KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Se tu scat, io ti stang!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 12212
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 9 gen 2022, 13:19

bigzana ha scritto:vi metterei a sedere per un'ora al giorno dietro ad una moto/auto scatalizzata a respirarne i gas di scarico.

Se stai a sedere per un’ora al giorno dietro ad una moto EURO5 OEM oppure EURO5 non catalizzata cambia davvero poco.
Libero di pensare che sia una fandonia, ma amerei un’argomentazione compiuta.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 12212
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 9 gen 2022, 13:20

topo78 ha scritto:I primi a cui sparerei col mitragliatore calibro 50 sono i più ignorati dalle forze dell'ordine: gli Harleysti.

DiamoCi una calmata.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda bigzana » 9 gen 2022, 13:23

Giax ha scritto: ma amerei un’argomentazione compiuta.


direi che valga lo stesso per te.

Portaci due numeri che avvalorano la tesi che scatalizzato o no siano uguali per i polmoni.

A me basta sentire la puzza di benza che fa la scatalizzata per capire che no buono.

Ah, EURO5 non catalizzata non esiste.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3934
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 9 gen 2022, 13:58

C'è di peggio e ben altro

Già scritto ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 12212
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 9 gen 2022, 15:18

Con la differenza che non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno considerando “fandonie” le altrui opinioni.
Con “EURO5 non catalizzata” esprimo, per brevità, il concetto di “motociclo omologato EURO5 cui viene rimosso il catalizzatore e pertanto non è più EURO5”.
Arrivi un anno dopo con le Tue considerazioni apodittiche, ma per me siamo fermi qui:
con 8.000 km/anno:
di EURO5 catalizzato dovrei produrre un massimo di 8 kg/anno di CO, 0,8 kg/anno di HC e 0,48 kg/anno di NoX (gli stessi di un'auto EURO6 come la mia)
di un EURO3 come il 990 Adventure un massimo di 16 kg/anno di CO, 2,4 kg/anno di HC e 1,2 kg/anno di NoX.
Se giro con una moto EURO5 non catalizzata quanto ne produco in più? Non è una domanda retorica, ma per portare a conclusione un ragionamento oggettivo (se si vuole).

Giustamente Cane501 aveva rilevato che si tratta comunque di una semplificazione (sempre meglio di NULLA) e che il paragone dovrebbe essere con percorsi, stili di guida, condizioni ambientali e manutentive dei mezzi ceteris paribus.
Ricordava anche che i NoX decadono comunque in stati più stabili, e il catalizzatore meramente accelera il processo rispetto a quanto emesso allo scarico.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda bigzana » 9 gen 2022, 15:25

esatto, sei ancora fermo lì e, a parte le tue opinioni personali non hai alcun dato a sostegno della tua tesi.

se vuoi scatalizzare fallo ma non dire che non cambia nulla, che è, appunto, una fandonia detta per giustificare una pratica vietata.

Poi, se sei troppo suscettibile, magari porta dati incontrovertibili, o non esprimere giudizi/opinioni..
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda bigzana » 9 gen 2022, 15:39

Peraltro, anche scrivere “con EURO5 non catalizzata” esprimo, per brevità, il concetto di “motociclo omologato EURO5 cui viene rimosso il catalizzatore e pertanto non è più EURO5”, è solo un metodo per "pulirsi la coscienza", che fa abbastanza sorridere.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

ilbrazzo
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2022, 16:58

AleT ha scritto:orca vacca anche i freni!! :drop: :drop: :drop:

Anni fa volevano controllarmi le pastiglie freno... vedi te...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1461
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda novizio » 9 gen 2022, 17:07

E che facevano?
Le smontavano?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda AleT » 9 gen 2022, 17:15

Non ho parole...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 12212
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Giax » 9 gen 2022, 17:28

bigzana ha scritto:magari porta dati incontrovertibili, o non esprimere giudizi/opinioni.

Scrivere cosa fare agli altri è, di suo, arrogante e odioso.
Scriverlo in un Forum ad un Mod è poco brillante.
Finiamola qui.
Grazie in anticipo.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda bigzana » 9 gen 2022, 18:53

Sì, anche perché direi tu abbia finito gli argomenti nel merito.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 3411
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda rcostama76 » 9 gen 2022, 19:28

@bigzana e @Giax invito entrambi - indifferentemente dal ruolo sul forum - a seppellire l'ascia di guerra, piuttosto chiaritevi in pvt se proprio dovete arrivarne ad una, altrimenti il thread si riempie di della vostri scambi e perde l'originale significato.

Grazie
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Breve58 » 9 gen 2022, 22:29

Ma quale è il limite che un pubblico ufficiale non deve superare quando effettua un controllo? Può mettere le mani sulla mia moto/auto? Può pretendere di togliere la sella? e se non c'è una centralina aggiuntiva può pretendere di smontare anche il serbatoio? Può pretendere di smontare i cilindri per verificare se la cilindrata è corretta? E se vede una scatoletta con dei fili che assomiglia ad una centralina magari alla quale è stata tolta l'etichetta che ne sa lui se si tratta di un emulatore riservato alle competizioni, un antifurto, un GPS mio o dell'assicurazione? Insomma, quando posso oppormi ai suoi controlli di natura tecnica? Non spetterebbero a qualcuno maggiormente competente? (MCTC) Infilare il manico della paletta nel tubo di scarico equivale scientificamente ad annusare l'alito del controllato per capire se ha bevuto...

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1848
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda kappa83 » 9 gen 2022, 22:45

AleT ha scritto:Non ho parole...
Io ne avrei tante.. ma non consone al forum, e poi voglio convincermi che questa gentaglia sia una minoranza delle fdo. Francamente mai visto la stradale fare sceneggiate del genere, solo forestali carabinieri e polizie locali.
A me a 16 anni in sella alla mia mito 125 in val trebbia, giorno di pasqua, coda infinita di auto ferme, io come altre moto piano piano (quasi passo d'uomo) si superavano le auto incolonnate, fermati uno dopo l'altro al posto di blocco e ritiro patenti.. avrei potuto benissimo tirare dritto, loro in macchina non sarebbero nemmeno riusciti a partire..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3934
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Herr Doktor » 9 gen 2022, 22:52

Preferisci un controllo in strada o "ci segua al comando per accertamenti" ?
Non lo fanno per divertirsi o passare amabilmente mezz'ora. Magati la discussione ha preso toni sbagliati invece se c'è collaborazione tutto finisce rapidamente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Albert71
 
Messaggi: 1833
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Albert71 » 10 gen 2022, 7:35

Comunque chi abita in Toscana o Romagna e frequenta l'appennino tosco romagnolo sa di cosa parlo , cinque o sei anni fa c'è stata proprio una caccia alle moto in certi passi ,con una diminuzione drastica della presenza moto nei suddetti e intanto che i proprietari dei vari bar e ristoranti non si sono lamentati la situazione non è cambiata più di tanto , il problema maggiore è che ti saltava la giornata ,stavi fermo con altre 20 moto anche per più di 3 ore per tutti gli accertamenti , era gente preparata e sapeva esattamente cosa e dove guardare , era giusto ? Ma forse ad inizio era partita come una difesa della gente che abitava lungo quei passi presi ad assalto da noi smanettoni del fine settimana e qualcosa era da fare ,ma poi si è tramutata in una lotta impari contro le moto con auto civetta , telecamere nei punti nevralgici e controlli accuratissimi dei mezzi da cima a fondo , ripeto ogni dettaglio veniva controllato anche i dischi dei freni se omologati o no e non erano i soliti sprovveduti , erano istruiti su cosa riconoscere o guardare e avevano tempo per farlo !

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 2327
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda topo78 » 10 gen 2022, 7:51

In fondo quando facciamo modifiche che sappiamo non siano premesse, sappiamo anche che si rischia.
Le mia moto sono state sempre perlopiù originali anche per questo.
Ce l'ho più per i Velox che fanno cassa.
Se con gli scarichi originali e la moto conforme al CDS mi trovassero da ridire sul veicolo buona fortuna.
Ho già pagato una volta un avvocato per vincere su una sciocchezza come punto di principio, sommergendo come surplus di scartoffie le vittime, che si son dimostrate meno preparate di quanto pensavano di essere. Verbale cancellato dal giudice di pace.
Per i posti con accanimento, basta non andarci, o farlo sapendo di dover stare all'occhio. Non potendo fare altrimenti ho fatto il cadibona a sv famoso per i limiti diversificato per auto e moto scrupolosamente piano, a centro corsia, in un giorno lavorativo, creando più casino che se fossi passato normale, ma con la ragione dalla mia parte.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda Kinobi » 10 gen 2022, 9:34

Breve58 ha scritto:Ma quale è il limite che un pubblico ufficiale...

Ni.
Se ti guarda la moto, lo fa per "evitare" di mandarti direttamente in MTC.
Non so cosa sia preferibile. Altre multe sono facilmente impugnabili, sempre che non si preferisca di andare in MTC a provarlo.
De gustibus.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Se tu scat, io ti stang!

Messaggioda AleT » 10 gen 2022, 10:35

@Albert @kappa
Sicuramente la situazione dei ns "colleghi" motoinvasati era sfuggita di mano e qualche superiore ha deciso di mettere una pezza al problema..solitamente si chiude un occhio talvolta ma quando tutti se ne approfittano si vede che era arrivato il momento di stoppare la cosa prima che succedesse di peggio e così è stato.
Qui da me succede lo stesso sulla famosa strada del Costo...normale quando vedi gente lanciata a 200 e oltre su stradine di montagna e riprendono poi le loro sparate folli e le mettono online per farsi vedere (parlo di un americano a caso, se non conoscete, e vari italiani che poi gli sono andati dietro per gusto di sfida). Giusto così prima che ci scappi il morto, peraltro già successo.


Ne racconto 1 altra sentita 2 settimane fa: alla conoscenza di un mio vicino di paese con la mia stessa duke790 2020 mi racconta che ha preso una "versione speciale" priva di catalizzatore, con mappa dedicata e akrapovic. Al che racconto che non esiste nessuna versione speciale e quel lavoro è stato fatto successivamente altrimenti altro che euro5...e faccio notare ad es che l'evolution line akra esce con la scritta "solo per uso in pista"...quindi argomento che senza catalizzatore soprattutto in regioni a me vicino ti aprono in 2 se ti beccano, sanno bene dove guardare e la moto non esce e non uscirà mai dalla fabbrica così se si vuole portare su strada. Indovinate chi era il venditore? Un poliziotto. Ecco....direi che non devo aggiungere altro.

A voler dire la mia sul topic nonostante le 9 pagine è chiaro che la cosa è fuorilegge. Punto. Non si discute. Non si può fare. Chi lo fa deve esserne pronto a subirne le conseguenze e "muto", come si dice qui. Nessuna lamentela...[come il mio caso dei dischi freno..li metti cinesi per risparmiare 150 euro non omologati e ti sei fatto beccare? muto e paga...(non li ho messi..)].

Che poi si possa dire che la moto va meglio è una verità incontrovertibile. Che sia ecologicamente una porcata anche! Già ODIO chi toglie il fap dai diesel...di quelle zanfate di particolato da paura!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti