KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CFMoto MT800 ed 800NK ...concorrenza intestina in KTM?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Re: CFMoto MT 800 ...concorrenza intestina in KTM?

Messaggioda Bat21 » 18 nov 2022, 12:37

Ora pure Kove mi sa che le bagnerà il naso … :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2022, 10:32

Leggendo proprio qui sul forum di un'evidente depotenziamento della "rinata o riproposta" Duke 790, che a mio avviso resta una scelta decisamente controcorrente a fronte d'una cilindrata superiore di soli 100 c.c. :rotella:, il dilemma economico per chi s'affaccerà ad una tuttoterreno di tale cubatura sarà DAVVERO voler (o poter) spender dai 3.500 ai 4.500 yuris in più per fregiarsi del brand KTM :? :!:

A maggior ragione (quindi) anche la new-entry Kove 800X, che sulla carta promette 105 cv. a differenza dei 95 della MT800 ed un peso piuma, rappresenterà a mio avviso una sensibile perdita di mercato vendite per Mattighofen ...oltre a quello che già si sta mangiando CFMoto :roll:

Non credete possa esser possibile :?:

Lasciamo che venga commercializzata ...di soldini (purtroppo) ne girano sempre meno ...e vedremo un pò :whistle: :nerd:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2023, 12:08

Intanto che sognamo le nuove KTM 990 ...guardate un pò la versione definitiva della CFMoto 800NK, che pare vanterà di promozione in preordine da 7.390 yuris :shock: :!: :arrow:

https://www.inmoto.it/news/naked/2023/03/01-6153357/cfmoto_800_nk_e_l_800nk_high_end_in_italia_con_tanto_di_promozione

Saranno parecchi quelli che faranno ciao alle orange :?

AleT
Moderatore

Re: CFMoto MT 800/NK ...concorrenza intestina in KTM?

Messaggioda AleT » 2 mar 2023, 12:19

A me piace! Però lo scarico e il culo della moto potevano farlo meglio....è corta e il leccaruota mmmmmmmm

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2023, 12:22

AleT ha scritto:A me piace!

Già ...a chi lo dici (terminale a parte) :wink: :!:

Con quei soldi ci si compra mezzo TMax :lol: :mrgreen:

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 2 mar 2023, 14:23

In concessionario avevo visto qualche CF della serie precedente, quelle col motore su licenza kawasaki. Sono dei macigni e mi viene un'ernia a tirarle su dal cavalletto. La qualità percepità è inferiore a quella di ktm.

La CXF800 ADV un po meno pesante - aiutano le sospensioni più morbide - e con verniciature molto belle, ma ancora, quando la prendi in mano, la tara a determinata componentistica devi farla.

A mio avviso l'operazione commercialmente è corretta: ktm si è creata un brand economico, con la possibilità di venderlo e fare manutenzione diretta. Il prodotto è basato su ktm, ma non è esattamente lo stesso, ed è ossigeno soprattutto per le concessionarie che sento spesso lamentare il poco ricavo sulle moto ktm.

Kove deve ancora arrivare, bisogna vedere chi la venderà e chi farà manutenzione... un po come benelli o fantic. Péoi dipende tutto da cosa si chiede ad un prodotto. Io cerco anche post vendita, e già con la NOrden faccio fatica a trovare assistenza all'altezza, tanto che il tarlo di prendere la nuova 890 ce l'ho, almeno so che chi ci mette le mani sopra è ben capace.

matteo67

Messaggioda matteo67 » 2 mar 2023, 14:54

@gixxer

....mica tanto.....le lamentele sui meccanici di ktm si sprecano !!! :( :(

AleT
Moderatore

Re: CFMoto MT800 ed 800NK ...concorrenza intestina in KTM?

Messaggioda AleT » 2 mar 2023, 20:18

Aggiungo:
Immagine

E' un tablet ma non ha android auto.. :crycry: Non vorrei distraesse ma almeno qualcuno ci lavora sopra...più di quanto ci aveva lavorato ktm.
Ma togliete il clacson da lì!!! :lol: :lol:

topo78

Messaggioda topo78 » 2 mar 2023, 20:43

Faccio un ragionamento strutturato. Mi scuso se sarà in parte ot ma alla fine il complesso dovrebbe essere attinente.
Nel 2011 una 990sd base costava 11200 € e spicci, con frizione idraulica, sospensioni ottime e impianto frenante da urlo. Una fz1 9400 e spicci con mono con regolazione precarico ma molla tarata su un jappo di 45kg ed estensione ma che non cambia nulla da tutto aperto a tutto chiuso, frizione a cavo e freni decorosi (le stesse nissin in uso dai tempi di thundercat se non prima. (Prezzi fonte listino moto.it)
Piccola opinione personale: secondo me se potevi permettere la differenza la k valeva molto di più della jappo, considerato gli investimenti in upgrade per pareggiare i mezzi.
Ma adesso? Erano i top di gamma o molto vicino.
Attualizziamo
1290 evo r, 50 euro meno di 23k. Mt10sp, 1 euro meno di 19,3k.
Erano i top di allora vs i top di oggi.
Quanto si sono rivalutate le paghe in 12 anni? Del 100% mantenendo il costo della vita (più o meno) invariato?
La differenza con le moto Cina (che stanno migrando manco lentamente dal segmento entry level al para-premium) è imbarazzante e, considerato che (imho) pagare per roba che hai già sul mezzo ma inattiva (tipo sbloccare alcune funzioni) la trovo demenziale ed inaccettabile, in paragone pagare migliaia di euro di meno (non centinaia, migliaia) moto più pesanti e con le plastiche più economiche, se mai comprassi nuovo, lo trovo perfettamente accettabile. Considerato che una 990 2011 era pericolosamente vicina ad una 890 attuale, e stiamo parlando di top di gamma di qualche anno fa vs entry level per moto da "grandi".
La 990 sd non r costava 11200. La 890 Duke normale 11500. E guardate la (imbarazzante) dotazione di serie e considerate che un TFT costa come i quadranti a lancette del tempo, e la elettronica una volta sviluppata upgradare un modello inferiore costa quasi zero.
Ergo: se non hai soldi da buttare per avere un veicolo decente o prendo usati nemmeno tanto freschi (che poi in giro la domenica misuri il mezzo ad emozioni non a km/h medi tenuti sul percorso*)
a prezzi accettabili, oppure anche io ripiegherei su una cineasta. Tanto poi sul passo il passo lo fa il pilota non il mezzo**

*Se giochi a cronometrare su strada, spero ti stracciano la patente, ho rischiato la vita grazie a idioti che girano sul faiallo come fosse varano, ma la via di fuga sono 30 metri in verticale ogni 10 in orizzontale
**Entro certi limiti, e non del mezzo. Ma quello che passa davanti e arriva su e finisce la siga prima di te, al massimo gli restano 2 o 3 tiri. PS ho visto girare professionisti e ho girato con campioni italiani del civs e mi baso su quello vs i giri coi vari postini

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

pave

Messaggioda pave » 2 mar 2023, 20:51

Scusate il francesismo... fa cagare !Immagine
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Aleevo

Messaggioda Aleevo » 2 mar 2023, 21:42

@topo78
Interessante il tuo punto di vista che, in molti aspetti , se non tutti, approvo .
Trovo che ormai si sia arrivati a cifre realmente illogiche per i alcuni modelli premium super plus ecc... Quando vedo o sento di multistrada v4 PP strafull a 38000€ o giù di lì.
Non scrivo per invidia di chi può permetterselo, sia chiaro.
Persone benestanti c'erano , ci sono e ci saranno..
A mio parere , questo potente fenomeno-invasione asiatico nelle due ruote, sta probabilmente "aprendo gli occhi" a chi ,me compreso, li ha schifati .
Appellandosi al fatto che , per 3000€ in meno , ci siano pinze freno j Juan , paratacchi di marzapane e telai pronti a rompersi al primo tombino...fosse tutta sta eccellenza poi l'attuale componentistica... :rotlf:
In sostanza, come già espresso nel post sulla Kove, attendiamo e valuteremo..
Col tempo ci si è un po' troppo "infighettati" a mio parere , la rincorsa all'ultimo my ecc...e non è un discorso nostalgico...ben vengano soluzioni moderne e consumi ottimi con super prestazioni...ma la tendenza a me pare più, ormai, giustificare cifre galattiche per solamente buoni prodotti...

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 2 mar 2023, 22:20

Non ci obbliga nessuno a comperare. Le moto sono giocattoloni per divertirci, niente di necessario e fondamentale

Circa i prezzi ricordo la bmw k75s acquistata nel 1989. Con le borse laterali venne 13.000.000 di lire . La precedente moto guzzi 850 solo 5 anni prima....6.000.000 (era in offerta, ma chi la voleva)
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Aleevo

Messaggioda Aleevo » 2 mar 2023, 22:26

@Herr doktor
In effetti, hai davvero ragione. :)
Però in giro vedo un sacco di multi v4.
Evidentemente , han ragione loro.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2023, 22:35

Ancora qualche anno e la Cina si mangerà (pure) il mercato moto …i soldi son sempre meno e non tutti sguazzano nell’oro; per i nostalgici miei pari, resteranno appetibili (dei marchi blasonati) i soli usati …oppure ci si “accontentarà” dei Made in China.

Ha ragione Enzo …la moto è passione, ma non priorità …triste scriverlo, ma i nostri giocattoli (nel loro insieme) stanno divenendo sempre meno alla portata dei più!

topo78

Messaggioda topo78 » 2 mar 2023, 22:37

Ma tu gireresti sereno su un mezzo che dopo un sostanzioso anticipo e abbondanti rate se lo riporto indietro skilometrato dopo 3 anni posso decidere se versare anche l'altro 40% del valore o restare a piedi come fanno in tanti?
Poi, sinceramente, capisco l'elettronica, ma i modelli premium hanno tutti cavolate tipo l'adaptive Cruise, manca solo un giroscopio come la r1200gs che andava senza pilota....
In un momento di benessere ok. In un momento di crisi io guarderei sostanza.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 mar 2023, 22:47

Appunto …se la sostanza non è griffata, ma ti permette d’aver ancora oggi una moto e non restar a piedi …perché non Made in China …tanto, da quel che abbiam capito tutti, i bicilindrici frontemarcia saranno prodotti tutti li > i diritti del motore 790 sono già di CFMoto > se pure l’890 seguirà eguale iter e nasceranno in parallelo nuove CFMoto con tali propulsori (più accessibili) …in molti poseranno sulla bilancia tali figlie di un zio minore, pur di non appender il casco al chiodo.

Green

Messaggioda Green » 3 mar 2023, 17:37

...........ma non vi siete ancora stufati di dar soldi ai "ciainis"? memoria corta eh!
hanno impestato il mondo con il covid e non hanno mai chiesto scusa, stanno impestando il mondo con auto, moto, tecnologia " rubata " in quanto copiano non rispettando brevetti etc etc..
Non colpevolizzano quella testa di ca@@@o del russo e sotto banco gli danno pure armi girate da altri paesi.
E........... poi propinano roba da poco che vale meno ma dal listino falso allettante... boh! contenti voi!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 3 mar 2023, 17:50

@Green

Si stava trattando di Moto, cerchiamo di contestualizzar le risposte su questo :!:

In ogni caso ...volere o volare buona parte di ciò che erano produzioni Italiche, oggi adottano propulsori cinesi ...prima tra tutte Benelli, che con la sua TRK 502 con un bicilindrico resistivo e brioso da c.ca 48 cv. (Loncin, mi pare) ha venduto l'impossibile ...idem Fantic (motori Zong Shen) e Morini (motori Zhongneng) ...KTM vende brevetti & royalties alle compartecipi, alla fine l'utente medio cosa dovrebbe fare ...spender migliaia di euro in più solo per aver il marchio di fabbrica sul serbatoio, quando (anche) in termini di componentistica non c'è quasi più nulla delle blasonate Case ma solo sottomarchi che vengono (guarda caso) sempre dalla Cina :?:

Scelte aziedali, delocalizzazione, mercati nascenti ...sta di fatto che ormai è così (punto) ...chi se lo potrà permettere acquisterà sempre versioni al top indipendentemente dalle cifre; gli altri (me compreso), se vorranno ancora andar in moto si adegueranno ...altrimenti ciaone alla moto, (io) cercherò di sopravvivere ugualmente.

P.S.: Guerra/covid19/& Co. lasciamoli fuori da myKTM ...basta & avanza quanto ci propinano puntualmente i vari TG, grazie :!:

Green

Messaggioda Green » 3 mar 2023, 18:02

ok ok !! :mrgreen: :mrgreen: mi giravano un pò per i citati motivi... e ascoltando in radio alcune dichiarazioni.
va buo! si parla solo di motorette e che probabilmente e meglio. (aio capi)
bye bye e mi ripasserà il momento con la temperatura alta. :mad_hammer:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 3 mar 2023, 18:12

A me girano PIU' che a te, credimi ...mi si sta frantumando un mito oltre agli zebedei ...ma non ci si può far nulla caro Green (ho dimenticato il tuo nome, o forse non ce l'hai mai svelato) :|

Pure tu mi pare abbia cambiato "parrocchia", dopo varie problematiche avute con quella qui rappresentata ... :roll:

Io aspetto esca sia questa 800 NK che la Kove 800 e vorrei anche provarle ...saranno entrambe motorizzate KTM ...l'assistenza per le cavolate m'interessa poco, mi aggiusto quasi sempre.

Per dire ...molti miei colleghi, proprio per questioni legate ad "arrivar a fine mese", han riscoperto il piacere di andar in moto senza svenarsi (in tre si son presi la Royal Enfield Meteor ...349 c.c. x 20 cv.!).

n.d.r.

L'attuale SMCR o l'enduro da 693 c.c., mosche bianche (enduro/cross a parte) prodotte ancora a Mattighofen, valgono davvero quasi 12.500 euro :!: :?:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar