OT ma legato alla Multi V4 poi chudo Bat, promesso

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Le motociclette sono il prodotto di serie B del mercato auto, ergo arrivato a tecnologia automotive dopo qualche anno. Condivido ciò che scrivi riguardo ad alcuni sistemi di sicurezza (ABS e ti dico anche cornering ABS, ergo necessità di una piattaforma inerziale). Ciò che funziona sulle auto non necessariamente è però adatto alle moto dato che sono veicoli completamente diversi. Il radar ne è un esempio. Il sistema che ti evita di tamponare la vettura che ti precede è tutto fuorché dolce (provato sulla vettura di mia moglie) dove una volta a relativa bassa velocità ha fatto una frenata in autonomia molto importante e tamponamento evitato. Come sarebbe stato in moto su due ruote con un equilibrio da tenere?
Le altre cose che cito inutili secondo me, in alcun modo sono legate alla sicurezza. Ci serve una moto che si regola in latezza da sola? che ha i blocchetti retroilluminati, che ha il TFT da videogame? e la lista sarebbe infinita.
Le auto hanno il vantaggio di collaudare queste tecnologie su larga scala (con fase di tests ed approvazione prodotto ben più lunga e severa che sulle moto) e su grandi numeri. Le moto no, dove le risorse umane ed economiche in progettazione/test sono molto più limitate. Il rischio di avere problemi a fronte di complicazioni progettuali è elevato.
Come motociclista, la mia opinione è di avere a bordo solo ciò che davvero serve.
Stammi bene,