boh visto che si deve puntare i sessanta...essere sintetici non serve no?
concordo con Jenk sul fatto che fin che non si prova una parola definitiva non si può dire, anche se le sensazioni, prima visive, poi salendoci sopra, possono dare delle INDICAZIONI, che potenzialmente possono essere confermate dalle prove (esaustive) su strada, ma non di rado succede che vengano smentite.
inoltre vorrei chiarire meglio anche un aspetto di un potenziale confronto tra le due. è evidente a tutti che sono moto profondamente diverse, con una destinazione d'uso in parte comune e in parte diversa. penso che nessuno dubiti che questa possa fare un off leggero almeno decentemente e che probabilmente sia più impegnativa in passaggi hard, senza però escludere che vada, con più fatica, ma comunque vada dove può andare il 990. infatti un conto è andare con maggiore difficoltà, un conto e non riuscire proprio a farlo. un po' il discorso sul fare la via del sale con un mono e con un bi. (discorso sul quale si possono spendere altro che 60 pag di forum

e anche li ognuno ha la sua opinione e se la tiene)
ma il punto è un altro: considerato che entrambe hanno degli utilizzi in comune e delle specificità diverse (tourer vs off), molto dipende da quanto l'utente sia propenso verso l'uno o verso l'altro. diamo sempre per scontato che noi e le nostre necessità/gusti etc. non cambino mai, siano totalmente statici, mentre molto spesso non è così. ripercorrendo la mia carriera motociclistica, son passato da stradali estreme, più turistiche, enduro estreme, più turistiche etc. godendomi di volta in volta gli aspetti dell'una e dell'altra. e sto parlando di mezzi versatili e con qualcosa in comune tra loro (es. dominator e AT) e tengo fuori trial, cross etc e quando magari avevo un modello molto leggero, agile, magari un mono per l'off e cominciavo a sentire la necessità di un utilizzo diverso capivo che era l'ora di passare ad un altro modello, ad es. AT.
senza perdermi troppo (sarò già passato alla pag 60?

) un ragionamento che mi sta assillando in questi giorni e che secondo me non è così lontano dal confronto tra le due moto è la questione gomme: eh si, perchè a seconda delle gomme che comperi, decidi/condizioni l'utilizzo che farai della moto. al momento sono stramaledettamente indeciso se rimontare le scorpion (perchè ho voglia di andare a fare scorribande su per i monti) oppure se montare le TR91 dunlop (perchè ho voglia di fare turismo più a lungo raggio, magari fare catalogna, spagna etc.). beh il confronto tra le gomme è trasportabile direttamente alle due moto: con il 990 farei sicuramente meglio la via del sale, ma con il 1190 credo che in due, fino in spagna ci arriverei più riposato.
ciò detto, dopo un pensiero così lungo, contorto e non esattamente conciso, penso che altri elementi intervengano nella decisione. personalmente mi piacerebbe provare (ad acquistare) la 1190, però:
1) non è un momento economico favorevole
2) non mi è mai andato di fare da collaudatore per le case
3) se proprio sarò deciso a comperarla (dopo averla provata, letto non recensioni di riviste, ma commenti di centinaia di utilizzatori) tra due-tre anni avrà tutto un altro prezzo e migliorie
inoltre devo dire che il 990 fa già straegregiamente quello che deve fare. se vorrò andare in spagna semplicemente mi monterò le TR91.
quindi per ora farò le spese (che poi non sono così basse e infatti aveva senso valutare una permuta) per rimettere bene in quadro la mia (tra forche, trittico, bartubeless, gomme etc. ci vuole poco ad arrivare a qualche migliaio di euro) ma non escludo, per i motivi di cui sopra, che tra due-tre anni non decida di prendere la 1190.
se non sono stato spiegato ditelo, che scrivo ancora