da gixxxer » 24 mar 2025, 19:43
Ieri ho avuto modo di guardare da vicino, per un po di tempo, la CF Moto MTx450.
E' fatta gran bene, la linea è attualissima, le plastiche più che decenti e ben realizzate, gli accoppiamenti a livello europa/giappone senza alcun dubbio. L'ergonomia è studiata come si deve, il pilota è seduto bene e può muoversi facilmente in sella, non è infossato come per le Benelli o per le QJ.
Il confronto che UN TRK 702 ed una Morini X-cape, anche queste vissute da vicino per un giorno intero, è impietoso per queste ultime: la CF MOto è una moto moderna, nel senso che è realizzata con una progettazione attuale e non, come le due suddette, con un telaio con dei pezzi di ferro saldati non si bene perchè in quel posto. Nella NTx 450 c'è quel che serve dove serve, esattamente come in una T7.
La strumentazione è di ottimo livello, con i comandi a pulsanti identici a quelli attuali di KTM, manca solo il pulsante al centro del blocchetto sinistro, probabilmente per qualche funzione elettronica che in questo caso non è presente.
Ho visto poi, di nuovo, per qualche minuto, una MT800. Ribadisco che anche qui ci troviamo davanti ad una moto realizzata con criteri di progettazione e realizzazione pienamente europei. Lo stile, al di la dei gusti, in entrambi i casi a mio avviso decisamente piacevole e la 450 è veramente gradevole per proporzioni, linee e colorazioni.
Sempre la 450 ha addirittura i cerchi con i raggi tangenziali. Il motore ha un sound interessante, lo scarico è piccolo, compatto, alto il giusto per fare off road un po impestato.
Questi spaccano, e fanno bene: 6000 euro per una motoretta che sembra essere un best buy. Sono curiosissimo di provare la sorella maggiore MTx 800, non appena disponibile.