Visto che si puo solo parlare e scrivere e fare pochi fatti (prove)... provo ad esprimere i miei dubbi.
Per diversi motivi sto pensando da un po di vendere la mia moby dick (1290 sadv 2015). In primis l'arrivo imminente della primogenita, il tempo che avro sara'ancora meno, e gia ultimamente la ho usata pochissimo, e penso sia uno spreco per una moto del genere che invece dovrebbe viaggiare a medio-lungo raggio e tanto.
Non vorrei privarmi della moto, nel poco tempo che avrei a disposizione farei qualche girello qui nelle mie zone (colline piacentine), ultimamente prediligo le strade piu secondarie possibile, per evitare il traffico, ed esplorare zone sconosciute al di fuori delle solite strade straconosciute, anzi aggiungendo anche qualche bel sterrato. Per queste ragioni pensavo di fare un importante downgrade, limitando potenza e soprattutto peso del mezzo.
Il fuoristrada che ho in mente e' roba molto semplice, fatta anche con il 1290 gommata giusta, io sono inesperto, e girerei anche spesso da solo, quindi vorrei un mezzo piu facile da gestire, anche in caso di appoggio a terra per risollevarla (successo 2 volte con 1290 e mi e' andata di culo che sono riuscito). Potrei farci anche un po di casa-lavoro (circa 10 km).
Sto pensando a diverse possibilita', bicilindriche (yamaha t7? 790 adv?), o mono (390 adv? 690 enduro? Tenere' 660?), oppure anche qualche cosa di datato, tipo 640 o qualche enduro stradale tipo la tenere' 600.
Delle bicilindriche mi spaventa la mole, che comunque non e' indifferente in fuoristrada. Delle "vecchiette" lo stato in cui sono e la manutenzione. Sul mono, non so non ne ho mai avuto uno..