KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda lucajudoka » 7 feb 2013, 15:34

In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

R: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Meteco » 7 feb 2013, 15:37

barba990 ha scritto:hai fatto bene Marco
secondo me per le tue esigenze sarà perfetta :up:
(quando arriva sai già che ti aspetto qua da me, ho già prenotato la carbonara!)


Non mancheró perche quella carbonara non l'ho ancora mangiata.....e neppure vista!!!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda stefano76 » 7 feb 2013, 17:49

Sono un trombone e sono fiero di esserlo! :D :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda wave75 » 7 feb 2013, 17:53

Luca la prova di coma nn l'ho nemmeno letta ma ci vuole poco ad indovinare il responso...
Dai su GIANLUCA GAZZOOOO :mrgreen:
Ultima modifica di wave75 il 7 feb 2013, 18:53, modificato 1 volta in totale.
...ESTICAZZI!!!

Jfet
 
Messaggi: 627
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Jfet » 7 feb 2013, 18:12

tocram ha scritto:Bravo Patacca!

Vista la risposta di meda é ormai chiaro secondo me che rosicchierà clienti alla MTS .... ma anche alla SMT, perché sicuramente é e lo dipingeranno come il nuovo super razzo missile!


Secondo me ad un occhio attento la SMT non viene neanche scalfita dalla nuova 1190! Per il super razzo missile sono d'accordo con te ma...Ho dei forti dubbi l'handling della undicinovanta sia di un livello tale da poter essere paragonata ad una SMT: con 230Kg (con il pieno di benza) un interasse di 1560mm, e delle sospensioni con escursione di 190mm come puo' essere agile e reattiva come un SMT; La multistrada1200 che e' totalmente stradale ha un interasse di 1530mm, un peso di 234Kg e delle sospensioni con escursione di 170mm: e ti assicuro che nel misto stretto e' tutt'altro che lontanamente paragonabile alla SMT, la GS non la cito perche' sono filotalebanoANTIbmw :mad_hammer:

Sono solo numeri, e per giunta sulla carta, ma se davvero la nuova adventure fosse anche lontanamente paragonabile ad una SMT in termini di manegevolezza e reattivita' vorrebbe dire che a mattinghofen hanno quasi fatto un miracolo, e sinceramente spero per loro e per chi comprera' la nuova adventure sia cosi!


Ciao

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda jenk » 7 feb 2013, 18:31

wave75 ha scritto:Luca la prova di coma nn l'ho nemmeno letta ma secondo me indovino il responso....

Dai su GIANLUCA GAZZOOOO :mrgreen:

Riporto solo la fine dell'intervista a Marc .... moto.it

Come ti è sembrata la Adventure 1190, così ricca di elettronica e di potenza?
«Mi è piaciuta tanto, è diversa dalla nostra moto da Rally che non è certo così ricca. Qui c'è tanta elettronica e tanta potenza. Con un solo pulsante puoi cambiare il suo carattere e trovarti a guidare più moto diverse racchiuse in una sola. E' stata una bella esperienza guidarla. Sembra una moto touring, ma basta un tasto per farla diventare sportiva».

Ti ricorda la LC8 950 da corsa che hai provato in Tunisia?
«Non ho mai corso con la LC8, ho fatto solo dei test con la moto di Fabrizio in Tunisia. Era incredibile correre a 200 km/h sulla sabbia con il bicilindrico. Ma quello è un tipo di offroad che non tornerà più nelle competizioni».


:idol: :idol: :idol:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda bschenker » 7 feb 2013, 19:22

Non e che ritorniamo sui discorsi anni 2003~2006 che diceva con il 950 ADV non si puo fare le piege!

Ancora oggi molti sono convinto che quello che fanno con il 950/990 ADV non e possibile a fare.

Con altri parole con il 1190 ADV partiamo da capo.

.

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda cipriota » 7 feb 2013, 20:18

bschenker ha scritto:
Con altri parole con il 1190 ADV partiamo da capo.

.


Ecco, questo è un buon punto di vista: probabilmente con il 1190 si deve partire da capo, aprendo perfino un nuovo post........ma come facciamo a portare fino a 100 le 74 pagine di discussione? :lol: :lol:
Se ne esce........
Uno psichiatra

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda stefano76 » 7 feb 2013, 20:29

bschenker ha scritto:Con altri parole con il 1190 ADV partiamo da capo.

.


Su questo punto sono assolutamente d'accordo con te!
Col 1190 finisce un'era e ne comincia un'altra.

P.S. spero tanto che poi ne inizi presto un'altra tipo 790 o 890 EFI + ABS e basta!!!

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda cipriota » 7 feb 2013, 20:32

Mi è venuto un pensiero "laterale": a prescindere dall'effettiva aderenza al motto "ready to race", che parrebbe ben più lontano nella 1190 rispetto alla 950/990, tanti di noi non riescono perdonare a mammakappa non solo d'aver scimmiottato il genere gs 1200 con l'ultima creatura, ma anche d'aver abbandonato quella parte di segmento oggi occupato perlopiù solo dalla f 800 gs, che ai più pareva dovesse essere naturale appannaggio di ktm, proprio per vocazione e tradizione aziendale e che pare avere anche un senso in termini commerciali.
Ora arriva la domanda, che a seconda della risposta potrebbe giustificare in parte le scelte di mammakappa: il successo della f 800 gs è legato davvero alle caratteristiche di "maxi da off non troppo maxi" oppure è soprattutto legato alla possibilità di portarsi a casa un bmw, per giunta gs, quindi con un bel po' di quel blasone che funziona così bene sul mercato, tenendosi però in tasca qualche migliaio di euro, rispetto al gs boxer?
Nel primo caso forse kappa avrebbe avuto possibilità di successo, nel secondo caso mi sa che in Austria abbiano pensato di non avere speranze..
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda klw » 7 feb 2013, 21:10

Pensavo che KTM mettesse in commercio una 690 Adventure appena vinta la prima Dakar con la 690 Rally così come fatto con la 950 Adventure 10 anni fa, ma sono stato smentito.
Forse hanno fatto bene i calcoli e han ritenuto che un monocilindrico non fosse adatto al compito e/o che avrebbe tolto quel residuo di mercato a disposizione della 990 o ancora che non avrebbe avuto chances contro la 800GS.

Un bicilindrico 800 o simile non avrebbe avuto alcun senso commerciale con la 990 ancora in giro e sarebbe un rischio enorme oggi con la 1190 appena uscita (potrebbero rubarsi clienti a vicenda).

Peccato. Mi piacerebbe tanto conoscere i conti e gli studi di KTM per capire le vere ragioni di certe scelte. Certo è che spendere una marea di soldi in prototipi da gara e poi non sfruttare quella pubblicità per commercializzare un prodotto molto simile (almeno all'apparenza) mi suona come un delitto.

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda igorpetrovich » 7 feb 2013, 21:27

ho avuto la 690, drammatica su strada, nervosissima, e troppo pesante in fuoristrada. per i nostri fuoristrada perlomeno. va forse gusto bene per il deserto.
l'investimento maggiore nello sviluppo di una nuova moto è il motore. è evidente che fare un motore per realizzare una moto troppo di nicchia commercialmente è un suicidio. neppure bmw con l'800 l'ha fatto. a usato un rotax.
i prototipi gara, vedi la 450 rally, è pure commercializzata e non sono poi così pochi ad averla acquistata per farne l'uso specialistico per cui e fatta. con 35.000 euro la porti a casa. ne ho vista una dal concessionario prima della consegna. senza grafiche, tutta bianca. un vero spettacolo.....
1190 ADV R, 350 EXC-F

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda stefano76 » 7 feb 2013, 21:45

Studio di MKTG KTM secondo me:
1) abbiamo speso un fottio di soldini per progettare un motorone (1190), gli abbiamo costruito attorno una moto che non vendiamo manco a regalarla (va strabene, ma la sfiga ha voluto che si imbattessero nella più grossa crisi delle supersportive dai tempi dei tricicli De Dion Bouton a oggi) e dobbiamo ammortizzare il progetto.....
2) Il 950-990 è a fine carriera, son 10 anni che non ci facciamo una mazza accanto....
3) Il mono per un adventure non lo comprerebbe nessuno perchè moto+pilota+passeggero+bagaglio = 1500 e rotti mm di interasse e peso circa 350 kg a pieno carico, un mono si caga sotto con tale zavorra....igor docet

Et voilà il 1190!

@ cipriota: entrambe le tue ipotesi sono vere secondo me, e ciò giustifica il numero così elevato di GS800 in giro.
Al di la delle talebanate varie il GS800 va molto bene, in strada a pari manico va quanto un ADV e un GS1200 e fa le stesse identiche cose, mangia niente, se vuoi ci appiccichi gli optional che vuoi, non ha difetti gravi/sputtanamenti dalla nascita (*) e tutto sommato tiene il valore senza svenarti più di tanto a comprarlo...inoltre ha una bella elica sul serbatoio... et voilà, les jeux sont fait!
Aggiungiamoci che adesso ha pure campo libero.....se adesso dovessi comprare un moto sicuramente prenderei un 800, anche volendo non ha concorrenti!!! :shock: nel 2013 è INCREDIBILE questo!

* ovvero non come il 950 che ha sempre avuto a torto o ragione fama di moto che si spacca (attuatore frizione vi dice niente?)

@ igor: non ha usato un Rotax, ha usato un Lotax :)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Gigiobu » 7 feb 2013, 23:45

Eppure io non riesco a togliermi dalla testa l'idea che se KTM sfornava un bicilindrico da 750 o giù di lì con le
fattezze del 690 enduro, una bella sberla a BMW arrivava ... e bella forte :roll:

Se poi si considera che ora KTM avrà a listino un bel buco di cilindrata (dal 1190 al 690?), spero/sogno quella
sberla

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda cipriota » 8 feb 2013, 0:36

Gli ultimi quattro bellissimi interventi chiariscono che non è il 1190 "travel" ad essere sbagliato, ma che è l'assenza di una versione "r" più agile, più leggera e più off a tradire il dna del marchio e le aspettative dei più votati alle maxi col tassello. È però inevitabile pensare che in ktm abbiano pensato non ci fosse la possibilità di far tornare i conti progettando un motore o una moto nuovi attorno a quest'ultimo concetto di maxi da off vero.
Possibile che anche il relativo insuccesso della SE 950, o comunque la sua scarsa diffusione, abbia pesato?
Se ne esce........
Uno psichiatra

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda bschenker » 8 feb 2013, 2:36

Solo per info il progetto 1190 e nato insiemme alla Supermoto. Quando il RC8 era pronto ad essere presentato a un corso della KTM si hanno fatto vedere la foto del motore insiemme alla informazione che si lavora a montarla nel ADV.

In quel tempo fra lavoro Photoshop si faceva gara a fare vedere quella ADV che la KTM ha bisogno per mettersi pari alla concorenza, e se andate vedere sembrava che tutto il mondo non sapese piu aspettare. Per causa della crisi che KTM ha superato grazia alla colaborazione dei Indiani (responsabile anche per i numeri di moto vendute nel 2012) questa moto arriva sul mercato soltanto oggi con almeno 4~6 anni di ritardo. E improvisamente sarebbe una moto spagliato.

In quelli ultime 4~6 anni il commercio ha cambiato in un modo che certi specialita non possono piu essere prodotto, primo per le possibile numeri vendibile (vedi SE una perdita finanziario) e per normi non piu realizabile, salve un prezzo che riduce ancora di piu i numeri. Io non voglio criticare il 800 della BMW pero quando vada vedere i detagli della costruzione e componenti usati ho forti dubbi che e capace a fare quello che e possibile con un 950/990 ADV. Aparte che come sempre vini esagerato, credo di quelli che l'usano il attuale ADV anche fuori delle nostre belle strade sia al massimo un 10% e logicamente la nuova prende atto di quel fatto. Sempre anche che le norme di oggi e i nummeri necessario non permetteno altra scelta. Nessun produttore che vuole sopravivere puo ancora permettersi di produre una moto come il 950/990ADV.

Io ho forti dubbi che KTM abbia in programazione un nuovo multicilindro con ca. 700cc, il primo problema si vuole un nuovo motore, e non e facille a costruire uno che pessa meno del motore 950/990 LC8 e il peso finale della moto dipende molto di quella base. Usando componenti piu scarsi o soluzioni da fabbro (come su varie modelli della BMW) certamente anche la ciclistica puo diventare piu leggera, non credo che e quello che volete. Resta poi sempre il fatto che il cliente pricipale (si deve fare numeri) sarebbe quello della BMW e ho forti dubbi che la maggioranza della clientela che compra BMW e disposta a comprare un KTM indipendente del fatto che in fatto di qualita non si deve nascondere in contrario. KTM potrebbe fare una moto del genere (sul peso ho i mie dubbi) insiemme ai Indiani, penso pero e troppo presto il loro mercato (sempre causa numeri neccessario) non e ancora pronto per una moto del genere.

Poi che abbia meno elettronica vi dovette dimenticare, questo oggi non e piu possibile, poi di carburatore non parliamo neanche. E come sulle macchine, avrano oggi meno carattere, una vettura di 20~30 anni fa di da una sensaziona di guida migliore, pero se il traffico permetti con la nuova sei in ogni senso piu veloce, consumi di meno e guidando sembra meno impegnativo. Aparte che le norme non permetteno altro, volente o nolente questo e il futuro

L'altra giorno ho parlato con STEVE-O di una storia che sicuramente esiste anche sul campo delle moto, pero e la storie di un Porsche nei anni che non cera ancora la comunicazione fra vettura e box, parla del 908 (non della variante che ha fatto favile nella Targa). Il motore di quel modello era un 8 cilindri (V 180°), per il secondo anno si ha fatto parechi cambiamenti al motore, la principale un altra ordine di accensione con un nuovo albero motore. Quell cambiamento permetteva a usare di scariche piu efficaci. Il risultato era un motore che ha perso qualche cavallo di punta pero potenza superiore su una larga banda. Si preperava sei vetture tre con il vecchio motore e tre con il nuovo e visto che in quel tempo contava soltanto il parere del pilota e del tempo al giro si andava al Nürburgring (quel originale) dove i piloti Siffert, Rodriguez ecc giravano con ambedue modelli. Tutti erano del parere che il nuovo non funzione e con il vecchio si sia molto piu veloce, pero di fatto i tempi al giro con il nuovo erano intorno un mezzo minuto migliore (su 9~10 min). Perche, semplice la sensazione anche di un pilota di enorme esperienza puo essere inganato, il nuovo motore migliorava la guidabilita della vettura che permetteva un stile piu pulito con meno correzioni, che pero soltanto i cronometri facevano a vedere. Questo fatto e documentato in qualche libro sui motori e di storia Porsche.

Aspettate fra pocco (numeri fornito permettendo) si puo provarla la nuova e sono sicuro e una ottima moto. Per il fuoristrada mi e chiaro non e possibile quello del passato, pero qualle altra recente moto e piu adatto. In futuro sara sempre piu neccessario a investire sempre di piu per qualche uso particolare come il fuoristrada, e per norme (anche di sicurezza) sara sempre piu difficile a togliere l'elletronica.

.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Dade » 8 feb 2013, 3:43

Jfet ha scritto: La multistrada1200 che e' totalmente stradale ha un interasse di 1530mm, un peso di 234Kg e delle sospensioni con escursione di 170mm: e ti assicuro che nel misto stretto e' tutt'altro che lontanamente paragonabile alla SMT, la GS non la cito perche' sono filotalebanoANTIbmw :mad_hammer:


non hai provato la my13, naturalmente... :roll:
DADE -

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6187
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda Patacca » 8 feb 2013, 7:36

Praticamente il Dr Beat ha detto educatamente 2 cose.

1) scordatevi i carburatori
2) scordatevi per sempre una ADV cattiva...ancor peggio una SE!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda wave75 » 8 feb 2013, 8:19

igorpetrovich ha scritto:ho avuto la 690, drammatica su strada, nervosissima, e troppo pesante in fuoristrada. per i nostri fuoristrada perlomeno. va forse gusto bene per il deserto.
l'investimento maggiore nello sviluppo di una nuova moto è il motore. è evidente che fare un motore per realizzare una moto troppo di nicchia commercialmente è un suicidio. neppure bmw con l'800 l'ha fatto. a usato un rotax.
i prototipi gara, vedi la 450 rally, è pure commercializzata e non sono poi così pochi ad averla acquistata per farne l'uso specialistico per cui e fatta. con 35.000 euro la porti a casa. ne ho vista una dal concessionario prima della consegna. senza grafiche, tutta bianca. un vero spettacolo.....

Scusa ma di quale 690 parli?!!
Il 690 drammatica su strada?pesante in off? Ma sei sicuro di aver provato un 690??
I 450 rally nn mi pare siano prototipi,sono serie. E quelle per i privati poco c'entrano con quelle ufficiali.
...ESTICAZZI!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Di tutto sulla Nuova ADV 1190 [unite discussioni simili]

Messaggioda stefano76 » 8 feb 2013, 8:52

Il nostro amico Bschenker, che stimo moltissimo per la grande esperienza e pazienza nello scrivere in una lingua molto differente dalla sua, ci ha fatto una fotografia di quello che è davvero adesso il mondo moto, sia visto dalle aziende sia visto dagli utenti.
Purtroppo è dura da digerire, ma il nostro amato mondo off sta venendo contaminato dal mondo stradale sempre più, è già successo negli anni 80 con le dakariane evolutesi nel varadero....
La sfortuna di KTM è stata davvero essere uscita in un mostruoso ritardo, e questo purtroppo sarà (in parte) la sua condanna, e questo è un dato di fatto incontestabile perchè la crisi GLOBALE che ci siamo creati con le nostre mani (le crisi non arrivano mai dall'alto, abbiamo vissuto tutti al di sopra delle nostre possibilità negli ultimi anni) ha ridotto le disponibilità in modo imbarazzante.
KTM inoltre si propone a un prezzo che non è aggressivo, perchè alla fine dei conti è di poco inferiore al market-leader BMW.

Brutta brutta storia....

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti