Porto la mia testimonianza ... ieri UNICO gg di ferie che mi sono preso qst anno ho deciso di andare nel mio tratto preferito per questioni di tempo e chilometraggio la Val Trebbia appunto.
Salire sul Penice non è mai stato un granchè, ma ieri era deleterio, buche ovunque ed "omino" con camioncino e badile a fare i rattoppi ... NON segnalato e MOLTO pericoloso, speriamo bene mi dico ... la discesa è molto meglio sia come strada che come curve, il tratto che va verso Bobbio mi è sempre piaciuto, finalmente pensa era la mia prima "vera" uscita dell'anno.
Passato Bobbio e fatto il tratto semiveloce dei bagnanti arrivo a Marsaglia dove inizia il secondo tratto che mi piace ... prime curve e ... STOP!
semaforo e lavori ... AZZ!

come se fosse franata la strada verso il dirupo, proseguo ... tratto monocorsia, qualche curva libera ... STOP! altro semaforo.
Al QUARTO semaforo rosso ho girato la moto e sono tornato indietro, credo che per la mole di lavori che stanno facendo dubito finiscano entro l'anno, quindi per chi passa da quelle parti si armi di santa pazienza.
Per quanto riguarda l'andare in moto ho sempre espresso la mia opinione, io cerco sempre di stare nella mia parte di strada anche quando visibilità e spazi permetterebbero di osare qualcosa in più, questo perchè se mai incrociassi un altro che se sbatte ci sarebbe inevitabilmente un frontale.
Sarò invecchiato, ma NON mi va di rischiare e poi se ci sono le curve e vai per fare le curve che senso ha tagliarle??? per stare dietro o sorpassare quello davanti??? NON MI esprimo

Buon ferragosto a TUTTI!