KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Paolol61 » 15 feb 2022, 12:35

E vai Kinobi nuovo lavoro il ricarica batterie mobile :rotlf: rido ma è il lavoro del futuro :crycry: :crycry:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Breve58 » 15 feb 2022, 12:54

Sul ricarica batterie mobile ho un OT fenomenale da raccontare che mi perdonerete appunto, l'OT. 15 anni fa mi trovavo in Olanda in vacanza con la moglie e la mia fida Cagiva Elefant 900 (già ad iniezione) quando in autostrada sono rimasto in panne, la moto si è fermata. Non ho fatto in tempo a cercare di capire se fosse un problema elettrico o di benzina che si è fermato un motociclista e ha chiamato per me il soccorso autostradale. Dopo poco e arrivato una organizzazione equivalente al nostro ACI (erano in due) hanno controllato la tensione della batteria poi mi hanno fatto capire che era morta. Probabile un elemento in corto circuito o qualcosa del genere. Hanno aperto lo sportello posteriore, acceso un macchinario poi sino usciti con 2 cavi dalla sezione enorme infine hanno fatto segno di allontanarci. Per un attimo ho pensato che saremmo saltati per aria, hanno dato corrente (forse 100mila volts?) Sta di fatto che la batteria si è rianimata tanto da avere lo spunto per l'avviamento. Siamo ripartiti a fanali spenti e scortati dal furgone alla prima uscita e poi fino alla prima officina di moto, totale 30 km. Durante tutto il tragitto larcauco impianto di iniezione/accensione Weber Marelli, con una centralina grande come un autoradio e una mega pompa benzina Bosch esterna sono state normalmente alimentate. Forse la prima ricarica elettrica mobile della storia...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2263
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda AleT » 13 mar 2022, 18:21

https://motori.virgilio.it/moto/autostrade-tariffa-dedicata-moto/173521/

chissà che ne esca qualcosa di buono dopo tutti sti decenni!! :geek:

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Paolol61 » 14 mar 2022, 13:49

Speriamo dai :)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda topo78 » 15 mar 2022, 7:40

Dopo 5 anni se non erro di sperimentazione, sarebbe l'ora che diventi strutturale e non più riservata ai possessori di telepass.
Aggiungerei che la storia del cashback è solo pubblicità. Rimborsi inesistenti o irrisori su tutti quelli che conoscono.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 15 mar 2022, 10:03

Concordo che è ora che non sia più uno sconto annuale soggetto a rinnovo e che diventi una misura definitiva, ma per quanto riguarda il telepass la vedo diversamente... io lo renderei semplicemente obbligatorio per chiunque e con qualsiasi mezzo voglia andare in autostrada, con laovvia possibilità di associare più targhe ad un unico apparecchio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda topo78 » 15 mar 2022, 12:29

pave ha scritto:lo renderei semplicemente obbligatorio per chiunque e con qualsiasi mezzo voglia andare in autostrada
Obbligatorio no. A meno che non diventi gratis, perché sulla utilitaria dovrei averlo per uno o due viaggi l'anno (di solito quando si blocca la viabilità ordinaria: in Liguria ci sono 2 strade... A volte basta un po' di mare o 4 sassi caduti per avere obbligo di entrarci). Non capisco però quei mentecatti che si fanno 5/10 minuti di cosa tutti i giorni tutta la vita

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 15 mar 2022, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2022, 12:51

Riducono (ora e "forse") il pedaggio autostradale moto ...con la benzina alle stelle :?: :head:

Baaaah ...rido per non piangere :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 15 mar 2022, 16:55

Andrea confermo, fosse per me obbligatorio e in grado di coprire più mezzi del nucleo familiare. Parliamo di 12 euro / anno...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bildo64
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda bildo64 » 15 mar 2022, 17:26

Potrebbero anche metterlo gratuito per tutti visto che risparmierebbero tutti i dipendenti ai caselli

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda topo78 » 15 mar 2022, 17:43

Se invece che come in Svizzera 40 euro lo mettessero a 250 euro al anno lo farei subito anche se non ci vado più quasi mai... Da quando lavoro a 2,7 km da casa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 15 mar 2022, 18:28

Giusto @bildo64 !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda klw » 6 apr 2022, 9:36

Ieri ho letto che il canone del Telepass aumenterà a breve del 55% (ma era fermo da 25 anni). Sia come sia, costi in più.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Breve58 » 6 apr 2022, 9:52

Confermo: ho ricevuto la "proposta" unilaterale di modifica del contratto. Ma si, dai, già che aumenta tutto aumentiamo anche questo. Spero solo che siano talmente tanti a restituire l'apparecchio in modo che l'introito futuro possa essere inferiore. Illuso? Dipende: col metano oltre i 2,5 euro al kg i clienti sono scomparsi. Perdonate l'OT: come mai ogni tanto mi contatta la Telecom per propormi un nuovo contratto grazie al quale risparmio qualche euro anziché impormi un aumento di qualche euro con la solita proposta unilaterale di modifica del contratto? Immagino per evitare anzi prevenire la transumanza dei clienti verso altri operatori. Nel caso del telepass sono in regime di monopolio ma un aumento del 55% potrebbe ritorcersi contro.

gixxxer
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda gixxxer » 6 apr 2022, 10:23

Io infatti credo di recedere. E' dal 1996 che ho il telepass - a napoli la tangenziale si pagava ed il telepass evitava qualche coda kmetrica ai caselli - ma adesso lo uso pochissimo e, quelle rare volte che devo usarlo in moto, soprattutto in autobrennero, mi ritrovo con la sbarra (lunga) abbassata e devo far intervenire l'addetto.

Ovviamente il canone di abbonamento è solo un costo per l'utente ed un ricavo per l'azienda, visto che in 25 anni di miglioramenti non se ne sono visti, di nessun genere. Anzi, se il casello è piccolo è c'è coda, la coda la fai lo stesso a causa di quelli che il telepass non ce l'hanno...

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Aleevo » 6 apr 2022, 10:28

Appoggio la tua opinione ma, sono anche "concreto" , le poche volte che usufruisco delle nostra pessima rete autostradale, ammetto di trovare comodo il suddetto apparecchio..
Soprattutto in determinate uscite, talvolta non evitabili, con code enormi.
Che dire... ovviamente, le pensano tutte..
Staremo a vedere quale altro cadeau ci aspetterà...
:?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Breve58 » 6 apr 2022, 11:22

Anch'io lo uso poche volte all'anno ma quella volta che con 2 amici siamo usciti a BZ nord io col telepass sono transitato mentre i miei 2 amici si sono fatti 30 minuti di coda. E vero che la mezz'ora l'ho perduta anch'io dovendoli attendere ma ho evitato alla moto lo stress meccanico causato dalle tante ripartenze per pochi metri. Quella volta ho confermato a me stesso che valesse la pena accollarsi i costi fissi, sempre, pur di evitare situazioni del genere. Poi vero come dice Gixxxer che se incappi in un casello tipo quello di Sommacampagna in estate provenendo da MI rischi di fare 40 min. di coda anche col telepass perché resti imbottigliato col resto dei Gardamasochisti...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Herr Doktor » 6 apr 2022, 11:52

Alla fine l'aumento incide per pochi euro l'anno. Terrò tranquillamente entrambi gli apparati
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Paolol61 » 6 apr 2022, 12:20

Anche io come Herr Doktor pago e lo tengo sai quante file ai caselli mi risparmio...Km e se poi lo restituite risparmio ancora piu Km di fila :rotlf: :rotlf:
Grazie

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda topo78 » 6 apr 2022, 12:27

Io prima avevo il doppio telepass, uno per la macchina e uno per la moto, ma facevo l'autostrada quotidianamente. Causa cambio vita, il telepass auto è si un comodino ad aspettare di avere tempo e voglia di riportarlo. Il telepass moto volevo migrare alla versione pay per use. Tanto in moto in autostrada ci vado solo 4 o 5 mesi l'anno.
Per l'auto se devo andare in autostrada prendo una delle altre macchine del gruppo famigliare (tipo il fratello della mia fidanzata/moglie ha una puma ibrida con telepass... Dovessi mai fare qualche gita, mi ha sempre detto che per qualche giorno no problem anche se la mia auto lavorativa è una 600)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti