superclod,per le vendite c'è il mercatino,qui lui chiede consigli,non la pubblicità della moto direi...
come han detto gli altri: cosa cerchi quando parli di "pista"?vuoi far il tempone,sentirti "alla pari" con gli altri(per lo meno come mezzo,poi il manico ce lo devi metter tu

),o ti interessa solamente un po' di sano e terroristico divertimento?
nel primo caso: consiglio vivamente un 450(molti montano kit big bore per portarli a 490 anche) o un 550,ma comunque motori di derivazione puramente racing. mostriciattoli da 115 kili con 45 cavalli,delle biciclette belle pompate,UNA LIBIDINE...il rovescio della medaglia è la manutenzione: ogni 15 ore bene o male hai il pistone da fare,controllo filtro aria,ecc ecc...se non te ne intendi minimamente o hai dei gran bei soldi da spendere(se giri spesso,ovviamente...ma se prendi una cosa del genere penso ke non lo fai x andarci una volta ogni due mesi scarsi) e vai sempre in officina,o altrimenti proprio x questa manutenzione devi fartela un po' tu, appoggiandoti il minimo indispensabile alle officine autorizzate

..
nel secondo caso: consiglio vivamente "motori grossi" e non racing ma stradali...x intenderci: husqvarna 630/610,ktm 690 smc,husaberg 570,yamaha 660...SCORDATI DI AVERE LE STESSE POTENZIALITA' DEI 450,perchè quando spalancano loro son degli aerei in confronto,scordati di avere una bici da 110 kili...(si passa a 140 o poco più,nulla di trascendentale),e si passa a un quantitativo di cavalli maggiore(in modo da avere un rapporto peso/potenza simile,ma come ho detto l'erogazione è un po' più "tranquilla" proprio x il target a cui son rivolte queste moto)...il rovescio della medaglia qui però è l'aver tagliandi ogni 5000 o 7500 km(parlo per ktm,possedendo un smc posso dirti la mia esperienza),costi "nella norma",molti meno sbattimenti per intenderci...t diverti,UN SACCO !(vado in pista con la mia smc e comunque qualche 450 l'ho bastonato anche io,però non mi reputo assolutamente un pilota con il pelo,ho decisamente TANTO da imparare ancora

)...
su "quale annata prendere per evitare di avere un rottame?" ti dico che si posson trovare OTTIME offerte anche sul nuovo(ho trovato l'altro ieri un aprilia sxv 550 NUOVO a 5700 euro perchè è il modello vecchio e non l'ultimo uscito),come un mio amico si è fatto un hm nuovo nuovo a 5000 euro circa sempre perchè era di una annata "non fresca"..puntare su un usato è un grosso rischio e pericolo secondo me,perchè comunque l'uso che se ne è fatto è quello,non ci son mezze misure,il motore anche se revisionato costantemente è sempre stato usato "al limite"(certo,ci son motori stradali usati solo al bar che son più conciati..vedi "tirate a freddo per far sentire il suono del motore" e così via),però essendoci chance di prender dei buoni oggettini anche nuovi, perchè no

?
per qualsiasi altra info chiedi pure che ti dico tutto ciò che so,spero di esser stato utile intanto

!