica stile Dakar (ad esempio nell'immagine postata dell'"adventure 690") vista su una moto che non si fa i deserti ma sta la maggior parte del tempo in citta' o su sterrati nostrani, proprio non mi piace... come linea e' molto piu' armonioso il Tenere (sempre dal mio punto di vista)...

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 7:51
da bypaco
Ti dico la mia, anche io ho un Adv., moto stupenda, ma col fatto che non ho l'auto e solo la moto sono parecchio restio ad andarci a fare off pesante.
Più che altro e che se faccio un danno per cui la moto mi rimane ferma per vari giorni sono a piendi.

Circa 2 anni fa in previsione del mio primo viaggio in Africa ho acquistato un Yamaha Tenere 660 del '92.
Sicuramente non una specialistica, ma diciamo che per quello che ci faccio va benissimo.
Mi ha portato e riportato a casa dalla Tunisia e dal Marocco, facendo anche parecchio off.

Costi di gestione bassissimi, il bollo non lo pago neanche più avendo 20 anni, assicurazione 170€ all'anno. (bloccabile in caso di necessità)

Se necessiti di un mezzo più performante in off, io andrei diretto su un TT, che trovi tranquillamente sui 1500€ (magari non proprio l'ulltimo modello)

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 12:14
da matt
EnricoKtM ha scritto:piuttosto se vuoi viaggiare, stare comodo, poca manutenzione, avere un po di emozioni e avere una moto che tiene l usato la moto è solo una....b...bm..faccio fatica a dirla...bmw f 800 gs....ci sono riuscito! :D








mi dispiace, ma non c'è paragone, l'800 beve molto meno e ha una gestibilità migliore ai bassi, ma x tutto il resto, a cominciare dai piccoli particolare (parere mio personale) manco s'avvicina alla 990...

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 12:20
da matt
gms ha scritto:) non capisco perchè dici che sia cara di manutenzione è leggera e maneggevole, la protezione aerodinamica discreta, però in effetti vibra parecchio....ah, si, dimenticavo. una volta provata ti vien voglia di scendere a spingere...non va davvero avanti e anche se non sei uno smanettone, mannaggia da un'adv 990 a quella... no, io non ce l'ho fatta... l'alp 4.0 mi sembrava andasse quasi di più e ho detto tutto...
per il 690: beh, non la conosco, ma sembra molto molto interessante. anche se penso che chi faccia off una seconda moto, anche da sfascio entro i 1000 eurozzi sia la cosa migliore.






porta pazienza gms, ho mischiato un pò i miei pareri personali, l'LC8 è un pò cara a livello tagliandi, non voglio togliere nulla a chi fa il meccanico, ma di questi tempi guardo un pò a tutto........

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 13:05
da Eddy
bè Matt, non pensare che 640 e 690 siano inutilizzabili in 2 è solo che essendo abituato al 990 la solfa cambia. Finchè devi far un giretto in giornata tutto ok, ma se devi far delle ferie.... :roll:
comunque per toglierti ogni dubbio fatti un salto in conce con la donna e provate :wink:

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 13:21
da matt
grazie Eddy,

valuterò, ma mi sa che, ostierò un pò dove non vado bene... ma mi conviene tenermi la 990, che obittivamente problemi non me ne ha dati..... e poi, se riuscirò a sistemarmi col lavoro, stradalizzo l'LC8 e mi prendo un bel 640 enduro o un dr400e da farci vie del sale e appenni vari...... :wink:

Re: lo fareste???

MessaggioInviato: 21 set 2011, 13:42
da EnricoKtM
matt ha scritto:
EnricoKtM ha scritto:piuttosto se vuoi viaggiare, stare comodo, poca manutenzione, avere un po di emozioni e avere una moto che tiene l usato la moto è solo una....b...bm..faccio fatica a dirla...bmw f 800 gs....ci sono riuscito! :D








mi dispiace, ma non c'è paragone, l'800 beve molto meno e ha una gestibilità migliore ai bassi, ma x tutto il resto, a cominciare dai piccoli particolare (parere mio personale) manco s'avvicina alla 990...



ma infatti...gia un 800 fa fatica (anzi non ci riesce proprio) ad avvicinarsi al 990 pensa quindi il tenere....secondo me sentiresti troppo il cambio per poi probabilmente pentirtene...poi se cerchi per forza monocilindrico allora quella è un altra storia...ma cn il :bmw: avresti poca manutenzione (tagliango ogni 10000km) e consumi molto parchi visto che si attestato superiori ai 20 km/l anche con polso pesante...ovviamente il prezzo di acquisto però è decisamente diverso e la comodità (a meno che non prendi la sella della touratech) sul gs 800,a parere personale, e anche quello della mia donna, non è poi cosi alta visto che per il passeggero la sella è decisamente poco imbottita... :wink: