KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo codice della strada 2024

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

novizio

Re: Nuovo codice della strada 2024

Messaggioda novizio » 11 dic 2024, 22:52

Dovrebbe valere per i velox.
Non so per questi nuovi acrocchi.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

pave

Messaggioda pave » 12 dic 2024, 10:53

Comunque se viene usato per sanzionare mancanza di assicurazione, revisione non fatta e divieto di sosta mi sta più che simpatico

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 12 dic 2024, 11:22

quoto,pave !!...specialmente per quanto riguarda la mancanza di assicurazione :evil: :evil: ......altro che assicurare i monopattini

topo78

Messaggioda topo78 » 12 dic 2024, 12:17

E soprattutto le auto nei merci

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

pave

Messaggioda pave » 12 dic 2024, 22:41

Non ho capito...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 12 dic 2024, 23:02

Penso si riferisse alle auto in sosta nelle piazzole per carico/scarico merci …
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

topo78

Messaggioda topo78 » 13 dic 2024, 7:20

Si. Tutte le volte ci tocca pagare il parcheggio a pagamento perché i merci sono sempre occupati. E tra l'altro infilarci un camioncino non è così semplice e tantomeno lo è scaricare/caricare.
Poi non ci si lamenti per i furgoni in doppia fila

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2024, 7:02

Comunque ieri sono entrate in opera le modifiche al C.d.S.; ci sono già problematiche d’attuazione per il discorso monopattini …il casco obbligatorio da subito, ma per il targhino e l’assicurazione occorrerà un decreto :|

Intanto ieri m’ha sfilato sulla destra proprio un monopattino, con guidatore in tuta e felpa + cappuccio > poi passato innanzi ad una pattuglia della Municipale > il personale era a terra (non in auto) > nessun fermo o controllo …avessi potuto, avrei filmato la scena :?

topo78

Messaggioda topo78 » 15 dic 2024, 7:54

Cambieranno le cose solo in caso di incidente, cioè troppo tardi, quando ci saranno danni a persone.
E visto che non hanno ancora la targa, se fai cadere qualcuno fai prima ad andartene...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2024, 12:43

A chi potesse interessare (presumo tutti), di seguito un riepilogo sulle principali modifiche introdotte a far data dal 14.12 al C.d.S. (fonte ComfcommerciO) :arrow:

https://www.confcommercio.it/-/nuovo-codice-della-strada

ed un estratto su ciò che ci riguarda più da vicino, in quanto motociclisti :arrow:

sospensione breve della patente di guida (articolo 4)
viene introdotta la sanzione accessoria della sospensione corta della patente di guida: da 7 a 15 giorni, elevati a 30 giorni in caso di incidente, per alcune infrazioni delle norme del codice della strada, tra cui:

- circolazione contromano;

- passaggio con il rosso;

- mancato utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza (quando prescritti);

- utilizzo di dispositivi elettronici alla guida (a proposito di veicoli con la spina non perderti l'approfondimento sull'Ecobonus per auto e moto elettriche e quello sui Bonus colonnine di ricarica);

inasprimento delle sanzioni per eccesso di velocità (articolo 4)
- multe da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità.
Se la violazione avviene all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco dell'anno, la sanzione sale fra i 220 e gli 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni;

circolazione delle moto 125 cc sulle autostrade per maggiorenni (articolo 16)
- i motocicli di cilindrata non inferiore a 120 centimetri cubici se a motore termico (di potenza non inferiore a 6 kW se a motore elettrico) potranno circolare sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali se condotti da maggiorenni;

autovelox
- se si ricevono più multe nello stesso tratto stradale, entro un'ora e sotto la competenza dello stesso ente, si applica una sola sanzione: la più grave, aumentata di un terzo.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 16 dic 2024, 14:59

Che dire. Esce un suv da un parcheggio sotterraneo e il cazzone in giacca e cravatta stava telefonando. Mancato di mezzo metro, neppure fermato. Ha proseguito immettendosi alla bruta pure contromano. Tanto lui era chiuso al sicuro nel suo Q5
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2024, 15:01

Che dire Enzo ...per lo meno qualcosa si sta muovendo ...prima penso fosse ancora peggio ...o no :?: :!:

Ora tutto sta ai decreti attuativi che seguiranno, oltre alla volontà "superiore" nel far si che i controlli siano posti in essere ...anche per i monopattinisti :x

giordano

Messaggioda giordano » 16 dic 2024, 23:07

Controlli?!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2024, 9:34

Si Giordano ...controlli su strada volti a bastonare chi guidi con cellulare all'orecchio, mezzo ciucco o senza casco sui monopattini elettrici; un decreto attuativo dovrebbe poi imporre l'obbligo di targa e assicurazione, altrimenti non viene tutelata l'altrui incolumità, colpe e risarcimenti del caso.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 17 dic 2024, 11:45

Sta' a vedere che l'ineffabile ministro dei trasporti stavolta ne fa una buona.....ho appena letto un articolo dove pare stia studiando modifiche all'esame per la patente, per privilegiare la pratica (guide su strada) rispetto ai quiz e alla teoria...sono d'accordo :D

giordano

Messaggioda giordano » 17 dic 2024, 12:04

Ma non cambia nulla. Conseguito l'attestato di guida una buona parte degli utenti della strada guiderà a pene di segugio.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2024, 13:07

All'Italiota medio puoi fargli di tutto, ma capirà solo quando gli toccherai il portafoglio ...e se tanto mi da tanto, dopo che passerà voce di sonore bastonate a suon di pezzi da 500 euro per volta, forse qualcosa cambierà; solo a me, che quando vado in moto guardo più a pattuglie e nuovi velox su strada che godermi il giro, sta già passando buona parte del desiderio d'andar in moto ...meno male che almeno ogni tanto traffico (ancora) dietro alla moto :|

novizio

Messaggioda novizio » 17 dic 2024, 15:32

Però controllano, per ora

https://tg24.sky.it/cronaca/2024/12/16/ ... violazioni

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

topo78

Messaggioda topo78 » 17 dic 2024, 15:39

Certamente ma per quanto tempo? Per 15 giorni o un mese? O una settimana? Secondo me il problema è che alla base di tutto non c'è un controllo capillare basta nelle zone sensibili cioè centri urbani. Che poi adesso per far vedere che hanno recepito bla bla bla bla si metteranno persino dietro gli alberelli a cercare la gente è un discorso ma tra un mese?
Io non lo sapevo ma c'era stato un incidente mortale in Aurelia un tot di anni fa e erano state criticate le forze dell'ordine per omessa vigilanza. Nel giorno sbagliato andando a lavoro ho sorpassato una macchina con la striscia continua (badate bene che non esistono tratti dove sia normalmente sorpassabile un veicolo tra Genova e Sestri Levante e non sono pochi chilometri) e mi hanno ritirato la patente in maniera incontestabile (per avere oltrepassato la linea continua, cosa che nel 90% dei casi dovrebbe essere dei degradato a non reato se sorpassi una bicicletta).
Poi da allora non ho mai più rivisto un controllo in quella fascia oraria come non l'avevo mai visto prima.
Mi spiace per i poveracci che a causa di un minimo tamponamento verranno fermati dalle forze dell'ordine perché se non ho capito male ci sono talmente tanti falsi positivi per i test antidroga che una persona come me, che usa il muscuril ogni tanto, o qualche antidolorifico per riuscire a lavorare, finirebbe per trovarsi la patente ritirata e dover andare a discutere col prefetto che aveva o meno la ricetta per l'antidolorifico in questione.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 17 dic 2024, 15:56

Come sempre per colpa di qualcuno finisce che il giro di vite lo pagano tutti ed i problemi non sono risolti, penso alla miriade di dossi rallentatori posizionati evidentemente perché qualcuno transitava troppo veloce col risultato che quelli come me che li affrontano alla velocità consentita di 30 km/h poi obbligano a frenare quelli che li supererebbero come un pilota da rally infischiandosene anche della meccanica del proprio mezzo. In parole povere, riducono la durata degli organi meccanici, rischiano la rottura di un ammortizzatore o di un cerchio e perché no, anche la coppa dell'olio ma di rallentare manco morto. Solo una volta ho avuto la soddisfazione in un centro commerciale di vedere esplodere due pneumatici su di un dosso. Osservando il comportamento di certi automobilisti da una prospettiva diversa quando esco col cane a piedi a volte vedo passaggi sui dossi al limite del colpo di frusta. questi soggetti non li educhi nemmeno con la pena di morte. Qualcuno forse pensa che in questi giorni ci sia stato un calo di vendite delle bevande alcoliche?

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar