KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guai in vista per KTM ed MV

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Headless

Re: Guai in vista per KTM ed MV

Messaggioda Headless » 4 mar 2025, 12:13

resterà solo nel team della motogp. era nel box ktm in thailandia

rybs

Messaggioda rybs » 4 mar 2025, 14:09

sto leggendo in giro su varie testate online, ma anche vedendo video su youtube, contenuti quasi festaioli su KTM, come se non solo il peggio fosse passato, ma se anzi si prospettasse sin da subito una nuova era ricca di successi...a me sinceramente pare una gran cazzata :rotlf:

non dico che bisogna andare da un estremo all'altro, ma la situazione mi pare cristallizzata su un netto taglio di produzione e indotto made in Austria, il v-twin 1290 delocalizzato anch'esso in Cina, ma cosa ci sarebbe da rallegrarsi? magari tra 10 anni vedremo KTM nelle stelle, ma oggi non la vedo mica rosea

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 4 mar 2025, 15:07

non ci vedo nulla di scandaloso.
il gruppo aveva problemi ma il marchio era solido, anche se la capacità produttiva era eccessiva rispetto alle vendite (da cui l'enorme invenduto, mi sembra di aver capito concentrato sulle piccole cilindrate ma potrei sbagliarmi)
dal 2019 KTM produce le 790 in Cina, cosa che per altro ha permesso un taglio di prezzi considerevole e la convivenza di 3 moto nello stesso segmento (790-890-890r).
Ora che il 1390 e il 990 sono una realtà non mi pare campata in aria l'idea di spostare anche il 1290 (e presto l'890) in Cina per realizzare versioni più economiche rispetto alle "flaghsip", che saranno le ADV e Duke 990/1390.
A sparire, sui mercati occidentali, saranno probabilmente le 790.
Sempre meglio così che la delirante politica degli ultimi anni in cui si presentavano bulimicamente modelli e motorizzazioni nuove che andavano a massacrare il valore dell'usato e, in alcuni casi, venivano annunciate addirittura prima della consegna dei MY correnti.

Micro

Messaggioda Micro » 4 mar 2025, 15:43

Per me spostare la produzione dei 1390 (ADV,R,GT) in asia sarebbe un grossissimo errore.
I modelli di punta molto costosi vanno fatti in Austria anche perchè lì il margine per continuare a farlo c'è.

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 4 mar 2025, 18:32

io parlavo di un eventuale 1290 affiancato al 1390
l'unico modo per non cannibalizzare le moto equipaggiate coi due motori è ridurre drasticamente i costi del primo, da cui l'ipotesi dello spostamento della produzione in cina.
poi a conti fatti tutto dipende da come "te la vendi", apple da più di un decennio ti vende a prezzi da gioielleria elettronica prodotta (benissimo) in cina e "designed in cuppertino"
perchè c'è cina e cina, ricordiamolo.

Breve58

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2025, 20:49

In un mercato in calo in Italia del 28% (in media) nel mese di febbraio sarebbe interessante sapere di quanto si discosta la media dell'immatricolato dei conc Ktm alla luce di un fuggi fuggi generale sia per il rischio dell'azienda di finire a gambe all'aria sia per l'usura precoce di certi bicilindrici paralleli.

Brnrd

Messaggioda Brnrd » 4 mar 2025, 22:22

@Al_Galoppo si però la qualità dei prodotti Apple è innegabile e per quelli difettosi ha un servizio d'assistenza pazzesco. KTM? Qualità in discesa libera e servizio clienti moooolto discutibile.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 4 mar 2025, 22:23

Innanzitutto il 2024 ha registrato un +10% rispetto al 2023. .  KTM ha avuto 9.520 immatricolazioni (quota del 5,48%, in crescita rispetto alle 8.833 del 2023)
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 5 mar 2025, 7:46

Giax ha scritto:sarei curioso di apprendere:
- le vendite 2024 global, per modello
- lo stock al 31 dicembre 2024, per modello

AleT ha scritto:Ho cercato quel file in lungo e in largo ma non so come sto noto youtuber l'abbia trovato, è talmente grande che non è un lavoro da poco, divisione per mesi, modelli, marche, nr, addirittura provincia di vendita.....se vedo che mette altro lo posto

A proposito, non è che abbiamo aggiornamenti?

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 5 mar 2025, 10:12

@Brnrd
appunto.
come le fai conta molto di più di dove le fai.
le facessero anche all'inferno ma senza difetti a me andrebbe bene, il resto è una branca molto specifica della comunicazione aziendale chiamata "storytelling"

Brnrd

Messaggioda Brnrd » 5 mar 2025, 10:52

Siamo d'accordo! A me va benissimo che le facciano in Cina, ma con qalità e supporto degni del prezzo a cui le vendono

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2025, 11:38

Assemblate dove vogliano sta bene anche a me …ma con acciai e componentistica NON “cinisa”, altrimenti la tristemente nota difettosità degli a-cammes LC8c, potrebbe trasformarsi nella punta dell’iceberg :|

Un doveroso ripristino del “controllo di qualità” (questo sconosciuto!), sarebbe quanto meno auspicabile :!:

Ma temo siano sogni ad occhi aperti …intanto vedremo se è come riprenderà la produzione in Austria … :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

topo78

Messaggioda topo78 » 5 mar 2025, 12:53

Al_Galoppo ha scritto:Sempre meglio così che la delirante politica degli ultimi anni in cui si presentavano bulimicamente modelli e motorizzazioni nuove che andavano a massacrare il valore dell'usato e, in alcuni casi, venivano annunciate addirittura prima della consegna dei MY correnti.

Dove la mettiamo la Duke 990 base uscita a 15 e rotti e adesso portata a 13 scarsi? Più la roulette del tech pack "ti pago non ti posso ti pago di nuovo etc" io fossi uno di quelli che l'hanno pagato a prezzo pieno ciaone...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 5 mar 2025, 14:44

che il reparto marketing sia composto da... sprovveduti è fuor di discussione.
io come ho già detto la moto l'ho comprata per caso, nonostante le mie richieste di test ride fossero andate inascoltate in due occasioni consecutive (una delle spiegazioni è stata "le mail di KTM ci finiscono nello spam". Parlo di conce ufficiale).
Il tech pack a pagamento è stato criticatissimo ma io non ci vedo niente di male: ti faccio provare tutto e quello che ti piace lo compri e quello che non ti piace lo lasci lì. Il balletto "gratis fino a marzo", seguito da "gratis fino a luglio", per poi "gratis ancora" è stato invece un po' ridicolo, una delle regole base delle promozioni è che devono essere intermittenti, altrimenti trasmettono solo l'impressione di scarsa serietà (e infatti...)
il discorso Duke 990 invece non lo condivido: finchè siamo nel libero mercato e tu puoi scegliere cosa comprare vuol dire che, se compri, il prezzo ti va bene. Se poi il prezzo (ipotesi) si dimezza questo non rende la tua moto peggiore o migliore. E' anche vero che potrebbero girarti le palle, ma è un meccanismo psicologico e non logico. Ciò premesso, se vuoi costruire o rinforzare un brand, dopo un taglio così consistente dovresti mandare un'email a tutti gli "early adopters" ringraziandoli della fedeltà dimostrata e ricompensandoli con 1-2 tagliandi gratuiti o un bonus spesa per accessori o abbigliamento, che sono tutte voci di spesa dalla marginalità altissima e chi fanno fare un figurone (o alleviano la figuraccia).
Il tutto, ripeto, al netto del fatto che se la moto per te valeva 15k e ora ne costa 8 se l'hai comprata vuol dire che ritenevi il prezzo corretto.

zoff73

Messaggioda zoff73 » 5 mar 2025, 15:51

Sabato sono passato dal concessionario (visto il tempo) tanto per fare un giro, all'interno del salone c'erano diverse persone (che visti i tempi non mi sarei aspettato) poi ho notato che le 2 smt una 890 ed una 790 recavano tutte il biglietto vendute.
Mi hanno detto poi che le moto con la campagna di sconti le stanno vendendo ma anche che, se KTM vorrà tornare a vendere dovrà sicuramente rivedere tutti i prezzi al ribasso e migliorare di qualità e assistenza.

Probabilmente quello che ne risentirà al momento sarà la parte di R&D ma come accennato da qualcuno sopra non si poteva andare avanti in quella maniera, solo lo scorso anno eravamo qui a parlare di "compro o non compro" una smt 890 (arrivata a giugno 2023 nelle concessionarie) perchè qualche mese dopo presentavano il motore 990 ed alcune foto spie del futuro nuovo modello.
Oggetivamente non puoi mettere fuori un modello nuovo e rischiare che dopo 4 mesi ti dicano "ah si quello è il modello vecchio, a breve uscirà quello nuovo" poi ovviamente non esce niente a stretto giro ma questo non giova sicuramente al marketing.

stew

Messaggioda stew » 5 mar 2025, 20:36

OT @al galoppo di chiama Epiphone ed è un marchio di Gibson non di Ibanez e ha una storia più antica di Gibson.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 5 mar 2025, 23:03

balocco ha scritto:Mi si dai avete ragione voi, adesso questi prendono i 30% e poi ricominciano a fornire KTM di tasca loro come se niente fosse e "scurdammoce o passato" in attesa della prossima crisi ... dai osti :rotlf:

vedo che non sei piu' intervenuto....ti sei convinto?...non e' che qui siamo tutti dei fresconi :mrgreen: :mrgreen:

webspider
Moderatore

Messaggioda webspider » 5 mar 2025, 23:06

vi prego di non iniziare con i "flame" altrimenti anche se si tratta di JoeBar saremo costretti a mettere dei binari per ogni conversazione e, considerata l'età media, mi sembra una sciocchezza
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

carlosozzi

Messaggioda carlosozzi » 5 mar 2025, 23:50

Al_Galoppo ha scritto:...
il discorso Duke 990 invece non lo condivido: finchè siamo nel libero mercato e tu puoi scegliere cosa comprare vuol dire che, se compri, il prezzo ti va bene. Se poi il prezzo (ipotesi) si dimezza questo non rende la tua moto peggiore o migliore. E' anche vero che potrebbero girarti le palle, ma è un meccanismo psicologico e non logico. ...

Beh, insomma... se acquistassi facendo uno sforzo economico, e una moderata mi avesse consentito di risparmiare, il meccanismo diventerebbe molto logico (e pure il giramento di palle). :mrgreen:

Al_Galoppo

Messaggioda Al_Galoppo » 6 mar 2025, 9:20

@stew classico "brain fart". Errore di battitura a parte, ho sia una Epiphone Les Paul (chiaramente ispirata all'iconica Gbison) che una Ibanez telecaster. Non so per quale processo (il)logico le ho fuse nella mia testa bacata.
Il paragone però rimane perfettamente calzante, gloria del passato relegata a marchio vassallo dopo la delocalizzazione e acquisizione da parte di un concorrente più famoso/solido

@carlosozzi: non capisco: se hai speso volontariamente quella cifra vuol dire che per te il prodotto la valeva., che sia dopo sforzi economici o zio d'america che ti lascia tutto non fa differenza. Che ti bruci il peperone dopo un repentino taglio di prezzo ci sta, che ti lamenti se dopo 1 anno il prezzo cala no.
Io per dire spero sempre che il mio cellulare inizi a dare segni di cedimento verso fine estate e che mi duri fino al black friday, ma se compro un prodotto al lancio a febbraio e poi a ottobre costa il 20% in meno non mi stupisco nè mi lamento

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar