Secondo me “il gioco non vale la candela”… Intendo accorciare i rapporti della SADV.
E lo dice uno che sulla sua 2019 ha usato la corona da 44 per almeno 40.000 km… A mio parere per più motivi:
1 - E’ proprio vero che il salto tra 5° e 6° rimane comunque elevato
2 - La 1° diventa davvero troppo corta, tanto che io partivo quasi sempre in 2° e a meno che non si voglia fare molto ma molto fuoristrada una prima così non serve
3 - Alla fine si viaggia sempre con una marcia in + per fare le stesse cose… Ad esempio tornanti stretti in 3° invece che in 2°, ma vantaggi non c’è ne sono
E poi occorre anche distinguere il modello 2017/20 dal 2021/24, perchè mentre effettivamente sul “vecchio” modello al di sotto dei 100 km/h o poco meno in 6° il motore strappa, con il nuovo si può scendere in 6° fino ad 80 km/h senza problemi. Questo il mio parere e a me i rapporti anno benissimo così, anzi, tornassi indietro li lascerei originali anche nel modello 2019.