@ilbrazzo
OK con isee sotto soglia 30k danno più incentivi in caso di rottamazione, probabilmente, oggi, inutilmente, ma non é che con isee piu alta non ne diano.
Non é che io stia cambiando discorso, voglio però, con qualche numero, far riflettere su cos’é l’elettrico, Tesla in particolare, oggi, perché mi sembra che, da vari commenti che leggo qui, l’elettrico sia una opzione esclusa a priori senza realmente essere a conoscenza di quello di cui si parla e cui, eventualmente si rinuncia.
Leggevo alcuni commenti molto ottimistici, mi pare @Herr Doktor, relativi al fatto che chi compra elettrico lo fa per ragioni etiche. Sarebbe molto bello e certamente per una percentuale é cosi, ma, generalmente, quando c’é da mettere mano al portafogli le motivazioni sono più prosaiche.
Quindi mi riferisco agli incentivi standard per sottolineare che già oggi, con 39k circa o 37k circa con rottamazione, puoi prendere una Tesla Model 3 o ModelY. ( che dovrebbero diventare circa 34k o 32k se davvero cambieranno a breve gli incentivi, come anticipato dal ministro Urso )
Prendi gli stessi importi e guarda cosa che auto puoi comprare con motore endotermico.
Non c’é assolutamente nulla di paragonabile.
Probabilmente puoi comprare solo auto di segmento e potenza inferiori con quelle cifre
Tieni conto conto che i succitati modelli Tesla, nella versione più base, singolo motore ( 39 o 37k, oggi di acquisto che probabilmente a breve saranno 34k o 32k con rottamazione ):
-hanno circa 280/290cv di potenza,
-non pagano il bollo per 5 anni,
-non hanno nessun obbligo ne necessità di tagliandi ( non sono proprio previsti, i tagliandi, quindi non decade la garanzia a non farli )
-in molti comuni possono accedere liberamente alle ZTL e non pagano la sosta sulle strisce blu.
-hanno una rete di ricarica rapida proprietaria: questo di fatto, significa quasi poter ignorare di avere un’auto elettrica, in caso di trasferte che eccedano l’autonomia dell’auto ( le soste necessarie, che sì, allungano un po’ i tempi di una trasferta lunga, vengono comunque gestite dall’auto, senza bisogno di pianificare in anticipo nulla )
-consumo: ragionevole ipotizzare da 12 a 15 kWh x 100 km nell’uso città ed extraurbano ( sarebbero 4,5€ x 100km considerando 15kwh di consumo e 0,30 € kWh come come costo elettrico caricando da casa )
Capisco i dubbi sulla rivendibilitá futura e sugli eventuali costi di ripristino in caso di problemi.
Ma siamo sicuri che in un momento di transizione verso l’elettrico, quale é quello odierno, un’endotermica da 40k o più sia garanzia di valore residuo più elevato o maggiore rivendibilità futura?
A conferma che quelle che ho detto sono ovvietà, ricordo che Tesla Model Y ( fino a un paio di settimane fa costava, mi pare 46 o 47k ) é stata l’auto più venduta d’Europa nel 2023 ( in assoluto, non tra le elettriche ). Al secondo posto la Dacia Sandero ( 15k circa, credo,.. )
Basta non vi tedio più, penso di non aver mai scritto un post così lungo
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
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